Avvocato Valeria Provenzano a Roma

Valeria Provenzano

Avvocato a Roma


Informazioni generali

L'Avv. Valeria Provenzano è titolare di un proprio Studio Legale ed opera nel diritto di famiglia e nel diritto penale. L'impronta dello Studio è rivolta, qualora ne sussistano i presupposti, alla risoluzione stragiudiziale delle controversie. Numerosi i procedimenti conclusi in sede stragiudiziale, con la massima soddisfazione dei clienti. Lo Studio è volto a dedicare ampio spazio all'ascolto della parte assistita, favorendo un rapporto di reciproca fiducia e la massima personalizzazione del caso concreto. Dedizione, impegno e professionalità contraddistinguono lo Studio Legale, che opera prevalentemente a Roma.

Esperienza


Diritto di famiglia

Lo Studio si occupa della risoluzione di controversie, di natura giudiziale e stragiudiziale, insorte all’interno della famiglia. Si privilegia, qualora ne sussistano i presupposti, forme stragiudiziali, quali la negoziazione assistita. Lo Studio si occupa di separazioni e divorzi consensuali e giudiziali, prestando particolare cura ed ascolto alle persone assistite, in particolare alla tutela dei minori.


Separazione

Lo Studio Legale ha un'impronta tradizionalistica, tuttavia sceglie di intraprendere la migliore strategia difensiva per le problematiche insorte nell'ambito familiare, ove possibile prediligendo l'accordo tra i coniugi per poter gestire con serenità una fase particolarmente delicata per pervenire ad un nuovo assetto familiare.


Divorzio

Lo Studio Legale opera nel rispetto della parte assistita, affinché il divorzio, ovvero la cessazione definitiva degli obblighi previsti ex lege, sia una scelta volontaria e consapevole che permetta di intraprendere un "nuovo inizio", percorso supportato inizialmente da consulenze legali specifiche, attinenti al caso concreto.


Altre categorie:

Affidamento, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Diritto civile, Recupero crediti, Diritto penale, Violenza, Matrimonio, Diritto condominiale, Tutela del consumatore, Mediazione, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Diritto immobiliare, Malasanità e responsabilità medica, Risarcimento danni, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario.


Referenze

Titolo professionale

Corso di Diritto di Famiglia e Diritto Minorile

AIDIF - 1/2022

Il corso di "Diritto di Famiglia e Diritto Minorile, tenuto dal Presidente dell'AIDIF G. Maccaroni, ha affrontato le tematiche più rilevanti nel diritto di famiglia, del diritto minorile non solo affrontando tematiche rilevanti dottrinali, ma affrontando, altresì, casi pratici sia nazionali che internazionali e trattando le numerose e rilevanti riforme, come la L. 76/2016.

Titolo professionale

Corso online del Consiglio d'Europa progetto Help - Violenza domestica e violenza contro le donne

Corso online del Consiglio d'Europa - 3/2022

Frequentazione del corso online del progetto "Help" del Consiglio d'Europa. In particolare gli argomenti trattati hanno riguardato la violenza domestica: analisi concreta della normativa nazionale e sovranazionale. Trattati anche casi pratici di violenza di genere sia in ambito nazionale che europeo ed internazionale.

Pubblicazione legale

Assegno di divorzio e nuova convivenza

Pubblicato su IUSTLAB

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno sedato il contrasto insorto relativo alla problematica della possibilità di mantenere integro il diritto all'assegno divorzile in presenza di una nuova e stabile convivenza. In particolare le Sezioni Unite della Suprema Corte affermano che, di per sé, la nuova e stabile convivenza non comporta automaticamente la perdita integrale dell'assegno divorzile. La Corte, tuttavia, in virtù del principio dell'autoresponsabilità, che l'ex coniuge non è legittimato a pretendere la corresponsione della parte assistenziale dell'assegno, non perdendo, tuttavia, la possibilità di vedersi riconosciuta la parte compensativa, qualora dimostri che, in costanza di matrimonio, ha contribuito al patrimonio familiare ovvero abbia rinunciato, per esigenze familiari, ad occasioni di lavoro. La Corte riconosce, altresì, il lavoro propositivo dei mediatori familiari, avvocati e giudici che, sinergicamente, concorrono a realizzare il miglior interesse delle persone (Cass. S.S.U.U. 32198 del 5 novembre 202 1)

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Valeria Provenzano
Via Frigento, 6
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Provenzano:

Contatta l'Avv. Provenzano per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy