Avvocato Violetta Zancan a Torino

Violetta Zancan

Avvocata matrimonialista e divorzista, esperta in diritto minorile.


Informazioni generali

Mi sono laureata nel 2014 con il massimo dei voti ed ho vinto il Premio Optime conferito dall’Unione Industriale di Torino ai migliori laureati dell’anno. Sono iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino dal 2016, alla lista dei curatori speciali dei minori e dei difensori d’ufficio degli adulti e ricevo incarichi da parte del Tribunale per i Minorenni e da parte del Tribunale Ordinario. Sono autrice di alcune pubblicazioni su riviste scientifiche. Ho maturato un'ampia esperienza nel diritto di famiglia e nel diritto minorile. Per i meno abbienti in questi settori offro anche assistenza con il patrocinio a spese dello Stato.

Esperienza


Diritto di famiglia

Ho una vasta esperienza nell'ambito del diritto di famiglia e mi occupo a 360° dei diritti delle persone, utilizzando un'attenzione particolare agli aspetti umani delle vicende e mettendo sempre al centro gli interessi dei bambini. Seguo con passione le pratiche che mi vengono affidate e che riguardano tutti gli aspetti della persona (separazioni, divorzi, cause sull'esercizio della responsabilità genitoriale e la scissione della coppia genitoriale, adozioni, cause sullo status delle persone, amministrazioni di sostegno...etc.).


Separazione

Mi occupo quotidianamente della delicata fase della separazione dei coniugi (così come della scissione delle coppie non coniugate). Ho trattato casi di ogni tipo, dalle separazioni consensuali (anche a mezzo di negoziazione assistita), alle più complesse separazioni giudiziali, trattando tutti gli patrimoniali e non, sia dove vi sono dei figli (minori o maggiorenni), sia dove non vi sono.


Tutela dei minori

Ho ampia esperienza in tutte le cause che riguardano la tutele dei minori, comprese le vertenze dinnanzi al Tribunale per i minorenni aventi ad oggetto la limitazione o la decadenza della responsabilità dei genitori. In questi tipi di procedure sono stata sia difensore degli adulti sia curatore speciale del minori. Nel mio lavoro ho sempre quale primo obiettivo la tutela dell'interesse dei bambini.


Altre categorie:

Divorzio, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Incapacità giuridica, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Diritto internazionale ed europeo.


Referenze

Speaker ad evento

“La violenza economica nella fase separativa della coppia e le possibili tutele per la donna”.

“Indipendenti - educazione finanziaria: questioni di genere e di generazione” - 3/2024

In data 27 marzo 2024 nel corso dell'evento organizzato dall' UGDCEC Torino - Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino dal titolo “Indipendenti - educazione finanziaria: questioni di genere e di generazione” tenuto presso la sede dell'ordine dei commercialisti di Torino ho tenuto un intervento in cui ho parlato di violenza economica nella fase separativa della coppia e delle possibili tutele per la donna.

Speaker ad evento

Le questioni aperte in diritto di famiglia alla luce della riforma Cartabia a qualche mese dalla sua entrata in vigore

Fondazione Fulvio Croce - 2/2024

In data 1° febbraio 2024 presso la Fondazione Fulvio Croce ho introdotto e moderato il convegno dal titolo "Le questioni aperte in diritto di famiglia alla luce della riforma Cartabia a qualche mese dalla sua entrata in vigore" dove sono state analizzate le novità introdotte dalla riforma Cartabia in materia di diritto di famiglia con particolare riferimento alle questioni interpretative a cui è stato posto dinnanzi l'operatore pratico nei primi mesi di applicazione delle norme.

Speaker ad evento

"Supporti e sostegni stragiudiziali alla risoluzione dei conflitti familiari, mediazione e coordinazione genitoriale".

Fondazione Fulvio Croce - 3/2024

In data 26.03.2024 ho introdotto e moderato l'evento che si è tenuto presso la Fondazione Fulvio Croce dal titolo "Supporti e sostegni stragiudiziali alla risoluzione dei conflitti familiari, mediazione e coordinazione genitoriale". Nel corso del convegno è stato ben spiegato in cosa consistano gli istituti della mediazione familiare e della coordinazione genitoriale che possono essere utilizzati dalle famiglie in crisi come supporto per la risoluzione dei conflitti.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Violetta Zancan
Via Susa 42
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Zancan:

Contatta l'Avv. Zancan per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy