Avvocato Dario Gorji V. a Bologna

Dario Gorji V.

Avvocato internazionalista


Informazioni generali

Avvocato specializzato in diritto del commercio internazionale nei suoi molteplici profili, con particolare riferimento ai paesi di diritto islamico ed all’Iran. Ha lavorato stabilmente a Washington D.C. ed a Teheran. Ha una consolidata esperienza in ambito di export control compliance, dual use, trasferimento di tecnologia crittografica, sanzioni internazionali, black lists OFAC e UE, diritto islamico e diritto iraniano, materie nell’ambito delle quali è stato organizzatore e relatore di numerosi convegni e corsi di formazione. Dalla Camera di Commercio Internazionale ha ricevuto il certificato in Islamic Banking and Finance.

Esperienza


Diritto internazionale ed europeo

E' specializzato in diritto del commercio internazionale, export control compliance, dual use, sanzioni internazionali OFAC e UE, black-lists, diritto islamico e diritto iraniano. Svolge attività di consulenza ed assistenza legale ad imprese italiane e straniere in relazione a processi di internazionalizzazione quali delocalizzazione produttive, investimenti e sviluppi immobiliari, costruzioni, progetti di penetrazione commerciale e partecipazione a gare ed appalti internazionali, fra gli altri in Iran, Afghanistan, Siria, Iraq, Turchia, Turkmenistan, Azerbaijan.


Contratti

Consolidata esperienza in ambito di contrattualistica internazionale nei più svariati ambiti (rapporti di distribuzione, agenzia, licensing, intermediazione etc...) e nella creazione di joint ventures societarie italo-straniere.


Recupero crediti

E' specializzato nel recupero di crediti internazionali, sia in via giudiziale che stragiudiziale. Ha acquisito un particolare expertise nei procedimenti di recupero di crediti in paesi di diritto islamico, in Medio-Oriente, Iran e Africa.


Altre categorie:

Eredità e successioni, Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Proprietà intellettuale, Marchi, Arbitrato, Domiciliazioni.


Referenze

Intervista pubblica

Iran, per le aziende italiane due nuovi strumenti Ue per fare affari con Teheran

Corriere della Sera - 1/2021

L'Unione Europea ha adottato nuovi strumenti per agevolare le Pmi interessate a fare business con la Repubblica islamica dell’Iran, nei limiti della legalità e quindi del regime sanzionatorio europeo.

Pubblicazione legale

Sanzioni USA, recesso contratti con l'Iran illegittimo

Il Soe 24 Ore

Secondo la Corte di Giustizia UE, espressasi in via pregiudiziale sull'interpretazione del Regolamento di Blocco /Reg. CE 2271/1996), è illegittimo risolvere unilateralmente i contratti stipulati con parti iraniane in ottemperanza alle sanzioni OFAC.

Pubblicazione legale

Il recupero di un credito in Iran

Filodiritto

L’Iran ha da sempre intrattenuto ottimi rapporti commerciali con l’Italia, tanto che essa né è divenuta nel corso degli ultimi decenni il secondo partner commerciale europeo, dopo la Germania. Anche se le aziende iraniane debbono considerarsi, generalmente, buone pagatrici, le controversie commerciali volte al recupero di un credito, nell’ambito degli scambi commerciali tra Italia ed Iran, fanno parte della realtà.

Leggi altre referenze (13)

Lo studio

De Capoa & Partners
Via Petrarca 2
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Gorji V.:

Contatta l'Avv. Gorji V. per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy