Avvocato Valerio Moriconi a Frosinone

Valerio Moriconi

Avvocato civilista e giuslavorista


Informazioni generali

Avvocato civilista e giuslavorista del Foro di Frosinone. Mi sono laureato presso la LUISS Guido Carli di Roma con una tesi in diritto della contrattazione collettiva. Nel corso dell'attività professionale ho sviluppato esperienza e competenza nei settori del diritto del lavoro e della responsabilità civile, ed in particolare della responsabilità professionale medica, patrocinando cause in diversi Tribunali d'Italia. Svolgo la professione forense con grande passione e cerco di offrire ai miei assistiti la massima professionalità e competenza al fine di poter conseguire, in tempi ragionevoli, risultati concreti.

Esperienza


Malasanità e responsabilità medica

Ho acquisito particolare esperienza nel settore della responsabilità professionale medica, patrocinando numerose cause in diversi Tribunali d'Italia. Ho partecipato al Master breve sulla responsabilità del medico e della struttura sanitaria pubblica e privata, organizzato da Altalex Formazione nell'anno 2017, e mi tengo costantemente aggiornato sulle evoluzioni normative e giurisprudenziali in materia attraverso l'iscrizione a riviste giuridiche specializzate. Al fine di garantire al cliente un’assistenza multidisciplinare qualificata, mi avvalgo della collaborazione di medici legali e medici specialisti di grande professionalità.


Diritto del lavoro

Ho acquisito particolare esperienza nel settore del diritto del lavoro, patrocinando diverse cause nei Tribunali della mia Regione. Ho conseguito in data 25 febbraio 2023 l'Executive Master Certificate in Diritto del Lavoro presso la 24Ore Business School e mi tengo costantemente aggiornato sulle evoluzioni normative e giurisprudenziali in materia attraverso l'iscrizione a riviste giuridiche specializzate. In ambito giuslavoristico, collaboro con uno studio legale di Frosinone specializzato in materia.


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Nel corso dell'attività professionale ho offerto assistenza ai Clienti che sono state vittime di infortuni sul lavoro, sia nella fase amministrativa dinanzi all’Ente previdenziale competente, sia nella fase giudiziale dinanzi al Giudice del Lavoro.


Altre categorie:

Previdenza, Incidenti stradali, Diritto civile, Mobbing, Licenziamento, Diritto sindacale, Risarcimento danni, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio.


Referenze

Caso legale seguito

Risarcimento danni da responsabilità professionale medica – Caso trattato dall'Avv. Moriconi presso il Tribunale di Frosinone

Settembre 2021

Uomo, di anni 61, durante il ricovero in ospedale muore a causa di uno shock settico secondario a infezione necrotizzante dei tessuti molli dell’arto inferiore sinistro, a sua volta conseguente a frattura , scomposta ed esposta di tibia sinistra. Nel corso della fase istruttoria, venivano accertati gravi ritardi nel disporre l’intervento chirurgico d’urgenza di pulizia radicale raccomandato dalle Linee Guida, che avrebbe, con alto grado di probabilità, evitato il decesso del paziente. Il Tribunale, a seguito di procedimento giudiziario, condannava in solido le Strutture Sanitarie coinvolte e il medico curante, al risarcimento totale di €. 458.000,00 per il danno da perdita del rapporto parentale subito dal coniuge e dal figlio della vittima e per il danno biologico terminale trasmesso dalla vittima agli eredi.

Titolo professionale

Master breve sulla responsabilità del medico e della struttura sanitaria pubblica e privata

Altalex Formazione - 9/2017

Ho frequentato il Master breve sulla responsabilità del medico e della struttura sanitaria pubblica e privata e approfondito le conoscenze in materia, in particolar modo alla luce della l. n. 24 del 2017 (c.d. Legge Gelli - Bianco).

Caso legale seguito

Risarcimento danni da responsabilità professionale medica – Caso trattato dall'Avv. Moriconi presso il Tribunale di Latina

Febbraio 2020

Uomo, di anni 53, nel corso di una visita medica presso una Struttura Sanitaria pubblica, riceveva diagnosi di S.L.A. – Sclerosi Laterale Amiotrofica, gravissima malattia degenerativa. Dopo anni di trattamenti farmacologici per la S.L.A., un medico specialista certificava l’errata diagnosi, modificandola in Mielopatia Cervicale Spondilogenetica. Il Tribunale, a seguito di procedimento giudiziario, condannava in solido la Struttura Sanitaria e il medico curante, al risarcimento di €. 148.000,00 per il danno morale subito dal paziente per avere vissuto ritenendosi erroneamente portatore di una malattia gravissima e inesorabilmente degenerativa, da cui è derivata la rinuncia ad ogni progettualità di vita e ad ogni relazione personale.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Valerio Moriconi
Viale America Latina 34
Frosinone (FR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Moriconi:

Contatta l'Avv. Moriconi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy