Avvocato Ylenia Zaira Alfano a Castellammare di Stabia

Ylenia Zaira Alfano

Avvocato a Castellammare di Stabia - Diritto di Famiglia e del Lavoro


Informazioni generali

Esperta in diritto civile, settore nel quale opera da oltre dieci anni, l'avv. Ylenia Zaira Alfano è a disposizione sia della piccola e media impresa sia del singolo cittadino. Laureata con lode presso l'Università Federico II di Napoli, ha conseguito altresì il Dottorato di Ricerca in diritto previdenziale e tributario presso la medesima università, con la quale ancora collabora. Opera nel settore del diritto del lavoro e della previdenza, instaurando con successo un corposo contenzioso contro l'I.n.p.s.. Suo ulteriore ambito di competenza è il diritto di famiglia

Esperienza


Contratti

Il settore della contrattualistica è stato affrontato dall'avv. Alfano sia quale strumento di sistemazione patrimoniale sia in sede di contenzioso, quale oggetto diretto o indiretto dell'azione (di simulazione, revocatoria, etc.). Ha pubblicato alcuni articoli sulla materia, sulla rivista giuridica "Innovazione e Diritto".


Diritto tributario

Ha conseguito il Dottorato di ricerca in diritto tributario ed ancora collabora con la Cattedra di diritto tributario e di diritto della finanza decentrata dell'Università Federico II di Napoli. Collabora con numerosi studi dei quali cura, appunto, il contenzioso innanzi alle Commissioni tributarie provinciali e regionali.


Diritto civile

Ha conseguito diplomi di perfezionamento in diritto civile ed in diritto societario. Ha svolto sia la pratica forense sia la pratica notarile, rafforzando le proprie competenze sia in ambito giudiziale sia in ambito stragiudiziale, con particolare attenzione anche alla contrattualistica ed al raggiungimento e perfezionamento di accordi transattivi.


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Incapacità giuridica, Diritto del lavoro, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Recupero crediti, Pignoramento, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli anziani, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Praticante - collaboratore - STUDIO NOTARILE "A. CACCIA" - SORRENTO (NA)

Dal 10/2009 al 10/2011

Redazione contratti - sistemazione patrimoni - consulenza in materia ipotecaria e catastale

Pubblicazione legale

La transazione fiscale: dalla delimitazione dell’ambito oggettivo di applicazione alla riflessione in tema di costituzionalità.

Se sin da subito ha scosso talune posizioni dottrinali , in primis per la sua presunta incompatibilità con il nostro ordinamento tributario a causa della sancita indisponibilità dell’obbligazione tributaria medesima, al contempo la transazione fiscale ha dettato l’esigenza che, con una certa precisione ed urgenza, ne fosse delimitato l’ambito di applicazione oggettivo, al fine di poterne garantire una attuazione organica.“Con il piano di cui all’art. 160 il debitore può proporre il pagamento, anche parziale, dei tributi amministrati dalle agenzie fiscali e dei relativi accessori, limitatamente alla quota di debito avente natura chirografaria anche se non iscritti a ruolo, ad eccezione dei tributi costituenti risorse proprie dell’Unione europea. La proposta può prevedere la dilazione del pagamento”.

Pubblicazione legale

La cessione di cubatura tra profili civilistici e plusvalenze discusse.

Con lo scopo dichiarato di rendere certa la circolazione dei diritti edificatori, il legislatore ha inserito nel codice civile, con il D.L. 13 maggio 2011 n. 70, come modificato dalla legge 12 luglio 2011, n. 106 , all’art. 2643, il n. 2-bis, ai sensi del quale si devono rendere pubblici con lo strumento della trascrizione “i contratti che trasferiscono, costituiscono o modificano i diritti edificatori comunque denominati, previsti da normative statali o regionali, ovvero da strumenti di pianificazione territoriale”, La norma, peraltro, consente la “tipizzazione di un nuovo schema contrattuale di uso nella prassi: la cessione di cubatura”, risolvendo in tal modo, almeno parzialmente, l’annosa questione intorno alla qualificazione della figura in esame.

Leggi altre referenze (12)

Lo studio

Ylenia Zaira Alfano
Via G. Cosenza, 277
Castellammare di Stabia (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Alfano:

Contatta l'Avv. Alfano per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy