Avvocato Alfieri Di Girolamo a Sulmona

Alfieri Di Girolamo

Bancario e societario


Informazioni generali

Laureato presso l'Università Cattolica di Milano nel 2004 e abilitato all'esercizio della professione dal 2007. Opero nel settore del diritto civile, con particolare riferimento al diritto societario, bancario e ambientale. Il mio obiettivo è sempre stato la costruzione di una professionalità strutturata e qualitativa. Offro assistenza altamente qualificata a privati, imprese e pubbliche amministrazioni. Sono operativo in Abruzzo e Lombardia, avendo sedi a Sulmona e Pavia.

Esperienza


Diritto bancario e finanziario

Ho una significativa esperienza nel settore del diritto bancario maturata frequentando Master dedicati ed assistendo importanti istituti di credito. Tra le tematiche maggiormente trattate: usura, anatocismo, trasparenza bancaria, segnalazioni a sofferenza. In considerazione dei risultati positivi e innovativi, numerose sentenze sono pubblicate su riviste di settore.


Usura

Operando nel settore del diritto bancario ho seguito numerosi contenziosi aventi ad oggetto l'usura sia degli interessi corrispettivi che moratori. Ho raggiunto importanti risultati grazie all'aggiornamento periodico e qualificato, alla puntuale analisi della documentazione di riferimento (contratti di mutuo, conto corrente, affidamento, perizie contabili) e alla capacità di dimostrare chiaramente, in sede giudiziale, le ragioni delle parti che rappresento.


Diritto ambientale

Importante esperienza nel settore della consulenza ambientale presso studio di rilevanza nazionale suffragata da pubblicazioni su riviste di settore e attività di docenza in convegni e seminari. Tra le tematiche maggiormente trattate: gestione rifiuti, bonifiche, sostanze pericolose, scarichi idrici, inquinamento atmosferico, danno ambientale, autorizzazioni ambientali, iscrizione all'Albo Gestori Ambientali, modelli 231.


Altre categorie:

Diritto commerciale e societario, Privacy e GDPR, Diritto civile, Fusioni e acquisizioni, Fallimento e proc. concorsuali, Investimenti, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Sfratto, Incidenti stradali, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Tempistica e modalità di presentazione dell’istanza ex art. 119 TUB nell’azione di accertamento negativo del credito della banca

Magistra e Finanza, ottobre 2016

Il contributo rappresenta una riflessione sulle modalità, sulla tempistica e sulle ripercussioni processuali relative all'esercizio del diritto del correntista di chiedere copia della documentazione contabile bancaria

Sentenza giudiziaria

Oneri allegatori e probatori nell'azione di ripetizione di indebito bancario

Trib. Sulmona, Sentenza 11 novembre 2018, n. 344

I correntisti/attori che agiscono contro un istituto di credito ex art. 2033 c.c. hanno l'onere di produrre il contratto di conto corrente e l'intera sequenza di estratti conto e scalari. Solo nel caso in cui lamentino puntualmente l'assenza di un contratto in forma scritta, l'onere di produrre il contratto spetta alla banca/convenuta, non essendo sufficiente, a tal fine, lamentare la nullità di singole clausole.

Titolo professionale

Master breve sul contenzioso bancario e finanziario

Lexenia - 3/2015

Attestato conseguito all'esito del Master di specializzazione sul diritto bancario e finanziario in cui sono state illustrati i principali temi della normativa di settore (TUB e TUF), come - ad esempio - trasparenza bancaria, ius variandi, usura anatocismo.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Alfieri Di Girolamo
Via Papa Giovanni Xxiii, 24
Sulmona (AQ)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Di Girolamo:

Contatta l'Avv. Di Girolamo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy