Legal English per avvocati: come e dove impararlo?

Al momento stai visualizzando Legal English per avvocati: come e dove impararlo?

Nel mondo globalizzato in cui ci troviamo è impensabile trascurare l’inglese.

Immaginiamo quante occasioni potremmo perdere nel mondo professionale senza un buon livello d’inglese: incarichi all’estero, assistiti stranieri o controparti, specializzazioni internazionali o anche semplicemente essere in grado di comprendere termini specifici di trattative e regolamenti europei ed arricchire il proprio bagaglio culturale.

Le opzioni più dispendiose:

Per gli avvocati che vogliono imparare e sfruttare la lingua inglese esistono diverse alternative:

  • Seguire dei corsi specifici di inglese legale: esistono corsi di Legal English in cui apprendere nozioni e terminologia al fine di ottenere una preparazione sul campo. Al termine di questi corsi è prevista una prova d’esame che certifichi la preparazione ottenuta. 
  • Iscriversi a dei corsi universitari: generalmente si tratta di corsi specifici offerti dall’ateneo locale per studenti di giurisprudenza. Consultando l’offerta formativa è possibile considerare l’iscrizione ai singoli corsi o l’intraprendere un percorso universitario nella sua totalità. 
  • Stabilirsi all’estero per un periodo: permette di imparare l’inglese immergendosi completamente nella lingua e nella cultura del posto, arricchendo il proprio repertorio con frasi colloquiali ed una marcia in più su pronuncia e gergo tipico. Non tutti però riescono in modo naturale ad iniziare una conversazione con spontaneità con degli sconosciuti, ciò detto se la timidezza è il tuo problema potresti provare Improspeak.

Ma queste opzioni solitamente richiedono un livello di inglese specifico, nonché tempo e denaro. Come ci si può preparare individualmente evitando di spostarsi e di spendere troppo? 

Le opzioni più economiche:

Una soluzione molto pratica è quella di frequentare eventi in lingua inglese per raggiungere un buon livello con la pratica.

In alternativa, se si preferisce non esporsi troppo, è possibile trovare numerose app su Google Play o Apple Store.

Certificazioni utili

Esistono certificazioni d’inglese specifiche per professionisti, utili nel mondo del lavoro e testimonianza di skills fondamentali se si considera un avanzamento di carriera. Le principali sono:

TOEFL: il TOEFL ( Test Of English as a Foreign Language) è una delle certificazioni di lingua inglese più utilizzate nel mondo accademico e lavorativo. Fa parte di un gruppo di esami (Essential, ITP, Junior e Primary) con diversi livelli di preparazione e la prova prevede una durata di 90 minuti fino a 180 per la versione Primary. L’esame è composto da quattro sezioni: lettura, comprensione orale, espressione orale e produzione scritta. Il punteggio finale va da 0 a 120 ed è espresso in fasce decimali. La certificazione è valida fino a 2 anni, successivamente richiede una prova aggiornata. Potete trovare consigli utili su come prepararsi per lo speaking test qui: link

IELTS: lo IELTS (International English Language Testing System) è una certificazione utilizzata soprattutto per trasferimenti all’estero, accademici o lavorativi. Prevede quattro versioni (General Training, Academic,Life Skills e UKVI) progressivamente specifiche per aree accademiche. Il test verifica la padronanza della lingua inglese in 4 aree: compresione orale, lettura, espressione orale e produzione scritta, con delle differenze nelle ultime due in base al diverso tipo di IELTS scelto. La durata della prova è pari a 175 minuti e la validità prevista è di due anni. Per prepararsi al meglio, sono disponibili consigli utili in questo articolo: link

TOLES: Il TOLES (Test Of Legal English Skills) nato nel 2007, è un esame professionale per giuristi che desiderano certificare il proprio livello di Legal English. Si suddivide in tre livelli di preparazione (Foundation, HIgher; Advanced) corrispondenti ai livelli B1, B2, C1. Le competenze accertate sono la comprensione del lessico inglese giuridico, la capacità di redigere documenti legali professionali,  la capacità di seguire un corso giuridico in lingua inglese, la capacità di gestire una negoziazione in inglese e l’accuratezza del linguaggio. 

Un primo passo: conoscere i termini giuridici in inglese

Prima di esercitarsi con la pronuncia e la grammatica, è fondamentale iniziare ad ampliare il proprio vocabolario giuridico in inglese. In questo modo sarà possibile comprendere immediatamente di cosa si parla in un documento legale, senza perdere parti di un discorso.

Ecco i termini di Legal English da conoscere:

Affiliata=Affiliated
Attribuito=Imputed
Autorizzato=Authorised
Colpevole=Guilty
Conforme=In compliance with / Compliant
Consociata=Controlled
Convertita in legge=Converted into law
Dichiarato=Declared / Stated
Discutibile / Controvertibile=Questionable / Arguable / Debatable
Effettivo=Actual
Effettivo da / Con effetto da=Effective from
Giuridico / Legale=Legal
Pari=Equal
Impugnabile=Disputable
Incontestabile / Inoppugnabile=Incontestable / Indisputable
Inerente a=Relating to / Concerning
Innocente=Innocent
Regolamentare=Regulatory
Riconducibile a=Due to
Ricorrente=Recurring
Sottoscritto=Undersigned
esercitare un diritto=to exercise one’s rights
giudicare=to judge
impugnare=to impugn / to contest
intentare un’azione legale=to begin proceedings
intentare una causa contro qualcuno=to sue / to file an action against someone
osservare=to observe
presupporre=to presume
recitare (es: l’articolo recita)=to state (eg: the article states that)
respingere / rifiutare=to reject
sanzionare=to penalise / to fine
stipulare (un contratto)=to draw up / to stipulate an agreement
testimoniare a favore / contro [qualcuno] =to testify for / against [someone]

Questa era un’infarinatura generale dei principali termini in inglese giuridico e delle certificazioni internazionali più utilizzate. Speriamo possa esserti d’aiuto.

In bocca al lupo!