Avvocato Vincenzo Ritacco a Bologna

Vincenzo Ritacco

Avvocato a Bologna


Informazioni generali

L’Avv. Vincenzo Ritacco, iscritto all’ordine di Bologna, condivide lo studio con l’Avv. Bruno Santino Mazzitelli, già cultore della materia in diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Ferrara. Lo Studio si occupa principalmente di diritto civile, infortunistica, tributario, crisi d'impresa e sovra-indebitamento, amministrativo, diritto del lavoro, controversie collettive nel settore pubblico e processo del lavoro, e questioni che presentano rilievi penalistici. Tra i clienti, lo Studio vanta soggetti privati, società di diversi settori imprenditoriali.

Esperienza


Fallimento e proc. concorsuali

Fornisco assistenza relativamente alle posizioni debitorie di soggetti giuridici e fisici, privilegiando soluzioni che consentano, ove possibile, il superamento delle circostanze di fallibilità. L'assistenza stragiudiziale e giudiziale si riferisce a posizioni di crisi ed insolvenza di soggetti fallibili oltre che di consumatori, attivando le relative procedure concorsuali o di sovra-indebitamento.


Diritto assicurativo

Fornisco assistenza legale nell’ambito del diritto delle assicurazioni, sia in fase stragiudiziale che giudiziale. Durante la mia carriera professionale ho seguito diversi clienti con il raggiungimento di ottimi risultati.


Diritto tributario

Fornisco assistenza in fase di stragiudiziale dall'analisi dei provvedimenti emessi dall'Amministrazione (vari tipi di accertamento), oltre che le cartelle esattoriali, atti d'intimazione e procedure esecutive attive. Dopo un attento studio, insieme al contribuente si procede alla definizione della vertenza eventualmente attivando la fase processuale tributaria.


Altre categorie:

Diritto del lavoro, Diritto condominiale, Incidenti stradali, Recupero crediti, Diritto civile, Diritto di famiglia, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Ricorso al TAR, Diritto immobiliare, Diritto e sicurezza alimentare, Domiciliazioni, Diritto bancario e finanziario, Privacy e GDPR, Pignoramento, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Diritto commerciale e societario, Marchi, Usura, Contratti, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto amministrativo, Aste giudiziarie, Immigrazione e cittadinanza, Edilizia ed urbanistica, Locazioni, Sfratto, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Mediazione, Negoziazione assistita, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

Soggezione a procedura da sovraindebitamento del socio ill.me responsabile

Sovra-indebitamento

Valutazione delle posizioni debitorie e assoggettabilità alla procedura di sovraindebitamento del socio illegittimamente responsabile sia per i debiti derivanti dal rapporto societario che quelli personali.

Caso legale seguito

Legittimità cartelle esattoriali

Accertamento e riscossione

Valutazione della pretesa creditoria da parte dell'ente impositore e di riscossione. Per una efficace difesa del contribuente risulta determinante il tempo. Consigliamo dunque, di sottoporci l'atto di accertamento al più presto al fine di offrire la migliore tutela possibile.

Caso legale seguito

Risarcimento danni da infiltrazioni d'acqua

Risarcimento in materia Condominiale

In caso di danni all'appartamento provocati da infiltrazioni d'acqua, al fine d'identificare la responsabilità cui imputare i danni risulta determinante la valutazione tecnica legale. In ambito condominiale, anche a seguito della recente riforma, le responsabiltà possono essere imputate anche a diversi soggetti, soprattutto se derivano da parti comuni.

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Mazzitelli & Ritacco Avvocati
Viale A. Oriani N. 42/3
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ritacco:

Contatta l'Avv. Ritacco per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy