Avvocato Ylenia Montana a Roma

Ylenia Montana

Avvocato amministrativista

About     Contatti






Sindacato del Giudice Amministrativo su VIA

Scritto da: Ylenia Montana - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

La valutazione di impatto ambientale si caratterizza quale giudizio espressione di ampia discrezionalità oltre che di tipo tecnico, anche amministrativa, sul piano dell’apprezzamento degli interessi pubblici in rilievo e della loro ponderazione rispetto all’interesse all’esecuzione dell’opera. Il sindacato del giudice amministrativo in subiecta materia è limitato alla manifesta illogicità, incongruità, travisamento o macroscopici difetti di motivazione o di istruttoria. Difatti, le valutazioni tecniche complesse rese in sede di V.i.a. sono censurabili per macroscopici vizi di irrazionalità proprio in considerazione del fatto che le scelte dell’amministrazione, che devono essere fondate su criteri di misurazione oggettivi e su argomentazioni logiche, non si traducono in un mero a meccanico giudizio tecnico, in quanto la valutazione d’impatto ambientale, in quanto finalizzata alla tutela preventiva dell’interesse pubblico, presenta profili particolarmente elevati di discrezionalità amministrativa, che sottraggono al sindacato giurisdizionale le scelte effettuate dall’amministrazione che non siano manifestamente illogiche e incongrue. 


Avv. Ylenia Montana - Avvocato amministrativista

Avvocato specializzato in diritto amministrativo generale, in particolare nei settori dell'edilizia e del diritto ambientale, del diritto concorsuale e del diritto scolastico, nonché nella contrattualistica pubblica.




Ylenia Montana

Esperienza


Edilizia ed urbanistica

Predisposizione di ricorsi al TAR in materia di silenzio-inadempimento serbato in materia di espropriazione per pubblica utilità (mancato pagamento dell'indennizzo al privato espropriato); ricorsi avverso ordini di demolizione e provvedimenti consequenziali. Solida esperienza maturata in materia di titoli edilizi e sanatorie abusi.


Diritto amministrativo

Solida esperienza maturata nel campo del diritto amministrativo in generale e, in particolare, nei settori dell'edilizia e dell'urbanistica (istanze per rilascio di permesso di costruire, impugnazione di diniego di permesso di costruire, ordini di demolizione e provvedimenti consequenziali, accertamento di conformità ex art. 36 dpr n. 380/2001), diritto dell'ambiente (rilascio autorizzazioni ambientali, impugnazione provvedimenti in materia ambientale, energie rinnovabili, rifiuti), diritto scolastico e concorsi pubblici (impugnazione provvedimento di esclusione dal concorso pubblico, impugnazione bocciature scolastiche).


Ricorso al TAR

Avvocato specializzato nel contenzioso amministrativo.


Altre categorie:

Domiciliazioni, Diritto aeronautico, Eredità e successioni, Appalti pubblici, Diritto civile, Contratti, Diritti umani, Diritto internazionale ed europeo, Diritto marittimo, Diritto agrario, Arte e beni culturali, Diritto militare.


Referenze

Pubblicazione legale

Diritto di proprietà nella sfera pubblica e i rimedi contro l’occupazione sine titulo

In base alla Costituzione “la proprietà è pubblica o privata” (art. 42, co. 1, Cost.). Anche la Pubblica Amministrazione, dunque, può essere proprietaria di beni. Del resto, per svolgere la propria attività, le organizzazioni pubbliche hanno bisogno, oltre che di personale, anche di beni strumentali. Inoltre, il nostro ordinamento costituzionale – nel riconoscere e garantire il diritto di proprietà - demanda alla legge i suoi modi di acquisto (art. 42, co. 2, Cost.). La disciplina positiva dei modi di acquisto del diritto di proprietà della P.A. è contenuta nel d.p.r. 8 giugno 2001 n. 327 (Testo Unico Espropri), il quale indica tre diverse modalità.

Pubblicazione legale

La comunicazione di avvio del procedimento amministrativo alla luce della giurisprudenza

Nell’ambito del procedimento amministrativo, la comunicazione di avvio del procedimento svolge la funzione di far conoscere al privato l’esistenza di un procedimento idoneo ad incidere nella sua sfera giuridica, in tal modo suscitando l’esercizio della partecipazione procedimentale mediante la presentazione di memorie e documenti che – ove pertinenti all’oggetto del procedimento – saranno valutati dalla p.a., ex art. 10 l. n. 241/1990.

Pubblicazione legale

Il silenzio assenso in materia di permesso di costruire

Pubblicato su IUSTLAB

In materia di permesso di costruire, la formazione tacita dei provvedimenti amministrativi per silenzio assenso presuppone, infatti, quale sua condizione imprescindibile, non solo il decorso del tempo dalla presentazione della domanda senza che sia presa in esame e sia intervenuta risposta dell'Amministrazione, ma la contestuale presenza di tutte le condizioni, i requisiti e i presupposti richiesti dalla legge, ossia degli elementi costitutivi della fattispecie di cui si deduce l'avvenuto perfezionamento, con la conseguenza che il silenzio assenso non si forma nel caso in cui la fattispecie rappresentata non sia conforme a quella normativamente prevista. (Consiglio di Stato, sent. n. 7924/2021)

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Ylenia Montana
Via Edoardo Arbib, 6
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Montana:

Contatta l'Avv. Montana per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy