Avvocato Andrea Romano a Cuneo

Andrea Romano

Avvocato specializzato in Diritto del Lavoro Pubblico e Privato -Diritto Amministrativo


Informazioni generali

Lo studio è specializzato nel diritto scolastico (diritto amministrativo e del lavoro) e in generale di contenzioso del Pubblico Impiego contro la Pubblica Amministrazione. L’avvocato Andrea Romano iscritto all’albo dal 2000, fornisce consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale. ​ Le aree di competenza sono quelle del diritto dell’impresa e della crisi d'impresa, del diritto immobiliare, del diritto bancario, del diritto scolastico e amministrativo, del diritto tributario.

Esperienza


Diritto tributario

Lo studio si occupa della fase di precontenzioso con l’Agenzia delle Entrate e con gli Uffici tributari, al fine di trovare un componimento preventivo della lite con il fisco (ravvedimento operoso, accertamento con adesione, mediazione ecc.), o con altri enti impositori. In fase giudiziale lo studio si occupa della trattazione dei ricorsi in materia tributaria, davanti alle Commissioni Provinciali e Regionali.


Diritto civile

Lo studio si occupa prevalentemente di diritto civile con speciale riferimento alla proprietà immobiliare, diritto delle locazioni e condominio. La specializzazione consiste in un approccio assolutamente personalizzato con la clientela


Diritto del lavoro

Lo studio è specializzato nel contenzioso del Pubblico Impiego contro la Pubblica Amministrazione: in particolare viene trattato il diritto del lavoro e diritto amministrativo nel settore scolastico (diritto scolastico - diritto dell’istruzione) nelle controversie sia di fronte al giudice del lavoro che ai Tar; viene inoltre trattato il diritto del lavoro e diritto amministrativo nel settore militare (diritto militare) nelle controversie sia di fronte ai Tar che alla Corte dei conti. Svolgo attività di consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale per lo SNALS della Provincia di Cuneo di cui sono fiduciario.


Altre categorie:

Diritto amministrativo, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Diritto bancario e finanziario, Diritto ambientale, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Previdenza, Sostanze stupefacenti, Eredità e successioni, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Immigrazione e cittadinanza, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Contenzioso tributario

Pubblicato su IUSTLAB

Molte le regole procedimentali introdotte nel 2020 per il precontenzioso tributario. Oltre all'obbligo di contraddittorio preventivo (da luglio) è infatti stato previsto l'obbligo, salvo urgenze adeguatamente motivate, della fase adesione prima dell'accertamento. Ulteriore novità a dir poco significativa è poi l'allungamento dei termini decadenziali del controllo a partire dall'anno 2016 che passa da 5 a 7 anni. La priorità rimane sempre quella di un esame tempestivo da parte del Professionista entro il termine per l'impugnazione che rimane di 60 giorni.

Titolo professionale

Contenzioso fiscale

Diritto tributario - 1/2018

Tuteliamo le ragioni del contribuente nel processo tributario innanzi le Commissioni Tributarie e la Corte di Cassazione. Ci occupiamo di impugnare gli avvisi di accertamento e gli atti della riscossione, con particolare riferimento a taluni rilievi ricorrenti: - accertamento della società a base ristretta - presunzione distribuzione utili extra bilancio - inerenza dei costi e spese indeducibili - mancata instaurazione del contraddittorio - accertamento induttivo e presunzioni - tassazione degli enti del terzo settore - fatturazione per operazioni inesistenti - indagini finanziarie e accesso bancario - abuso del diritto - cumulo giuridico delle sanzioni - vizio di notifica degli atti - prescrizione e decadenza - riscossione all'estero

Esperienza di lavoro

Assistenza legale - Contenzioso esattoriale

Dal 1/2020 - lavoro attualmente qui

Negli ultimi anni si è sviluppato un abbondante contenzioso per la fase finale del procedimento tributario, vale a dire la Riscossione. Svariati indirizzi di Cassazione hanno delimitato il potere impositivo dell'Agenzia delle Entrate Riscossione e di quello degli Agenti minori (ad es: Soris, Ica e altri). L'effetto di garanzia di tali interventi è stato quello di codificare in modo più preciso le regole di notifica, le tempistiche prescrizionali, i limiti dei beni pignorabili. Tra questi rientrano ad esempio la prescrizione quinquennale delle pretese contributive ed assicurative, delle sanzioni tributarie e delle imposte comunali. *** Anche le ipoteche ed il fermo amministrativo trovano ora una collocazione precisa che talvolta l'Amministrazione disattende con conseguente possibilità di contestazione da parte del Contribuente.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Andrea Romano
Corso Soleri 11
Cuneo (CN)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Romano:

Contatta l'Avv. Romano per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy