Valerio D'Urso

Avv. Valerio D'Urso




Informazioni generali

L'Avv. Valerio D'Urso dopo aver maturato diverse collaborazioni professionali presso importanti realtà, anche operanti su tutto il territorio nazionale, decide di avviare il proprio Studio Legale aprendo le sue sedi a Paola (CS) ed a Roma (RM). Lo Studio Legale dell'Avv. D'Urso rappresenta la Vostra destinazione per soluzioni affidabili ed innovative. Infatti, il nostro team è composto da avvocati, consulenti legali e professionisti del settore altamente qualificati, ognuno con competenze specifiche. Questa diversità di competenze ci consente di offrire soluzioni personalizzate alle esigenze uniche dei nostri clienti

Esperienza


Diritto penale

Diritto Penale; violenza, stalking e molestie; reati contro il patrimonio; sostanze stupefacenti; reati contro la P.A.; reati contro la giustizia; omicidio; responsabilità medica.


Diritto civile

Il Diritto Civile, nella sua concezione più ampia, rappresenta l'ambito in cui lo Studio Legale vanta la maggiore esperienza professionale occupandosi delle relazioni e dei conflitti fra individui, aziende ed entità giuridiche. Le principali tematiche affrontate riguardano: Diritto di Famiglia, separazioni e divorzi; Eredità e successioni; Diritto Immobiliare, Condominio, Locazioni e sfratto; Risarcimento danni; Responsabilità medica.


Diritto commerciale e societario

Lo Studio Legale è, altresì, specializzato nelle questioni legali che coinvolgono le attività commerciali e imprenditoriali. La sua area di competenza si estende a una vasta gamma di argomenti che riguardano le transazioni commerciali, la costituzione di società, le operazioni contrattuali e le controversie commerciali. In questa macro-area svolgiamo attività di consulenza, contratti e obbligazioni, nonché, Diritto fallimentare e procedure concorsuali.


Altre categorie:

Diritto assicurativo, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Tutela dei minori, Recupero crediti, Diritto amministrativo, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Stage - Tribunale penale di Paola - Ufficio GIP/GUP

Dal 5/2019 al 11/2020

Nel corso di questa esperienza lavorativa e formativa, ho avuto la possibilità di lavorare per 18 mesi in affiancamento ad un Magistrato del Tribunale penale di Paola assegnato all'ufficio GIP e GUP. Qui mi sono dedicato alla mia formazione di base nel settore penale, partecipando alle udienze e contribuendo all'elaborazione dei provvedimenti, oltre all'analisi, studio, ricerca giurisprudenziale e dottrinale degli argomenti emergenti dai fascicoli assegnati con conseguente comprensione del ragionamento logico-giuridico sotteso all'emanazione dell'atto giudiziario. Gli argomenti principalmente approfonditi hanno riguardato: fattispecie previste dall'art. 73 del D.P.R. 309/1990 con diversificazione di ipotesi; delitti contro la famiglia, con particolare riferimento all'art. 570 c.p. (violazione degli obblighi di assistenza familiare) e all'art. 572 c.p. (maltrattamenti contro familiari e conviventi); delitti contro la persona, con particolare riferimento ai reati di tentato omicidio, omicidio colposo (anche in ordine all'ambito della responsabilità medica) e lesioni personali di cui all'art. 582 c.p.; delitti contro la libertà personale, con specifico riguardo all'art. 609 bis c.p. (violenza sessuale) e alle condotte a danno di minori; delitti contro la libertà morale, con riguardo ai reati di cui all'art. 612 c.p. (minaccia) e 612 bis c.p. (atti persecutori); delitti contro il patrimonio, con particolare riferimento agli artt. 648 (ricettazione), 648 bis (riciclaggio) e 648 ter e 648 ter1 (autoriciclaggio); reati contro la P.A.; reati in materia di armi.

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale Scicchitano

Dal 1/2023 al 10/2023

Ottenuta l'abilitazione alla professione forense, ho ritenuto per la mia crescita professionale di dover fare una esperienza all'interno di uno Studio Legale strutturato, che operasse su tutto il territorio nazionale. Grazie all'ingresso nello Studio Legale dell'Avv. Scicchitano, con la qualifica di Avvocato, ho avuto l'occasione di affinare le mie competenze nel Diritto Civile e iniziare ad occuparmi di controversie di Diritto commerciale, Diritto fallimentare e Diritto tributario. Qui ho avuto la possibilità di raggiungere la piena autonomia nella gestione delle cause affidate, curando in particolare gli interessi di società e fondazioni clienti dello Studio.

Esperienza di lavoro

Praticante Avvocato - Studio Legale Rocchetti - Crispino

Dal 5/2019 al 10/2021

Durante questo periodo ho avuto l'opportunità di iniziare la mia carriera all'interno di un prestigioso Studio Legale del territorio e sotto la guida esperta dell'Avv. Antonio Crispino. Da questa esperienza ha preso avvio la mia specializzazione pratica nell'ambito del Diritto Civile e grazie agli insegnamenti del Dominus ho iniziato a svolgere le mie prime analisi e ricerche giuridiche; a redigere i primi atti giudiziari, nonché, a svolgere attività d'udienza, dapprima in affiancamento al Titolare e in seguito in sua sostituzione. Gli anni trascorsi all'interno di questo Studio, a contatto con Avvocati esperti e altamente qualificati, mi ha garantito una solida formazione nell'ambito civilistico, oltre al superamento dell'esame di abilitazione senza alcuna difficoltà.

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Valerio D'Urso
Via Antonio Gramsci, N. 3
Paola (CS)

Sede secondaria:
via Arno, n. 2
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. D'Urso:

Contatta l'Avv. D'Urso per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy