Avvocato Andrea Centi a Roma

Andrea Centi

Avvocato esperto in diritto civile


Informazioni generali

L'Avv. Andrea Centi esercita prevalentemente presso lo Studio Legale Gabrielli di Roma e Fiumicino, si occupa di diritto civile a tutto tondo, con particolare attenzione al diritto di famiglia, occupandosi di diritto penale per i reati in ambito familiare e reati contro la persona ed il patrimonio. L'Avv. Andrea Centi sostiene con convinzione i mezzi alternativi di risoluzione delle controversie, come la negoziazione assistita, spesso utilizzata nei casi di risarcimento danni, separazione consensuale, divorzio ed affidamento dei figli e la mediazione. Fornisce assistenza nella redazione di contratti e transazioni.

Esperienza


Multe e contravvenzioni

L'Avv. Andrea Centi è esperto in materia di sanzioni amministrative e multe stradali, avendo seguito in collaborazione con lo Studio legale Gabrielli numerose "class action" a tutela dei cittadini. Da ultimo si richiama il caso Autovelox Tre Denari (Fiumicino), noto alla cronache per le multe seriali comminate ai cittadini, culminato con un ricorso collettivo per più di 200 famiglie per l'annullamento di tutte le sanzioni ingiustamente elevate a causa dei diversi profili di illegittimità che abbiamo rilevato sull'autovelox. Disponibile su YouTube il servizio di Canale10.


Separazione

Il nostro studio opera con prevalenza nel diritto di famiglia, assistendo numerose coppie e famiglie nei casi di separazione, divorzio ed affidamento minori. La conoscenza di una materia così delicata ci consente di accompagnare il nostro assistito verso il percorso per esso più sostenibile, avendo particolare riguardo alla serenità del nucleo familiare, spesso agevolando la chiusura consensuale con accordo fra le parti.


Diritto civile

L'Avv. Andrea Centi esercita la propria attività prevalentemente nel diritto civile, con particolare attenzione alle seguenti materie: diritto di famiglia; diritto del lavoro; successioni; diritto immobiliare; tutela della proprietà intellettuale; sinistri ed infortunistica stradale; risarcimento danni.


Altre categorie:

Negoziazione assistita, Divorzio, Affidamento, Contratti, Diritto del lavoro, Licenziamento, Diritto penale, Stalking e molestie, Incidenti stradali, Mobbing, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Diritto commerciale e societario, Diritto bancario e finanziario, Matrimonio.


Referenze

Intervista pubblica

Class action contro gli autovelox di viale Tre Denari - Canale 10

Canale 10 - 9/2023

L’Avv. Andrea Centi, esperto in materia di sanzioni amministrative, si è focalizzato sui profili di illegittimità di un autovelox "killer" che ha inflitto multe seriali per più di due mesi, senza alcuna preventiva e corretta informazione agli utenti stradali. Numerose sentenze dei Giudici di merito chiariscono che non sussiste alcuna funzione educativa della sanzione se il soggetto non è stato informato adeguatamente della condotta vietata, con evidente illegittimità di tutte le multe contestate successivamente alla prima, anche a seguito della attivazione “a sorpresa” degli autovelox, che non si possono trasformare in una forma di tributo occulto ed indiretto a carico dei cittadini.

Intervista pubblica

Legittimità sanzioni per eccesso di velocità

La Repubblica 23.04.2024 - 4/2024

L'articolo contiene alcune dichiarazioni dell'Avv. Andrea Centi in tema di sanzioni amministrative a seguito della recente sentenza n. 10505/2024 della Corte di Cassazione in merito alla differenza tra omologazione ed approvazione degli autovelox e conseguente legittimità della sanzione per eccesso di velocità.

Pubblicazione legale

Le caratteristiche del verbale di contestazione stradale

Blog personale

Il verbale di contestazione, impugnato con apposito ricorso, sarà dichiarato nullo o annullabile qualora difetti degli elementi essenziali ed indispensabili a garantire la completezza della contestazione e ad assicurare l'esercizio del diritto di difesa dell’interessato.

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Andrea Centi
Viale Vaticano 45
Roma (RM)

Sede secondaria:
Viale Aldo Moro 11/N
Fiumicino (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Centi:

Contatta l'Avv. Centi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy