Avvocato Andrea Stefanelli a Lecce

Andrea Stefanelli

Avvocato penalista Lecce


Informazioni generali

Lo studio dell'Avv. Andrea Stefanelli si occupa di assistenza legale giudiziale e stragiudiziale, nelle sua sede di Lecce. In una realtà giuridica in continua evoluzione l'avv. Andrea Stefanelli si propone come un professionista giovane e dinamico sempre attento all'analisi e all'approfondimento delle nuove problematiche giuridiche. L'assistenza legale offerta abbraccia il diritto penale, il diritto penitenziario, il diritto dell'immigrazione, la normativa posta a tutela della privacy e il diritto di famiglia. Lo studio legale inoltre si occupa di assistenza legale giudiziale e stragiudiziale avvalendosi di specialisti e consulenti.

Esperienza


Diritto penale

Sono specializzato nel fornire assistenza legale in materia di diritto penale, diritto penitenziario e diritto penale minorile. La mia formazione, in continua evoluzione, è quella tipica del penalista con un esperienza maturata sul "campo" anche come difensore d'ufficio. Una parte dei casi di cui mi occupo riguardano il diritto penale minorile, settore affascinante e delicato che richiede preparazione e spiccate doti umane.


Diritto penitenziario

Assisto diverse persone detenute, curando la fase dell'esecuzione della pena (benefici penitenziari, misure alternative etc.) e tutelando i diritti di coloro che sono spesso "dimenticati" dalla società. Collaboro con associazioni locali che si occupano del recupero dei detenuti accompagnandoli in quel difficile percorso di reinserimento che inizia una volta scontata la pena.


Immigrazione e cittadinanza

Ho assistito diversi stranieri nell'iter per il conseguimento della cittadinanza italiana, del permesso di soggiorno e nella procedura di ricongiungimento familiare; ho prestato assistenza legale a richiedenti asilo, nei ricorsi avverso il diniego della Protezione internazionale e dello status di rifugiato, ho trattato casi di apolidia.


Altre categorie:

Domiciliazioni, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Gratuito patrocinio, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Riconosciuta la protezione speciale per un cittadino del Gambia

Decreto del 12/9/2023 - Tribunale di Lecce -Sezione specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell'Unione Europea

Il ricorrente cittadino del Gambia ha proposto ricorso avverso la decisione con la quale la Commissione Territoriale per il riconoscimento della Protezione internazionale aveva rigettato la domanda di Protezione internazionale. Il Tribunale di Lecce -Sezione specializzata in materia di immigrazione- assimilando integralmente la tesi difensiva, ha accolto il ricorso concendendo il diritto alla Protezione speciale.

Sentenza giudiziaria

Riconosciuto lo status di apolide a ex cittadina cubana

Decreto del 11.5.2023 Tribunale di Lecce - Sezione specializzata in materia di Immigrazione

Il Tribunale di Lecce riconosce lo status di apolide ad ex cittadina cubana che potrà così richiedere i documenti, il permesso di soggiorno per apolidia che le consentirà di svolgere attività lavorativa e successivamente la cittadinanza italiana.

Sentenza giudiziaria

Accolto il ricorso ex art. 31 c. 3 D.lgs. 286/98, il Tribunale per i Minorenni di Lecce ha concesso l'autorizzazione alla permanenza sul territorio e relativo permesso di soggiorno per i genitori dei minori di nazionalità Albanese

Decreto n. 354/22 Reg. V.G.

Il Tribunale per i Minorenni di Lecce ha accolto il ricorso ex art. 31 c. 3 del D.lgs. 286/98 autorizzando i genitori del minore privi di permesso di soggiorno a restare in Italia fino al compimento della maggiore età dei figli minori. I genitori hanno ottenuto un permesso di soggiorno che permetterà loro di svolgere attività lavorativa con regolare contratto e che potrà essere convertito in permesso di soggiorno per motivi di lavoro.

Leggi altre referenze (12)

Lo studio

Andrea Stefanelli
Via 95° Reggimento Di Fanteria N. 9
Lecce (LE)

Sede secondaria:
Via Giovanni Porzio n. 4 - Centro Direzionale, Isola E/7
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Stefanelli:

Contatta l'Avv. Stefanelli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy