Avvocato Veronica Amadio a San Donà di Piave

Veronica Amadio

Avvocato civilista e Mediatore Familiare


Informazioni generali

Sono Avvocato e Mediatore Familiare, con studio in San Donà di Piave (VE), Via Trezza n.39. Sono iscritta all’Albo degli Avvocati di Venezia al n. 3594 e, come socio professionista, all’elenco dei mediatori familiari presso l’A.I.M.S. – Sezione di Treviso. Mi occupo in via prevalente di diritto civile, con una spiccata predisposizione alla trattazione di tutto ciò che concerne il diritto di famiglia, della persona e del minore. Mi occupo altresì di contrattualistica, con particolare riguardo ai contratti d’appalto- pubblici e privati. Tratto di contenziosi relativi al recupero del credito, alla materia locatizia e condominiale.

Esperienza


Eredità e successioni

Affidamento super esclusivo di minore, mediazioni familiari, separazioni e divorzi, consensuali e giudiziali


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto di famiglia, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Sovraindebitamento, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Violenza, Stalking e molestie, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Master in Mediazione Familiare Sistemica

ISTITUTO VENETO DI TERAPIA FAMILIARE DI TREVISO - 3/2022

Il mio personale interesse per la mediazione familiare e per le risoluzioni delle controversie riguardanti la famiglia, in genere, nasce dalle ceneri del conflittuale rapporto tra i miei genitori e le loro rispettive famiglie d’origine, a cui è seguito l’inizio di un tortuoso procedimento di separazione giudiziale. Ed ecco perché, dopo più di vent’anni, mi trovo a svolgere la professione di avvocato, ma con una spiccata predisposizione all’accordo, nel superiore interesse dei minori. Per questo motivo, nel 2019 mi sono iscritta al Corso di Mediazione Familiare e Sistemica presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare di Treviso. Grazie alle tecniche di mediazione apprese durante questo percorso di formazione, ho potuto osservare e constatare come, se ben utilizzate, riescano ad aiutare il professionista, che riveste il ruolo di “guida”, ma soprattutto la coppia, a “disinnescare” alcuni meccanismi solidificatisi nel tempo (per esempio, ho trovato utilissimo il concetto di “riconoscimento reciproco”) per giungere, assieme, ad un accordo stabile e duraturo nel tempo tra gli ex coniugi, nell’interesse superiore dei loro figli minori. E, quindi, perché proprio la mediazione familiare? Perché è uno degli interventi possibili, ma senza dubbio quello più indicato nei contesti di alta conflittualità durante il doloroso ed articolato processo di separazione coniugale, che va a collocarsi in un nuovo campo di quale è quello psico-giuridico. Il mediatore, infatti, è quella figura che si può collocare nella “delicata area intermedia tra contesto giuridico- legale e contesto psicoterapeutico” (Aurilio, 1998, da "La storia" AM)

Lo studio

Veronica Amadio
Via Trezza N.39
San Donà di Piave (VE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Amadio:

Contatta l'Avv. Amadio per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy