Avvocato Antonino Guaiana a Trieste

Antonino Guaiana

Avvocato Cassazionista


Informazioni generali

L'Avv. Antonino Guaiana è Patrocinante in Cassazione e presso le Superiori Giurisdizioni. Lo Studio opera a Trieste dal 1997, sia in ambito nazionale che estero. Ha maturato un'esperienza di oltre 25 anni nelle materie del Diritto Civile (famiglia e minori, adozioni, separazioni e divorzi, contratti, successioni, locazioni e proprietà immobiliare) e del Diritto Penale, in ogni stato e grado, anche in Cassazione, con espletamento di capillari indagini difensive. L'Avv. Antonino Guaiana è Socio Ordinario dell'AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) e dell'ANADIMM (Associazione Nazionale Avvocati di Diritto Immobiliare).

Esperienza


Diritto condominiale

Assistenza e consulenza per la promozione di cause di impugnazione di delibere assembleari e tabelle millesimali; assistenza e consulenza per l’attivazione e la difesa nei procedimenti di mediazione ex art. d.lgs 28/2010; ricorso per nomina di amministratore giudiziario e per revoca di amministratore di condominio; ricorso per denuncia di nuova opera, per denuncia di danno temuto e per negatoria di servitù di passaggio; opposizione a decreto ingiuntivo; ricorso per rilascio di immobile; azioni di recupero del credito.


Locazioni

Lo Studio Legale Guaiana opera nel campo dei diritti e degli obblighi del locatore e del conduttore, nei diversi tipi di locazione: immobili ad uso abitativo, ad uso commerciale e ad uso non abitativo. Modi e tempi di restituzione della caparra e di corresponsione dei canoni. Le responsabilità per i danni all’immobile e la disciplina del risarcimento dei danni. Come si ripartiscono gli obblighi di versamento delle imposte e di registrazione del contratto. La durata del rapporto contrattuale.


Diritto di famiglia

Separazione e divorzio, unioni civili, contratti di convivenza. Revisione assegno di mantenimento. Amministrazione di sostegno. Reati contro la famiglia: violazione degli obblighi di assistenza familiare, abuso dei mezzi di correzione, maltrattamenti contro familiari e conviventi. Procedimenti di volontaria giurisdizione riguardanti la sospensione o la decadenza dalla responsabilità genitoriale. Diritto minorile civile e penale avanti ai Tribunali per i Minorenni. Adozioni internazionali e speciali. In collaborazione con specialisti in psicologia e neuropsichiatria infantile.


Altre categorie:

Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Diritto immobiliare, Diritto civile, Matrimonio, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Adozione, Contratti, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Edilizia ed urbanistica, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

L’usucapione nel sistema pubblicitario latino e tavolare

ANADIMM - Associazione Nazionale Avvocati di Diritto Immobiliare - 1/2022

Riflessioni sulle principali differenze tra l’usucapione nel sistema pubblicitario latino e tavolare - Genesi ed evoluzione dell’art. 5 e concetto di fede nel libro fondiario. La cd. buona fede: rilevanza, connotati, esempi pratici. - L’usucapione non intavolata e la circolazione della posizione soggettiva. Introduzione e casistica. Usucapione in surroga e revocatoria. - Negozi di cessione del possesso e accessione nel possesso. Casi pratici.

Titolo professionale

L'impugnazione delle delibere condominiali - tempistica, modalità e conseguenze

Alta Formazione Professionale - Evento accreditato dal Consiglio Nazionale Forense - 12/2020

Evento formativo in materia di impugnazione delle delibere di impugnazione dell'assemblea condominiale con riferimento all'art. 1137 del codice civile come modificato con legge 11 dicembre 2012 n. 220.

Intervista pubblica

Tensioni su casa e figli, a Trieste boom di coppie che vanno dall’avvocato

Il Piccolo, 08 maggio 2020 - 1/2020

Per molte famiglie triestine, alle prese con smart working, didattica a distanza e altre piccole e grandi rivoluzioni quotidiane legate alla situazione di emergenza covid, si sono aggiunte negli ultimi mesi anche le problematiche dovute alla gestione dei figli, tra separazioni e divorzi. Nella maggior parte dei casi, e dove possibile, si è messo in campo il buon senso e la collaborazione, ma non sono mancate le richieste di supporto, rivolte in molti casi ai legali.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Antonino Guaiana
Via Dante 7
Trieste (TS)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Guaiana:

Contatta l'Avv. Guaiana per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy