Curriculum per Avvocati: Esempi & Consigli

Al momento stai visualizzando Curriculum per Avvocati: Esempi & Consigli

Esempi di CV “interattivi” per settore legale

Curriculum interattivi per avvocati suddivisi per settore legale:

CV interattivo o tradizionale?

Gli esempi riportati quì sopra sono tutti CV interattivi. Ma quale vantaggio hanno rispetto ai curriculum tradizionali in formato Word o PDF? Molto semplicemente, un CV interattivo si può linkare (iustlab.org/nome.cognome), senza quindi la necessità di doverlo allegare come file nelle mail o in whatsapp. I curriculum tradizionali sono spesso difficili da aggiornare e hanno scarsa visibilità sul web come ad esempio su Google. Puoi creare gratuitamente il tuo CV interattivo su IUSTLAB con pochi click: maggiori informazioni.

Un altro enorme punto a favore per i curriculum interattivi per avvocati è che chi li legge può cliccare nell’elenco delle varie esperienze, pubblicazioni, sentenze, etc. ed espanderne il contenuto – cosa che per un avvocato competente può fare la differenza.

Inoltre, la creazione dei CV interattivi con IUSTLAB è compatibile con il codice deontologico forense.

Modelli Word (.doc) e .pdf

Per gli avvocati più tradizionalisti ecco qualche modello Word efficace:

  • Template Office non serve cercare lontano per trovare degli esempi ben fatti. Il team di Microsoft ci ha già pensato!
  • Modelli Adecco sebbene si riferiscano ad esempi specifici: operaio, commesso, impiegato, la loro semplicità li rende facilmente adattabili.
  • Per i più creativi ecco dei modelli di curriculum vitae molto accattivanti che sembrano fatti da un designer professionale.
  • Curriculum europeo sconsigliatissimo per avvocati in quanto associa la professione legale a qualsiasi altro lavoro, e viene generalmente utilizzato in un contesto diverso da quello cliente-professionista.

Un piccolo appunto sul formato pdf. Tale formato è più vantaggioso (e decoroso) da proporre ad un cliente rispetto a Word per un motivo molto semplice: mentre i file Word possono cambiare aspetto da un computer all’altro (e da una versione di Word all’altra), i file .pdf mantengono sempre intatto il loro aspetto, anche su stampa. Una volta che hai finito di redarre il tuo curriculum in Word puoi salvarlo direttamente in pdf selezionando tra i formati “pdf” invece che “doc”. Non serve “convertire” i file .doc in pdf con strumenti esterni dal momento Word supporta il salvataggio in pdf. Attenzione: una volta salvati, i file pdf non possono essere più modificati! Per questo motivo, meglio conservare la copia Word del proprio curriculum per fare eventuali modifiche o aggiornamenti che dovrai salvare sempre sia in Word (per te) che in pdf (per i clienti). Il CV interattivo risolve tutte queste complicazioni.

Consigli pratici (da non ignorare)

Sia che tu abbia scelto di creare un CV tradizionale, interattivo o tutti e due, ecco un elenco di consigli che ti potrebbero tornare utili (per i quali molti avvocati non prestano sufficiente attenzione).

  • Usare una foto professionale: per guadagnare la fiducia dei clienti occorre innanzitutto presentarsi bene con una propria foto (oltre che essere competenti). Non cadere mai nell’errore di non mettere nulla o di utilizzare immagini poco appropriate.
  • Essere molto concreti: Parlare di fatti dimostrabili per mantenere alta l’attenzione e valorizzare le proprie competenze.
  • Essere molto sintetici: le descrizioni lunghe non vengono lette e sono quasi sempre la dimostrazione che non vi sono competenze da mettere in mostra da parte di un professionista.
  • Prioritizzare il contenuto: mettere le cose importanti in alto e verso sinistra, avranno maggiore probabilità di esser lette.
  • Rendere il CV ricercabile su internet: per questo il curriculum interattivo è un’opzione molto valida dal momento che compare automaticamente nelle ricerche.

In conclusione, sembrerà banale ma la cosa più importante nel CV sei tu e la tua esperienza. Non ci sono grandi escamotage per nascondersi o per fingere di essere chi non si è realmente. Se sei arrivato/a fin quì e desideri avere un parere onesto sul tuo curriculum (sia interattivo che tradizionale) contattaci liberamente, siamo sempre felici di aiutare il prossimo.