Avvocato Alessandro Dell'aquila a Napoli

Alessandro Dell'aquila

Avvocato Tributarista

Informazioni generali

Sono Alessandro Dell'Aquila, esperto di contenzioso tributario. Offro un rapporto personale e diretto con i miei clienti, dimostrando sempre il mio impegno nel seguire ogni caso da vicino. Mi piace trovare soluzioni pratiche ai problemi, senza perdermi in discorsi incomprensibili. La mia concretezza ed il mio impegno hanno reso molti clienti pienamente soddisfatti del mio operato.

Esperienza


Separazione

Sono due le doti che occorre coltivare per raggiungere risultati apprezzabili in questa materia: la capacità di inquadrare ogni evento con il giusto grado di distacco e, al tempo stesso, la costante consapevolezza che ogni singola contrapposizione, ogni singola vicenda trova le sue radici nei sentimenti delle persone.


Diritto tributario

Durante la mia carriera professionale ho seguito decine di clienti (persone fisiche e imprese) che sono rimasti soddisfatti del mio operato, riscontrando importanti vantaggi a seguito del mio intervento.


Diritto del lavoro

Ritengo di avere doti essenziali in questo campo come, ovviamente, la competenza, ma anche la capacità di "ascoltare" il cliente, che si tratti di lavoratore dipendente o di impresa, individuando le sue reali necessità, consigliandolo al meglio e scovando soluzioni che non sempre è necessario passino attraverso un'azione giudiziaria.


Altre categorie

Pignoramento, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Previdenza, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Eredità e successioni, Divorzio, Matrimonio, Diritto civile, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni e sostituzioni, Mobbing, Risarcimento danni.



Credenziali

Caso legale seguito

Ricorso per separazione giudiziale

Procedimento di separazione tra coniugi con domanda di affidamento condiviso dei figli minori e con collocazione stabile degli stessi presso la casa del padre

Le principali difficoltà di questa vicenda hanno riguardato la necessità di coordinare la domanda di un affidamento condiviso dei minori (in ogni caso voluto dal mio assistito, convinto della opportunità che i figli continuassero a rapportarsi con la madre) con le problematiche individuali di quest'ultima, a lungo affetta da disturbi della personalità di tipo border-line e, tra l'altro, fisicamente distante (oltre 500 km tra le nuove abitazioni dei due coniugi). A causa delle anzidette problematiche è risultato particolarmente complicato trovare la soluzione più idonea a garantire la più efficace tutela dei minori ed il diritto di visita della madre ai propri figli.

Sentenza giudiziaria

Annullata cartella di pagamento per multe elevate dalla Polizia Stradale

Sentenza del Giudice di Pace di Salerno

Impugnata cartella di pagamento relativa a contravvenzione al CdS elevata dalla Polizia Stradale di Salerno, si eccepiva l'omessa notifica del verbale. Il Giudice, rilevata la fondatezza della domanda, l'accoglieva condannando contestualmente la Prefettura di Salerno al pagamento delle spese di giudizio

Sentenza giudiziaria

Annullato preavviso di fermo amministrativo per difetto di legittimazione del ricorrente

Sentenza n. 18956/2025 del 07/11/2025 - Corte di Giustizia Tributaria di Napoli

Con la proposizione del ricorso innanzi alla Corte di Giustizia Tributaria di Napoli, richiedevo l'annullamento di un preavviso di fermo amministrativo per mancato pagamento IMU 2013 notificato alla mia assistita Tizia quale presunta erede del marito Caio. L'intera vicenda ruota intorno al fatto che l'immobile originariamente di proprietà del padre di Caio non entrò mai a far parte del patrimonio di quest'ultimo, morto prima che decorressero i 10 anni previsti dalla legge per l'accettazione espressa di eredità. Ne consegue che se l'immobile non è mai pervenuto nel patrimonio di Caio, alla morte di quest'ultimo tale immobile non sarebbe potuto essere trasmesso a Tizia nè in via indiretta, nè tantomeno direttamente dal suocero, giacché la legge non prevede questo tipo di trasmissione ereditaria. La Corte di Giustizia Tributaria ha accolto in toto il mio ragionamento annullando il preavviso di fermo amministrativo per carenza del presupposto impositivo e, dunque, per carenza di legittimazione del destinatario dell'atto.

Leggi altre credenziali (14)

Contatta l'avvocato

Avvocato Alessandro Dell'aquila a Napoli
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Dell'aquila per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Alessandro Dell'aquila a Napoli

Avv. Alessandro Dell'aquila

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Alessandro Dell'aquila
Via Cervantes 55/16
Napoli (NA)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy