Avvocato Annarita Bove a Bologna

Annarita Bove

Avvocato Giuslavorista, Cassazionista e Dottore di Ricerca Università di Modena


Informazioni generali

Sono Annarita Bove, avvocato Cassazionista con esperienza e formazione in diritto del lavoro, sindacale e diritto penale del lavoro. Sono Dottore di Ricerca in Diritto delle Relazioni di Lavoro presso l'Università di Modena e Reggio Emilia - Fondazione Marco Biagi e Socio Agi (Associazione Giuslavoristi Italiani). Da oltre dieci anni difendo imprese e lavoratori, sia del settore privato che pubblico, nelle controversie di diritto del lavoro su tutto il territorio nazionale per licenziamenti, demansionamenti, mobbing, infortunio sul lavoro, procedimenti disciplinari, somministrazioni irregolari, retribuzioni.

Esperienza


Diritto del lavoro

La mia formazione accademica dopo la laurea (come Dottore di Ricerca in diritto delle relazioni di lavoro presso l'Università di Modena) e la frequenza della scuola di alta formazione AGI in Diritto del Lavoro, mi hanno permesso di incanalare la mia attività forense da oltre dodici anni nell'ambito del diritto del lavoro e diritto penale del lavoro a tutto tondo, difendendo sia lavoratori, sia imprese, nel settore privato e pubblico. Ho seguito controversie richiamate anche dalla stampa nazionale in materia di licenziamento, somministrazione irregolare, mobbing, responsabilità dei dirigenti, infortuni sul lavoro e demansionamento.


Previdenza

Lo studio si occupa da oltre dieci anni di diritto previdenziale a favore di lavoratori, sia subordinati (INPS), che autonomi, che intendono far falere il loro diritto alla contribuzione. A favore delle imprese, lo studio offre assistenza in materia di impugnazione a Verbali Unici di Accertamento INPS, INAIL e ITL avanti al Tribuanle del Lavoro e opposizioni a cartelle di pagamento dei vari istituti previdenziali.


Mobbing

In oltre dodici anni di attività ho difeso lavoratori di aziende che hanno subito un danno biologico a seguito di condotte vessatorie da parte di superiori e colleghi, manifestatesi anche a seguito di demansionamento. In questi casi, l'onere della prova da parte del lavoratore leso richiede l'allegazione di prove precise per dimostrare la lesione del diritto alla salute e sicurezza del lavoratore, obbligo in capo al datore di lavoro. Occorre dunque conoscere la materia con estrema padronanza anche di tutte le norme in materia di sicurezza sul lavoro (rispetto alle quali ho curato anche diverse pubblicazioni scientifiche).


Altre categorie:

Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto sindacale, Malasanità e responsabilità medica, Fallimento e proc. concorsuali, Recupero crediti, Contratti, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Gratuito patrocinio, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

AVVOCATO - Studio Legale Bove - a favore di imprese

Dal 1/2020 al 1/2020

Negli ultimi dieci anni lo studio legale Bove ha assistito diverse imprese nei seguenti campi del diritto previdenziale e dell’assistenza sociale: Obblighi contributivi e assistenziali; Obblighi di comunicazione in caso di instaurazione/cessazione dei rapporti di lavoro e/o collaborazione; Assistenza in procedure avverso verbali di ispezione, ordinanze ingiunzione e avvisi di addebito; Assistenza in procedure di conciliazione monocratica; Assistenza davanti all’Autorità Giudiziaria e agli organi amministrativi.

Esperienza di lavoro

AVVOCATO - Studio Legale Bove - previdenza a favore di imprese e lavoratori

Dal 1/2010 al 1/2020

Assistenza ai lavoratori nelle vertenze con gli Istituti previdenziali e assicurativi (Inps, Inail e SSN), in materia di regolarità delle posizioni previdenziali e assicurative delle Aziende e di contestazione di verbali di accertamento e successive cartelle esattoriali per omesse e/o insufficienti contribuzioni. In materia previdenziale lo Studio si occupa di: indennità di accompagnamento; assegno di invalidità; pensione di inabilità; collocamento mirato; indennità di frequenza; cecità assoluta e parziale; pensioni di guerra; pensioni ai superstiti; pensioni internazionali; pensione di reversibilità; cumulo trattamenti previdenziali; infortuni sul lavoro; aggravamenti; causa di servizio; rendite; pensione privilegiata; esposizione all’amianto; assegni sociali; aumenti pensioni; assegni familiari; riscatto anni di serviziogli ultimi dieci anni, lo Studio Legale Bove ha trattato le seguenti posizioni:

Pubblicazione legale

La previdenza obbligatoria

Pubblicato su IUSTLAB

Il sistema di tutela obbligatoria previsto nell'ordinamento previdenziale italiano è strutturato in due settori di riferimento, l'uno destinato ai lavoratori dipendenti, pubblici e privati, autonomi e collaboratori, gestito dall'INPS (che attualmente include anche le ex gestioni INPDAP ed ENPALS), l'altro, indirizzato alle categorie di liberi professionisti, gestito dagli enti previdenziali di diritto privato, istituiti con Decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509 (Enti Pubblici trasformati in associazioni o fondazioni con personalità giuridica di diritto privato) e con Decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103 (costituzione di fondazioni con personalità giuridica di diritto privato). Fino alla riforma previdenziale varata con il Decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201 , convertito con modificazioni dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214 (c.d. riforma Fornero) i trattamenti erogati dal sistema previdenziale obbligatorio pubblico gestito dall'INPS, erano costituiti, oltre che dagli assegni di invalidità e dai trattamenti ai superstiti, essenzialmente da tre prestazioni: pensione di vecchiaia, pensione di anzianità e pensione di anzianità con 40 anni di contribuzione versata indipendentemente dall'età anagrafica. Dal 1° gennaio 2012, le prestazioni erogate dall'INPS sono state razionalizzate con la soppressione dei trattamenti di anzianità con le c.d. "quote" (somma tra anzianità contributiva e età anagrafica). I principali canali di accesso al trattamento previdenziale sono, attualmente, due: la pensione di vecchiaia e la pensione anticipata.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale Bove
Via Marsili N. 9
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bove:

Contatta l'Avv. Bove per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy