Avvocato Vittorio Vinci a Torino

Vittorio Vinci

Avvocato esperto in diritto industriale e commerciale


Informazioni generali

L’avv. Vinci opera presso lo studio "Jacobacci Avvocati" sia a favore di società di capitali, italiane ed estere, enti pubblici, start-up, sia di persone fisiche nei seguenti settori: (i) assistenza e contenzioso nel settore della proprietà intellettuale (marchi, brevetti, diritto d'autore, software, know-how), (ii) assistenza nel settore pubblicitario e privacy, (iii) redazione di contratti commerciali (ad es. contratti di agenzia, distribuzione, licenza, appalto d’opera e servizi, fornitura di beni e servizi, joint venture, R&D, locazione, compravendita di immobili, condizioni generali di acquisto e di vendita).

Esperienza


Contratti

Mi occupo di negoziazione, definizione e predisposizione di ogni tipo di contratto commerciale, sia in ambito nazionale che internazionale, tra cui: collaborazione tra imprese; di licenza; ricerca e sviluppo fornitura di beni e servizi franchising agenzia condizioni generali di vendita acquisto di prodotti e servizi. Assisto i clienti in tutti i passaggi relativi alla contrattualistica aziendale, dalla stesura alla sottoscrizione di accordi contrattuali, ossia: Trattativa tra le parti Aiuto nella scelta del tipo di contratto Studio e stesura del testo contrattuale Revisione di contratti già esistenti


Proprietà intellettuale

Lo studio legale presso cui opero offre consulenza a livello nazionale ed internazionale in materia di proprietà intellettuale. La nostra esperienza trentennale ci ha permesso di ottenere innumerevoli successi nell’ambito di brevetti, know how, diritto d’autore, antitrust, privacy e nuovi media. Forniamo inoltre un apparato molto sofisticato di due diligence per valutare la sussistenza ed il livello di proteggibilità della proprietà intellettuale. Nel nostro portfolio figurano diversi clienti Fortune 500.


Antitrust e concorrenza sleale

Sia in materia di antitrust che di concorrenza sleale ho assistito grandi e piccole imprese (oltre che startup), fornendo consulenza e difesa in contenzioso. In particolare nell'ambito della concorrenza sleale ho approfondito tutti gli aspetti della materia, fra i quali la concorrenza sleale collegata alla pubblicità denigratoria e comparativa, l’imitazione servile confusoria, lo sfruttamento della notorietà, il parassitismo, lo storno di dipendenti. In materia di antitrust ho assistito numerose imprese nel'ambito di concentrazioni, cartelli, abusi di posizione dominante, tutela del consumatore.


Altre categorie:

Brevetti, Marchi, Tutela del consumatore, Arte e beni culturali, Industria dell'intrattenimento, Privacy e GDPR, Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Franchising, Diritto dello sport, Diritto dell'informatica.


Referenze

Pubblicazione legale

La tutela del know-how aziendale: quali misure per proteggerlo?

Sprint- Sistema Proprietà Intellettuale

All'interno di tale articolo mi sono occupato di descrivere - con un approccio pratico - quali siano le misure che ogni azienda dovrebbe implementare al fine di tutelare adeguamente il proprio patrimonio di informazioni e conoscenze riservate (in altri termini il proprio know-how), tenuto conto che la disciplina italiana (e non solo) tutela il know-how aziendale alla sola condizione che "sia sottoposto a misure da ritenersi ragionevolmente adeguate a mantenerlo segreto" (art. 98 c.p..i.). L'adozione di misure endo-esoaziendali adeguate al caso concreto costituisce dunque un fondamentale presupposto per proteggere il patrimonio di informazioni e conoscenze interne all'azienda e per accedere alla tutela industrialistica particolarmente efficiente in casi di sottrazione o utilizzo abusivo di tali informazioni.

Esperienza di lavoro

Collaboratore - Giurisprudenza delle Imprese

Dal 1/2023 - lavoro attualmente qui

Dal 2023 collaboro anche con la rivista giuridica "Giurisprudenza delle Imprese" nell'attività di studio e massimazione di provvedimenti giudiziali in materia di diritto industriale e commerciale. Attraverso la collaborazione con numerosi Tribunali e Corti di Appello nel territorio italiano, Giurisprudenza delle Imprese assicura agli utenti un aggiornamento continuo sui nuovi orientamenti delle Sezioni Specializzate provvedendo alla pubblicazione di tutti i provvedimenti a prescindere dalla rilevanza o originalità delle questioni giuridiche trattate. Tale approccio garantisce un confronto tra i protagonisti delle aule giudiziarie e il mondo accademico con effetti positivi sia sul piano scientifico che sul piano pratico.

Titolo professionale

Rappresentante Unito alla VII Competizione italiana di Mediazione

Camera Arbitrale di Milano - 2/2019

Nel 2019 sono stato selezionato attraverso un bando per rapprsentare l'Università degli Studi di Torino alla VII edizione della Competizione Italiana di Mediazione (CIM) organizzata dalla Camera Arbitrale di Milano risultando al termine vincitore in due categorie della competizione.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Vittorio Vinci
Corso Emilia 8
Torino (TO)

Sede secondaria:
Via Senato 8
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Vinci:

Contatta l'Avv. Vinci per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy