Un breve curriculum. Mi sono laureata con 110/110 all'Università di Padova, a 24 anni, nel 2004. Svolta la pratica forense, ho conseguito il titolo professionale nel 2007 con il massimo dei voti. Dal 2008 svolgo attività come difensore d'ufficio. Dal 2009 tengo una rubrica giuridica fissa su un periodico locale. Dal 2010 sono titolare di uno studio legale in proprio ove attualmente mi avvalgo della collaborazione di altre tre persone. Per passione opero prevalentemente nel settore del diritto penale (anche societario), ma mi occupo anche, nel diritto civile ad es., di recupero crediti, diritto di famiglia, privacy, diritto bancario.
Il diritto penale è da sempre la mia passione: mi occupo di difese in processi penali, sia per nomina fiduciaria, sia quale avvocato iscritto alle liste dei difensori d'ufficio dal 2008. L'impegno è quello di scegliere con il cliente la strategia difensiva più adatta per ogni processo penale. Ci occupiamo anche di diritto penale societario o dell'economia, ovvero di tutti i reati che possono emergere nella vita quotidiana di un'azienda o impresa. Puntiamo a gestire e prevenire il rischio penale d'impresa, con consulenze legali per la redazione e adozione dei MOG, Modelli previsti dal d.lgs. n. 231/2001.
Mi sto attualmente occupando in modo approfondito di privacy e delle questioni relative all'applicazione del GDPR: proponendo ai clienti (sia aziende che persone fisiche, ad es. professionisti, che trattano dati personali) un'assistenza ad ampio raggio, che aiuti nella redazione di tutti i documenti necessari e obbligatori in materia: non solo il consenso e l'informativa, ma anche la valutazione di impatto in merito ai rischi, il codice di condotta, le nomine o i contratti con i responsabili e gli autorizzati al trattamento dati, il registro di tutte le attività svolte, oltre che, se necessario, la notifica di eventuali violazioni.
Soprattutto in questi anni mi occupo sempre più spesso di diritto bancario e finanziario. Specialmente, anzitutto, di vizi nei contratti bancari (mutui, prestiti e finanziamenti da un lato, conti correnti dall'altro): ho approfondito le note questioni dell'anatocismo, usura o comunque interessi ultralegali, della capitalizzazione periodica/ trimestrale degli interessi passivi, della commissione di massimo scoperto, delle spese fisse di chiusura periodica/ trimestrale del conto. In secondo luogo, sul piano degli investimenti, mi sono concretamente occupata della tutela degli azionisti e obbligazionisti delle banche popolari venete.
Recupero crediti, Diritto di famiglia, Diritto tributario, Immigrazione e cittadinanza, Edilizia ed urbanistica.
Studio Legale Avv. Carlotta Bernardi
Via Garibaldi, 109
Vittorio Veneto (TV)