Avvocato Diego Giordano a Saluzzo

Diego Giordano

Avvocato esperto in Diritto delle persone, famiglia e Sovraindebitamento


Informazioni generali

Iscritto all’albo degli avvocati di Cuneo dall’anno 2009. Ho sempre praticato il diritto civile, e particolarmente la tutela delle persone, della famiglia e delle successioni, oltre alla consulenza legale aziendale e a specifici settori del diritto penale (reati patrimoniali, reati stradali e tributari). Assisto persone e famiglie nelle problematiche della vita familiare e degli affetti, e le aziende nelle questioni che coinvolgono la loro attività quotidiana (recupero dei crediti insoluti, registrazione e la difesa dei marchi di impresa, tutela contro le cartelle esattoriali illegittime). Sovraindebitamento e esdebitazione.

Esperienza


Diritto civile

Ho sempre praticato il diritto civile, e particolarmente la tutela delle persone, della famiglia e delle successioni, oltre alla consulenza legale aziendale. Ho una spiccata attitudine e specifica formazione verso le modalità "alternative" di risoluzione dei problemi legali, quali la mediazione, la conciliazione e la negoziazione assistita; tramite questi istituti ho raggiunto, nel corso degli anni, importanti risultati con risparmio di costi e tempi rispetto alla giustizia "ordinaria".


Diritto di famiglia

Ho maturato una esperienza ultradecennale nella risoluzione delle crisi e dei conflitti tra le parti che permette oggi di trovare le migliori soluzioni per accompagnare la famiglia verso la sua nuova forma "separata". In questi anni ho sempre affrontato con i Clienti le preoccupazioni e le ansie rispetto al futuro proprio e dei figli, comprendendo il turbamento e trovando assieme le soluzioni migliori per il benessere materiale e psicologico. Ho imparato ad ascoltare il Cliente, a capire i suoi bisogni ed esigenze, cercando la migliore soluzione per superare un momento critico tutelando i diritti e gli interessi in gioco.


Eredità e successioni

Presto consulenza e assistenza, in mediazione e, in ultima istanza, in giudizio, su ogni questione riguardante la difesa dei patrimoni familiari e le vicende successorie. Le attività in cui vanto maggiore esperienza sono la tutela del patrimonio ereditario, la verifica dei diritti dell’erede, l'assistenza nella redazione del testamento. Tengo in debita considerazione i profili sia giuridici sia fiscali, prestando attenzione alla tutela di interessi patrimoniali ingenti ma anche a proteggere l'erede quando vi è il rischio di ingenti passività.


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Incapacità giuridica, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Aste giudiziarie, Mediazione, Sovraindebitamento, Unioni civili, Tutela dei minori, Diritto commerciale e societario, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Diritto immobiliare, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Come avviene la ripartizione delle spese condominiali?

Sito web

Le spese condominiali rappresentano un costo associato alle aree comuni di un edificio che grava su tutti i coabitanti. In un condominio, infatti, non ci sono solo beni di proprietà esclusiva, come le singole abitazioni, ma anche zone comuni alle cui spese di gestione devono contribuire tutti i condòmini. La ripartizione delle spese condominiali è il procedimento mediante il quale le spese comuni vengono frazionate tra i possessori delle unità abitative all'interno di un condominio. Il Codice Civile regola il metodo di ripartizione delle spese tra i coabitanti, nello specifico, agli articoli dal 1123 al 1126 del codice Civile, e viene dettagliato anche nel regolamento di condominio.

Pubblicazione legale

Assegno di mantenimento in caso di separazione: come funziona

Sito web

L'assegno di mantenimento è un concetto legale fondamentale nel contesto delle separazioni e dei divorzi. Si tratta di un obbligo finanziario imposto dalla legge o stabilito tramite accordo tra le parti coinvolte in una separazione coniugale o divorzio. L'obiettivo principale dell'assegno di mantenimento è garantire che il coniuge economicamente più debole, o in alcuni casi i figli, ricevano un sostegno finanziario adeguato al fine di riuscire a coprire le spese quotidiane, il tenore di vita e le necessità essenziali dopo la fine del matrimonio.

Pubblicazione legale

Il debitore incapiente nel sovraindebitamento

Sito web

L'esdebitazione del debitore incapiente è una procedura legale pensata per aiutare i soggetti che sono gravemente indebitati e che hanno perso ogni loro possedimento. Questa procedura è stata introdotta attraverso il Decreto "Ristori" (D.L. n. 137/2020), che ha apportato modifiche alla Legge n. 3/2012. La modifica ha aperto la possibilità per le persone e le piccole imprese che si trovano in una situazione finanziaria insostenibile di cercare una soluzione legale presentando un'apposita richiesta in tribunale.

Leggi altre referenze (10)

Lo studio

Diego Giordano
Corso Iv Novembre 3/a
Saluzzo (CN)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Giordano:

Contatta l'Avv. Giordano per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy