Avvocato Antonello Sdanganelli a Lamezia Terme

Antonello Sdanganelli

Avvocato amministrativista


Informazioni generali

Lo studio legale, fondato nel 1987 dall'avv.Antonello Sdanganelli, accresce oggi la sua operatività con l'apporto di giovanissimi e ben formati avvocati: avv.Gloria Sdanganelli e avv. Luca Sdanganelli con la missione di soddisfare i clienti attraverso competenze che spaziano nell'ambito del diritto civile, del diritto amministrativo sul territorio nazionale. La passione per l’insegnamento, per la ricerca e per il lavoro nel team, è finalizzata ad offrire ai propri clienti una professionalità integrale e satisfattiva.

Esperienza


Diritto civile

Esperienza pluriennale nel contenzioso di diritto civile, diananzi al giudice ordinario, nei confronti della pubblica amministrazione in tutti i gradi di giudizio. Sono stati ottenuti ragguardevoli risultati. Per noi il diritto è l’arte dell’equo e del giusto. Quando il cliente pone alla nostra attenzione  un problema, vogliamo prima esaminarlo nella sua completezza, verificando le varie possibilità e mettendo a disposizione le competenze dei nostri avvocati.


Diritto del lavoro

Esperienza pluriennale nella materia del pubblico impiego dinanzi al giudice del lavoro e dinanzi al Tar per le materie ad esso affidate. Le capacità acquisite rendono agevole l'attività difensiva in una materia caratterizzata da elevato tecnicismo, sostanziale e processuale.


Diritto amministrativo

Esperienza pluriennale in tutti gli aspetti del diritto amministrativo: appalti, edilizia e urbanistica, ambiente, espropriazioni, enti locali. L'avv.Antonello Sdanganelli è perfezionato in diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione. L'avv.Gloria Sdanganelli è dottore di ricerca in diritto amministrativo. Le capacità acquisite rendono agevole l'attività difensiva in una materia caratterizzata da elevato tecnicismo, sostanziale e processuale, nonchè quella di consulenza per enti pubblici e operatori privati.


Altre categorie:

Appalti pubblici, Ricorso al TAR.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Differenze retributive per esercizio di mansioni superiori nel pubblico impiego

Tribunale di Lamezia Terme Sezione Lavoro sentenza 23.11.2023 n.449

Secondo lo schema dell’art. 52, D. Lgs. n. 165/2001, qualora l’assegnazione del dipendente a mansioni superiori rispetto a quelle proprie della qualifica di appartenenza risulti affetta da nullità, in quanto avvenuta al di fuori dei casi tassativamente stabiliti dalla legge, in ossequio al principio di effettività della prestazione, desumibile dal combinato disposto di cui agli artt. 36 Cost., 2103 e 2126 c.c., il lavoratore ha il diritto di ricevere una retribuzione corrispondente all’attività di fatto svolta in modo continuativo e prevalente, a condizione che dette mansioni siano svolte, sotto il profilo quantitativo e qualitativo, nella loro pienezza e sempre che, in relazione all’attività spiegata, siano stati esercitati i poteri ed assunte le responsabilità correlate ad esse, dovendosi ritenere estensibile a tale ipotesi la previsione di cui all’art. 2103 c.c., pur non avendo mai formalmente assunto la veste di responsabile del procedimento ex L. n. 241/1990

Sentenza giudiziaria

Simulazione vendita di autovetture - Illiceità della causa- nullità del contratto

Tribunale di Lamezia Terme, sentenza del 13.7.2023 n. 580

Nell’operazione negoziale posta in essere attraverso una pluralità di distinti contratti di compravendita di automobili, tutti stipulati da soggetti riconducibili ad un medesimo gruppo economico, caratterizzati, in maniera seriale, dalla previsione di un anticipo a titolo di caparra confirmatoria pari al 95/98% del prezzo della vendita, senza determinazione di un termine per la consegna, è stata distorta la funzione tipica traslativa della vendita, atteso che le ingenti somme erogate erano volte ad assicurarsi un diverso obbligo a contrarre, contrario, in primis, al principio generale di autonomia contrattuale desumibile dall’art. 1321 c.c., ma anche lesivo della libera concorrenza e preannunciatore di effetti distorsivi del mercato. L’anomalia delle condizioni contrattuali, emersa anche dalle deposizioni testimoniali rese nel corso dell’istruttoria (nella prassi aziendale, non veniva mai versata una caparra superiore al 10% del valore del veicolo, o addirittura veniva accordata in misura inferiore a tale percentuale), denota che il vero interesse dell’acquirente, di rilievo causale,  fosse da rinvenirsi nell’inserimento nel mercato automobilistico, anziché nell’acquisto di vetture per la società, con la  creazione di una nuovo soggetto economico che surrogasse, nella gestione della concessionaria del marchio giapponese, quella preesistente. L’autentica ratio della rilevabilità della nullità non è quella di eliminare, sempre e comunque, il contratto nullo dalla sfera del rilevante giuridico (che, altrimenti, l'art. 1421 sarebbe stato scritto diversamente.

Speaker ad evento

Le fonti del diritto amministrativo

Sala Ordine Avvocati Lamezia Terme - 12/2023

La sistematica delle fonti, branca diritto costituzionale, è comune al diritto amministrativo, con la finalità di trattare soprattutto le fonti secondarie, che sono espressione del potere normativo della Pubblica Amministrazione La bulimica normazione nazionale e sovranazionale, primaria e secondaria, rende le fonti del diritto amministrativo come elemento caratteristico del sistema.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Sdanganelli & Associati
Via Dei Bizantini 18
Lamezia Terme (CZ)

Sede secondaria:
largo montebello 40
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Sdanganelli:

Contatta l'Avv. Sdanganelli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy