Avvocato Antonio Strangio a Firenze

Antonio Strangio

Avvocato esperto in successioni ereditarie

Informazioni generali

Il mio lavoro consiste nell’aiutare le persone a prevenire e risolvere problemi nelle materie delle successioni ereditarie e della tutela del patrimonio familiare. Scrivo pareri, offro consulenza operativa nelle attività di pianificazione patrimoniale e presto assistenza in fase contenziosa e pre-contenziosa. In sostanza: ti aiuto a risolvere la tua problematica di natura ereditaria con passione, trasparenza e puntualità. Opero in tutta Italia, fornendo anche consulenze online.

Esperienza


Mediazione

La materia di cui mi occupo, quella delle successioni ereditarie, presuppone spesso l'espletamento del tentativo di mediazione obbligatoria prima di procedere giudizialmente. In relazione a questa specifica fase, ho maturato una buona esperienza riuscendo a definire bonariamente, con soddisfazione di tutte le parti, diversi contenziosi di natura ereditaria. Il mio approccio a questa fase del contenzioso si caratterizza per l'approccio umano che pongo alla base di ogni trattativa: conciliare i dissidi personali e sentimentali spesso è più importante della definizione degli aspetti strettamente patrimoniali del contenzioso.


Eredità e successioni

Mi occupo esclusivamente di successioni ereditarie, anche con profili di internazionalità. Ho esperienza concreta e dimostrabile in materia di: - impugnazione di testamento; - azioni a tutela dei diritti dei legittimari; - procedimenti di divisione ereditaria; - tutela dei creditori dell’eredità e degli eredi; - liquidazione di eredità relative a successioni internazionali; - pianificazione successoria. Svolgo attività di formazione e ricerca in modo costante. Ai miei clienti offro preventivi chiari e trasparenti, garantendo puntualità e precisione nella esecuzione degli impegni assunti.


Negoziazione assistita

Saper condurre una trattativa è una dote essenziale per ogni avvocato. Nel corso degli anni ho avuto modo di approfondire e mettere in pratica molte tra le tecniche di negoziazione più diffuse con un buon margine di successo. L'esperienza mi ha portato ad essere sempre più convinto che, nella mia materia, quella delle successioni ereditarie, un accordo è spesso migliore di un lungo, incerto e dispendioso contenzioso.


Altre categorie

Diritto civile.



Credenziali

Caso legale seguito

Mediazione in materia ereditaria tra due fratelli

Appartamento e strumenti finanziari a Roma

Sono stato recentemente incaricato da un cliente di Roma di assisterlo in una delicata controversia ereditaria sorta con i suoi due fratelli dopo la scomparsa della madre. L'eredità consisteva principalmente in un appartamento di valore storico nel quartiere Trastevere e alcuni investimenti finanziari. Fin da subito, il mio assistito aveva espresso il desiderio di evitare una lunga battaglia giudiziaria, puntando invece sulla ricerca di una soluzione condivisa. La situazione era complessa: uno dei fratelli contestava il testamento, sostenendo che la madre avesse subito pressioni dall'altro fratello. Questo aveva creato un clima di sfiducia e tensione, che sembrava inizialmente insormontabile. Dopo aver approfondito il caso con attenzione, ho consigliato al mio cliente di tentare una mediazione, convinto che questa soluzione potesse garantire risultati migliori e più rapidi rispetto a un contenzioso giudiziario. Nel primo incontro di mediazione presso un organismo accreditato di Roma, abbiamo adottato un approccio di ascolto attivo, lasciando che ciascun fratello esprimesse liberamente le proprie preoccupazioni e aspettative. Questo primo passo ha permesso di stemperare la tensione e ha rivelato che il vero nodo della questione riguardava principalmente l'appartamento di famiglia, legato a forti valori affettivi. Siamo andati avanti per più incontri, durante i quali ho elaborato insieme al mio cliente diverse opzioni concrete, come la possibilità di vendita dell'appartamento con divisione equa del ricavato o, in alternativa, la concessione di una somma compensativa al fratello più restio a lasciare l'immobile. Parallelamente, ho lavorato intensamente nella comunicazione con i legali degli altri eredi, valorizzando costantemente il beneficio comune della soluzione mediata rispetto a una causa lunga, costosa e incerta. Dopo tre incontri di mediazione, i fratelli hanno convenuto sull’opportunità di procedere alla vendita consensuale dell'appartamento, con una chiara definizione dei criteri di valutazione e delle modalità di divisione del prezzo ottenuto, nonché un accordo scritto relativo agli altri investimenti finanziari. Il risultato è stato estremamente soddisfacente per il mio assistito, che ha visto tutelati i propri interessi patrimoniali ed è riuscito, soprattutto, a preservare rapporti familiari che sembravano ormai compromessi.

Speaker ad evento

Mediazione Civile: le principali novità introdotte dal Correttivo (D.lgs 216/2024)

Locri (RC), Modalità FAD AIGA NAZIONALE - 2/2025

Sono stato promotore, organizzatore e moderatore del webinar organizzato da AIGA Locri con Ordine degli Avvocati di Locri e Camera Civile di Locri. Nel corso dell'evento, ho avuto modo di dialogare con i relatori, mediatori professionisti, circa le più recenti novità in tema di mediazione civile. L'evento ha avuto eco e risalto sulla stampa locale.

Video legale online

Rinuncia all’ereditÀ : 3 consigli pratici

1/2025

La rinuncia all'eredità rappresenta sempre la migliore soluzione? Se state valutando l'opportunità di rinunciare ad un'eredità, questo è il video che fa per voi. Vi ricordo, come sempre, che prima di intraprendere qualsiasi attività è sempre opportuno valutare attentamente tutte le circostanze del caso.

Leggi altre credenziali (6)

Contatta l'avvocato

Avvocato Antonio Strangio a Firenze
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Strangio per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Antonio Strangio a Firenze

Avv. Antonio Strangio

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Antonio Strangio
Viale Antonio Gramsci 55
Firenze (FI)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy