Avvocato Andrea Marengoni a Rezzato

Andrea Marengoni

Avvocato civilista


Informazioni generali

Sono in proprio dal 2007, mi sono specializzato da oltre un decennio nella materia del diritto bancario, avvalendomi della collaborazione di un perito econometrico che fa preanalisi gratuite relativamente, tra l'altro a contratti di apertura di conto corrente con clausole nulle, ricalcolo del saldo (anche in sede di opposizione a decreto ingiuntivo), concessione di prestiti per il pagamento di debiti a loro volta determinati da addebiti privi di effettiva giustificazione, in particolare nei casi di collegamento tra il finanziamento e un rapporto di conto corrente, nel quale sono addebitate le rate e viene accreditato il prestito.

Esperienza


Diritto bancario e finanziario

- mancata o viziata pattuizione delle condizioni, con conseguente possibilità di chiedere il ricalcolo del saldo di conto corrente, facendo togliere ogni addebito privo di valida giustificazione secondo la legge, in particolare in presenza di affidamenti anche in sede di opposizione a decreto ingiuntivo; - concessione di prestiti per il pagamento di debiti a loro volta determinati da addebiti privi di effettiva giustificazione, in particolare nei casi di collegamento tra il finanziamento e un rapporto di conto corrente, nel quale sono addebitate le rate e viene accreditato il prestito; - fideiussioni con presenza di clausole "ABI"


Diritto civile

In passato ho svolto molta attività di recupero crediti prima per una società, ormai inattiva e in via di chiusura, che doveva recuperare molti crediti verso pubbliche amministrazioni a cui aveva fatto forniture grazie a convenzioni CONSIP, poi per un sistema collettivo finalizzato all'assolvimento degli obblighi in materia di rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche. Mi sono poi specializzato nel diritto bancario, ma grazie alla collaborazione con un Avvocato di Bergamo ho potuto continuare a fare esperienza anche in altri campi del diritto civile, ad esempio nella più vasta materia di obbligazioni e contratti.


Mediazione

Ho svolto l'attività di mediatore sia per l'Ordine degli Avvocati di Brescia che per alcuni organismi privati. Ho dovuto interrompere anche e soprattutto per via di alcune vicende personali, legate a condizione di salute dei miei cari. Attualmente stò valutando di intraprendere nuovamente anche questa attività. Nelle mediazioni in cui non c'erano avvocati, in metà dei casi le parti si sono accordate. Attualmente si stà provando a rilanciare la mediazione a livello normativo.


Altre categorie:

Recupero crediti, Contratti, Locazioni, Sfratto.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Fermata esecuzione immobiliare

Ordinanza Tribunale di Bergamo, accoglimento reclamo

Il legale rappresentante della società che ha vinto la causa di cui alla sentenza 243 del 2020 e la moglie, in quanto terzi datori di ipoteca, hanno rischiato l'espropriazione dell'immobile di loro proprietà, ma sono riuscito a impedirlo, facendo sospendere l'esecuzione.

Sentenza giudiziaria

Prima causa di ricalcolo del saldo e ripetizione indebito

Sentenza 1165 del 2015

Si trattò della prima causa per ricalcolo del saldo e ripetizione di indebito per vizi del contratto di apertura del conto corrente. Gran parte delle domande sono state accolte.

Sentenza giudiziaria

Ottenuto ricalcolo del saldo per oltre 600.000 euro

Sentenza 243 del 2020

Trattasi di una causa proposta da una società che, grazie al ricalcolo del saldo di conto corrente, è riuscita a ribaltare completamente la propria situazione verso la banca, con la quale aveva un debito da finanziamento. In seguito, non senza lottare, si è riusciti anche a evitare che fosse mandata all'asta la casa del legale rappresentante, data a garanzia del finanziamento, facendo sospendere l'esecuzione immobiliare. Inoltre si è riusciti, sia pure a seguito di reclamo, a ottenere anche il pieno recupero delle spese legali. Preciso che in numerosi altri casi si è trovato un accordo, a volte subito dopo la nomina del CTU, in altri casi dopo il deposito della perizia.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Andrea Marengoni
Via Milano 29
Rezzato (BS)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Marengoni:

Contatta l'Avv. Marengoni per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy