Da avvocato amministrativista tra i settori di mia particolare competenza e specializzazione vi è proprio l'edilizia, l'urbanistica e la gestione del territorio. Ho redatto svariati ricorsi avverso ordinanze di demolizioni illegittime, diniego del permesso di costruire, procedimento per mutamento di destinazione d'uso, espropriazioni per pubblica utilità. Oltre a segnalazioni per sollecitare la P.A. nell'esercizio dei suoi poteri inibitori prima che si perfezioni una SCIA, o per un abuso edilizio. Rivolgersi ad un legale consente di evitare pregiudizi e fastidi che da terzi possono essere arrecati al godimento della proprietà.

Vanessa Quattrocchi
Avvocato amministrativista
Informazioni generali
Ho maturato grande esperienza nel diritto amministrativo grazie al tirocinio presso il T.A.R. ex art. 73 L. n. 69/13, oltre alla collaborazione presso studi legali specializzati nel diritto pubblico. Massima serietà, dedizione, scrupolosità e professionalità nell'offrire consulenza legale, assistenza stragiudiziale e giudiziale in contenziosi aventi ad oggetto procedimenti amministrativi: edilizia, appalti e contrattualistica pubblica, concorsi pubblici, sanità, ambiente, enti locali, armi e DASPO. Altresì, disponibile ad affrontare questioni di natura civilistica e controversie individuali di lavoro.
Esperienza
Lo studio legale offre assistenza completa anche per questioni di natura civilistica, in particolar modo legate alla tutela della proprietà e del possesso, servitù prediali ed usufrutto, oltre ad attività finalizzata al recupero crediti (ricorso per decreto ingiuntivo, pignoramenti ed esecuzioni mobiliari ed immobiliari). Preparazione solida in controversie aventi ad oggetto ogni tipologia contrattuale, oltre a consulenza ed assistenza per la redazione di contratti tra privati, o tra privati ed enti pubblici (Pubblica Amministrazione/P.A.). Il punto di forza dello studio è la comunicazione costante ed assidua col cliente.
Ciò che consente ai clienti che si rivolgono al mio studio legale di veder soddisfatte le loro pretese è l'assistenza legale offerta già nella fase embrionale del rapporto tra cittadino e P.A. Nei rapporti tra privato ed Ente pubblico è fondamentale essere guidati da un legale che stimoli ed indirizzi l'esercizio del potere pubblico nella direzione voluta dal cliente, tramite segnalazioni per abuso edilizio, istanze di accesso agli atti, solleciti, diffide ad adempiere. Ciò permette di ottenere ciò che si vuole in tempi più ridotti ed ad un costo più esiguo di quello che si dovrebbe affrontare, intentando un contenzioso.
Altre categorie
Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Domiciliazioni e sostituzioni, Diritto ambientale, Arte e beni culturali, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto immobiliare, Privacy e GDPR, Diritto militare, Risarcimento danni.
Credenziali
Mutamento di destinazione d'uso da locale commerciale a magazzino
SCIA quando il mutamento di destinazione d'uso è (senza opere) ed avviene in categorie omogenee da C1 A C2Collaboratore Avvocato - Studio legale Francesco Izzo
Dal 9/2021 al 2/2022Tirocinio ex art. 73 L. n. 69/2013 in diritto amministrativo
T.A.R. Calabria - Sezione Staccata di Reggio Calabria - 9/2018Leggi altre credenziali (3)
Lo studio
Vanessa Quattrocchi
Viale Crotone 169/r
Catanzaro (CZ)
Sede secondaria:
Via Melito Porto Salvo 108/a
Catanzaro (CZ)