Avvocato Valeria Manzo a Napoli

Valeria Manzo

Avv. PhD esperto di Diritto societario, fallimentare e sovraindebitamento


Informazioni generali

L'Avv. Valeria Manzo, Dottore di ricerca in Diritto comparato e processi d'integrazione, è esperta di Diritto civile, commerciale e fallimentare. Dal 2016 ricopre il duplice ruolo di Gestore della crisi d'impresa e da sovraindebitamento Dal 2024 è componente del Consiglio Direttivo dell'OCC del COA di Napoli. Ex Professore a contratto di Diritto commerciale internazionale presso l'Università degli Studi di Napoli Parthenope, dal 2015 collabora con le cattedre di Diritto civile, Tutela del consumatore e Tecniche di redazione degli atti giuridici presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Esperienza


Diritto commerciale e societario

Dal 2008 l'Avv. Manzo è specializzata in materia avendo collaborato attivamente con lo studio notarile Santangelo e lo studio legale De Notaristefani di Vastogirardi. Ha assistito sia grandi che piccole imprese, nonchè Curatele fallimentari, fornendo consulenza preliminare e difesa in contenzioso.


Fallimento e proc. concorsuali

Dal 2016 l'Avv. Manzo svolge l'attività di Curatore fallimentare presso i Tribunali di Napoli e Nola, con il compito di gestire la procedura e amministrare il patrimonio dell’imprenditore fallito al fine di liquidarlo e dare soddisfazione alle ragioni dei creditori ammessi al passivo mediante il pagamento dei loro crediti.


Sovraindebitamento

Dal 2016 l'Avv. Manzo svolge con impegno e dedizione sia il ruolo di Gestore della crisi da sovraindebitamento presso i Tribunali di Napoli, Nola e Torre Annunziata, sia quello di Advisor. Dal medesimo anno svolge regolare docenza nell'ambito del corso “Il Gestore della crisi da sovraindebitamento” organizzato dall’OCC dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Napoli. Dal 2020 è l'organizzatrice del corso di Alta Formazione “Il Gestore nel procedimento di composizione delle crisi da sovraindebitamento” presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.


Altre categorie:

Mediazione, Diritto civile, Tutela del consumatore, Gratuito patrocinio.


Referenze

Titolo professionale

Esperto negoziatore della crisi d'impresa

COA Napoli - 2/2022

Una delle novità sostanziali introdotte recentemente in tema di crisi di impresa è rappresentata dallo strumento noto come composizione negoziata per la soluzione della crisi. Fondamentale in tal senso appare il ruolo dell'esperto negoziatore, figura indipendente e in possesso dei specifici requisiti richiesti per chi debba occuparsi di risanamento aziendale.

Pubblicazione legale

Sul nesso d’interdipendenza tra il reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale impropria in danno del fallimento e l’operazione di scissione

Fallimenti e società

Integra il reato di bancarotta fraudolenta per distrazione la scissione di società, successivamente dichiarata fallita, mediante conferimento dei beni costituenti l’attivo alla società beneficiaria, qualora tale operazione, sulla base di una valutazione in concreto che tenga conto della effettiva situazione debitoria in cui operava l’impresa al momento della scissione, si riveli volutamente depauperativa del patrimonio aziendale e pregiudizievole per i creditori nella prospettiva della procedura concorsuale.

Pubblicazione legale

Soluzioni negoziali della crisi d’impresa e trust

Fallimenti e società

A norma di quanto disposto dalla Convenzione dell’Aja del 1° luglio 19851, ratificata dall’Italia con la Legge 16 ottobre 1989 n. 3642, il trust è un atto dispositivo inter vivos o mortis causa con cui il soggetto disponente (settlor) trasferisce tutti o parte dei propri beni (assets) ad un trustee il quale avrà il compito di amministrarli e gestirli secondo quanto previsto nell’atto istitutivo del trust, eventualmente, sotto la supervisione di un guardiano (protector o enforcer), nell’interesse di uno o più beneficiari (beneficiary) ovvero al fine del raggiungimento di un determinato scopo (purpose). L’utilizzo del trust nelle procedure concorsuali antecedentemente alla riforma della legge fallimentare muoveva dall’intento di superare i vincoli posti all’azione degli organi della procedura in sede di liquidazione dell’attivo, ovvero dalla necessità di ampliare le possibilità di ricorso al concordato preventivo da parte dell’imprenditore in crisi; vincoli questi da tempo ritenuti incoerenti con le finalità perseguite dall’insolvenza concorsuale.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Valeria Manzo
Via A. Pitloo N. 7
Napoli (NA)

Sede secondaria:
Piazza Matteotti n. 7
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Manzo:

Contatta l'Avv. Manzo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy