IUSTLAB

Risarcimento per decesso da Covid-19: come devono operare i parenti del defunto.

Scritto da: Walter Massara - Pubblicato su IUSTLAB




Pubblicazione legale:

Per attivare una richiesta di risarcimento danni per decesso da coronavirus dovrà essere preliminarmente e attentamente valutata da un medico legale, preferibilmente coadiuvato da un esperto infettivologo, l’intera documentazione sanitaria del paziente deceduto.
L'analisi e lo studio della documentazione avrà il fine di comprendere, innanzitutto, la genesi del contagio e confermare, eventualmente, che l’infezione da Covid-19 è avvenuta durante il ricovero presso la struttura sanitaria (ospedale, casa di cura o RSA) in ragione della/e condotta/e negligente, e/o imperita, e/o imprudente del personale ivi operante.
Una volta determinato il momento del contagio, si dovrà stabilire, ove possibile, se lo stesso si è realizzato per il mancato rispetto da parte della struttura e del personale sanitario addetto, delle necessarie misure di prevenzione e contenimento della diffusione dell’infezione da Covid-19. Dovrà infine essere accertato che il decesso del paziente è stato causato o concausato dalle complicazioni dell’infezione da coronavirus.
Andrà ad esempio ove possibile accertato se il personale sanitario:
- era stato dotato dei dispositivi di protezione individuale;
- era stato sottoposto a periodico monitoraggio con tampone;
- se i pazienti positivi erano stati isolati all’interno della struttura, e se per essi erano stati previsti percorsi dedicati;
- se era stato disciplinato l’accesso alla struttura da parte del personale non dipendente;
- se e come veniva eseguita la sanificazione ambientale.
Ciò premesso, solo a fronte di comprovate inadempienze si può pensare di procedere con un’azione legale giacchè non si può utilizzare il sistema della giustizia solo per “tentare” di ottenere ristoro dalla perdita del proprio caro.
In tema di risarcimento dei danni, sarà possibile agire in sede penale, costituendosi parte civile, ma soprattutto in sede civile agendo direttamente contro la struttura incriminata.
Avv. Walter Massara
WR Milano Avvocati



Pubblicato da:


Walter Massara

Avvocato - diritto condominiale , malpractice medica