Ciò che consente ai clienti che si rivolgono al mio studio legale di veder soddisfatte le loro pretese è l'assistenza legale offerta già nella fase embrionale del rapporto tra cittadino e P.A. Nei rapporti tra privato ed Ente pubblico è fondamentale essere guidati da un legale che stimoli ed indirizzi l'esercizio del potere pubblico nella direzione voluta dal cliente, tramite segnalazioni per abuso edilizio, istanze di accesso agli atti, solleciti, diffide ad adempiere. Ciò permette di ottenere ciò che si vuole in tempi più ridotti ed ad un costo più esiguo di quello che si dovrebbe affrontare, intentando un contenzioso.

Vanessa Quattrocchi
Avvocato amministrativista
Informazioni generali
Ho maturato grande esperienza nel diritto amministrativo grazie al tirocinio presso il T.A.R. ex art. 73 L. n. 69/13, oltre alla collaborazione presso studi legali specializzati nel diritto pubblico. Massima serietà, dedizione, scrupolosità e professionalità nell'offrire consulenza legale, assistenza stragiudiziale e giudiziale in contenziosi aventi ad oggetto procedimenti amministrativi: edilizia, appalti e contrattualistica pubblica, concorsi pubblici, sanità, ambiente, enti locali, armi e DASPO. Altresì, disponibile ad affrontare questioni di natura civilistica e controversie individuali di lavoro.
Esperienza
Ho assistito Stazioni Appaltanti nella predisposizione degli atti di gara e nella redazione del documento di gara unico europeo (DGUE), nonché nell'espletamento delle procedure ad evidenza pubblica, oltre ad aver assistito società escluse illegittimamente dalle procedure concorsuali, maturando costante e continuo aggiornamento nella disciplina regolata dal codice appalti. L'aggiornamento professionale è fondamentale in un settore in costante evoluzione come quello degli appalti. Di vitale importanza si rileva un'assistenza legale assidua e costante che deve saper fronteggiare i tempi ridottissimi di un rito speciali appalti.
Il ricorso al T.A.R. è l'atto giudiziario che fa da padrone nella vita professionale di un avvocato amministrativista. Spesso il cliente arriva nel mio studio con un provvedimento che lo pregiudica e va così impugnato per annullarlo, o per la richiesta di risarcimento danni, o ancora per un'istanza di accesso inevasa o per sollecitare l'esercizio del pubblico potere a fronte dell'inerzia della P.A. Da non sottovalutare anche il ricorso al giudizio d'ottemperanza per ottenere l'esecuzione di una sentenza che la P.A. fatica ad eseguire. I tempi ridotti di un giudizio innanzi al T.A.R. richiedono di rivolgersi celermente ad un legale
Altre categorie
Diritto civile, Edilizia ed urbanistica, Domiciliazioni e sostituzioni, Diritto ambientale, Arte e beni culturali, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto immobiliare, Privacy e GDPR, Diritto militare, Risarcimento danni.
Credenziali
Quando è risarcibile il danno da mero ritardo della P.A.
Pubblicato su IUSTLABIstanza di accesso civico ammessa anche per conoscere gli atti della procedura esecutiva (APPALTI)
Pubblicato su IUSTLABCollaboratore Avvocato - Studio legale Francesco Izzo
Dal 9/2021 al 2/2022Leggi altre credenziali (3)
Lo studio
Vanessa Quattrocchi
Viale Crotone 169/r
Catanzaro (CZ)
Sede secondaria:
Via Melito Porto Salvo 108/a
Catanzaro (CZ)