IUSTLAB
Avvocato Diego Giordano a Saluzzo

Diego Giordano

Avvocato esperto in Diritto delle persone e Sovraindebitamento. Mediatore civile.

Informazioni generali

Iscritto all’albo degli avvocati di Cuneo dall’anno 2009. Ho sempre praticato il diritto civile, e particolarmente la tutela delle persone, della famiglia e delle successioni, oltre alla consulenza legale aziendale e a specifici settori del diritto penale (reati patrimoniali, reati stradali e tributari). Assisto persone e famiglie nelle problematiche della vita familiare e degli affetti, e le aziende nelle questioni che coinvolgono la loro attività quotidiana (recupero dei crediti insoluti, registrazione e la difesa dei marchi di impresa, tutela contro le cartelle esattoriali illegittime). Sovraindebitamento e esdebitazione.

Esperienza


Diritto civile

Ho sempre praticato il diritto civile, e particolarmente la tutela delle persone, della famiglia e delle successioni, oltre alla consulenza legale aziendale. Ho una spiccata attitudine e specifica formazione verso le modalità "alternative" di risoluzione dei problemi legali, quali la mediazione, la conciliazione e la negoziazione assistita; tramite questi istituti ho raggiunto, nel corso degli anni, importanti risultati con risparmio di costi e tempi rispetto alla giustizia "ordinaria".


Sovraindebitamento

Sono Gestore della Crisi dell'OCC di Cuneo dal 2017. Assisto, anche come advisor legale, da oltre 10 anni persone, famiglie e piccole imprese nella risoluzione della crisi da sovraindebitamento.


Recupero crediti

Esperienza nel recupero del credito insoluto di piccole e medie imprese. Studio la preliminare solvibilità del debitore onde proporre efficaci soluzioni stragiudiziali al Cliente, con risparmio di tempi e costi per l'attività. Accordi economici seriali - per recupero del credito massivo - con costi forfettari e premio sul risultato.


Altre categorie

Diritto tributario, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Incapacità giuridica, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Aste giudiziarie, Mediazione, Investimenti, Unioni civili, Tutela dei minori, Diritto commerciale e societario, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Diritto immobiliare, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Risarcimento danni.



Credenziali

Pubblicazione legale

Cartelle esattoriali del defunto: quali sono le responsabilità per gli eredi?

Contrariamente a quanto si pensi, i debiti tributari non si estinguono con la morte del contribuente, ma si trasferiscono agli eredi, con l'eccezione delle sanzioni. Prima di accettare l'eredità, è fondamentale valutare la situazione debitoria del defunto e decidere, con l'ausilio di un legale, quali azioni intraprendere.

Pubblicazione legale

Come avviene la ripartizione delle spese condominiali?

Sito web

Le spese condominiali rappresentano un costo associato alle aree comuni di un edificio che grava su tutti i coabitanti. In un condominio, infatti, non ci sono solo beni di proprietà esclusiva, come le singole abitazioni, ma anche zone comuni alle cui spese di gestione devono contribuire tutti i condòmini. La ripartizione delle spese condominiali è il procedimento mediante il quale le spese comuni vengono frazionate tra i possessori delle unità abitative all'interno di un condominio. Il Codice Civile regola il metodo di ripartizione delle spese tra i coabitanti, nello specifico, agli articoli dal 1123 al 1126 del codice Civile, e viene dettagliato anche nel regolamento di condominio.

Pubblicazione legale

Il debitore incapiente nel sovraindebitamento

Sito web

L'esdebitazione del debitore incapiente è una procedura legale pensata per aiutare i soggetti che sono gravemente indebitati e che hanno perso ogni loro possedimento. Questa procedura è stata introdotta attraverso il Decreto "Ristori" (D.L. n. 137/2020), che ha apportato modifiche alla Legge n. 3/2012. La modifica ha aperto la possibilità per le persone e le piccole imprese che si trovano in una situazione finanziaria insostenibile di cercare una soluzione legale presentando un'apposita richiesta in tribunale.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Diego Giordano a Saluzzo
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Giordano per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Diego Giordano a Saluzzo

Avv. Diego Giordano

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Diego Giordano
Corso Iv Novembre 3/a
Saluzzo (CN)