Avvocato Claudia Martina Venturino a Bomporto

Claudia Martina Venturino

Avvocato civilista


Informazioni generali

Lo Studio Legale dell' Avv. Claudia Martina Venturino, offre consulenza e assistenza legale specializzata nell'ambito del diritto civile, operando prevalentemente nell'ambito del recupero crediti e del diritto di famiglia. L'Avv. Claudia Venturino collabora inoltre con Il sole 24 ore come Esperta in recupero crediti ed esecuzioni forzate, oltre a scrivere per la rubrica "L'esperto risponde". Ricopre altresì il ruolo di arbitro presso la Camera Arbitrale Internazionale.

Esperienza


Contratti

Lo studio assiste i clienti dalla fase di trattativa e negoziazione fino all’elaborazione dei testi contrattuali preliminari e definitivi, con riferimento a tutte le tipologie di contratti commerciali. L'Avv. Claudia Venturino ha avuto modo di consolidare tale materia, affiancando direttamente i clienti sia nella revisione che nella redazione di tali contratti.


Separazione

Ho conseguito una particolare esperienza nel definire le separazioni sia consensuali che giudiziali. Le problematiche scaturenti dalla fine del rapporto coniugale comportano punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento dei minori e le questioni patrimoniali in punto di mantenimento.


Divorzio

Ho seguito divorzi sia congiunti che giudiziali, a partire dalle coppie con figli che non riescono più a convivere, fino ad arrivare ai casi più complessi di tradimento e di violenza familiare. La fine del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento e le questioni patrimoniali. Fornisco consulenza e assistenza sia per il divorzio congiunto che giudiziale, qualora non si riuscisse ad ottenere un accordo condiviso.


Altre categorie:

Recupero crediti, Pignoramento, Sfratto, Diritto civile, Diritto di famiglia, Matrimonio, Mediazione, Negoziazione assistita, Affidamento, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Contratti da rinegoziare se sono troppo oneroso durante Covid

Pubblicato su IUSTLAB

Per la Suprema Corte, durante l`evento epidemiologico che sta interessando il nostro Paese, torna a rivestire un ruolo fondamentale il principio di conservazione del contratto (articoli 1367 e 1467 c. 3 del Codice civile). Secondo tale orientamento si privilegia la conservazione del contratto mediante revisione, rispetto alla caducazione del rapporto negoziale. La Corte di Cassazione predilige dunque la rinegoziazione delle condizioni contrattuali. Precisa infatti la Suprema Corte come sia l’equità ad obbligare i contraenti a riscrivere il contratto, in ossequio alla buona fede (articolo 1375). Laddove le parti non dovessero accordarsi, saranno quindi i giudici a dover integrare i rapporti divenuti iniqui, utilizzando il meccanismo all’articolo 2932 del Codice civile, con «il potere di sostituirsi alle parti pronunciando una sentenza che tenga luogo dell’accordo di rinegoziazione non concluso, determinando in tal modo la modifica del contratto originario». Quindi per locazioni commerciali e affitti, laddove il canone sia divenuto sproporzionato in ragione del mutato contesto economico-sociale, si deve procedere a rinegoziarlo e qualora i locatori / concedenti si rifiutino, gli imprenditori potranno chiedere la modifica al giudice in base all’articolo 2932 del Codice civile.

Pubblicazione legale

Si al pernottamento dal padre

Pubblicato su IUSTLAB

Per la Cassazione non rileva che il padre abbia taciuto di avere una nuova relazione, al fine di garantire una corretta regolamentazione del diritto di visita col figlio minore. Fin quando il figlio è piccolo potrebbe eventualmente essere confermato il mancato pernottamento presso la nuova residenza del padre ma, quando il figlio cresce, è necessario garantire il diritto alla bigenitorialità. Il giudice non può adottare provvedimenti restrittivi senza approfondire quelle che sono le necessità affettive del minore. Su tali presupposti non è stato considerato rilevante il comportamento del padre che tace alla moglie di avere una nuova relazione. Secondoo il Giudice tale comportamento, anche se superficiale, non può ledere il diritto di visita del minore.

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale

Dal 1/2014 al 11/2020

Laureata nel 2014 in giurisprudenza all'Università di Modena e Reggio Emilia. Dopo avere completato gli studi ho iniziato un periodo di tirocinio presso Studi Legali specializzati in ambito civile (nel dettaglio, separazioni e divorzi, recupero crediti, ambito assicurativo e altri settori del diritto civile), penale oltre che di diritto sportivo. Successivamente alla pratica forense, ho conseguito l'abilitazione come Avvocato presso il Distretto della Corte d'Appello di Bologna. Dopo avere ottenuto l'abilitazione forense, nel 2019 ho conseguito un master come DPO - Date Protector Office, in ambito di nuova normativa GDPR e, nel 2020 un Master in Contrattualistica Informatica. Attualmente il mio Studio si avvale della collaborazione di numerosi professionisti esperti nelle diverse branche del diritto civile, commerciale e fallimentare.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale
Via Po N.72
Bomporto (MO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Venturino:

Contatta l'Avv. Venturino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy