Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli

Emanuela Timperi

Avvocato in Tivoli esperto in materia civile e aste giudiziarie


Informazioni generali

L'Avv. Timperi Emanuela in Tivoli ha esperienza ultradecennale nel settore civile: si occupa di recupero crediti nell'interesse di privati, aziende e condominii (es.: fatture impagate, affitti, assegni mantenimento, risarcimenti, tfr); di questioni familiari e tutela delle persone (separazioni, divorzi) e di vertenze ereditarie; tutela immobiliare (locazioni, sfratti, usucapioni, preliminari di vendita) e questioni condominiali. Fornisce consulenza e assistenza per partecipare ad aste giudiziarie su tutto il territorio nazionale. Custode e Delegato alle vendite del Tribunale di Tivoli. Consulenza on line, secondo tariffario forense.

Esperienza


Diritto civile

Recupero di crediti (fatture impagate, affitti, mantenimento, risarcimenti, quote condominiali, mutui) e opposizioni ad azioni esecutive se ci sono i presupposti di legge. Diritto immobiliare (tutela della proprietà, locazioni, sfratti, usucapione, compravendita, questioni condominiali, ASTE GIUDIZIARIE). Diritto di famiglia (separazioni, divorzi, affidi, modifiche, amministrazione di sostegno); Successioni (divisioni ereditarie, impugnazioni); Aste giudiziarie: consulenza e assistenza per partecipare ad un'asta giudiziaria immobiliare su tutto il territorio nazionale. Esame e redazione di contratti (preliminari vendita locazioni).


Recupero crediti

Lo Studio Timperi garantisce assistenza ai clienti (che siano privati, aziende, condominio) che abbiano da recuperare crediti impagati. L'attività giudiziale consente di agire per il recupero di fatture commerciali non pagate, oppure in materia condominiale il recupero di quote condominiali non versate; ancora, mensilità di affitti non ricevuti, o in caso di separazioni assegni di mantenimento / spese extra non corrisposte. Da ultimo, è tutelato il cliente che abbia da riscuotere un risarcimento riconosciuto e non ancora pervenuto.


Diritto immobiliare

Mi occupo di diritto immobiliare, ovvero di tutte le questioni attinenti la gestione e conservazione e precisamente offro assistenza su contratti di locazione, procedure di sfratto, azioni per la difesa del bene da eventuali danni procurati da terzi, e ancora usucapioni e tutela in generale del patrimonio immobiliare. Offro assistenza a coloro che intendano difendersi da ingiusto pignoramento immobiliare, ove chiaramente ci siano i presupposti di legge.


Altre categorie:

Aste giudiziarie, Pignoramento, Contratti, Domiciliazioni, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Eredità e successioni, Incapacità giuridica, Risarcimento danni, Tutela degli anziani, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Previdenza, Tutela del consumatore, Mediazione, Negoziazione assistita.


Referenze

Pubblicazione legale

Acquisto di immobile con infiltrazioni e muffe: è giusta la riduzione di prezzo?

Pubblicato su IUSTLAB

Acquisto di immobile con infiltrazioni e muffe: è giusta la riduzione di prezzo? Se le macchie e infiltrazioni lamentate sono facilmente riconoscibili e non occultate dal venditore, l’acquirente non ha diritto alla riduzione di prezzo. Corte di Cassazione Sez. II Civile con Ordinanza n. 23659 del 31.08.2021 Nel caso affrontato di recente la parte acquirente lamentava che l’immobile acquistato presentava umidità, infiltrazioni e muffa, nonché inconvenienti dell'impianto di riscaldamento e chiedeva la restituzione di parte del prezzo equivalente alla diminuzione del valore del bene, oltre al risarcimento del danno. Con tale provvedimento la Cassazione ha respinto la richiesta dell’acquirente stante la facile riconoscibilità dei vizi sul bene, ovvero essi erano visibili e non occultati dal venditore. Precisamente la Corte ha stabilito che: “ vi era stata visibilità delle macchie, viste anche da altri visitatori dell’appartamento ed inesistenza di operazioni fraudolente di occultamento a mezzo di utilizzazione dell'arredamento al fine di nascondere”. Inoltre, secondo un consolidato orientamento giurisprudenziale, “l'utilizzazione per la presentazione di quanto proposto in vendita come idoneo al 'buon funzionamento' o 'completamente restaurato' non equivale automaticamente a dichiarazione di esenzione da vizi”. Dunque NO in questo caso alla riduzione del prezzo, né al risarcimento.

Pubblicazione legale

Vendita non avvenuta e restituzione della caparra

Pubblicato su IUSTLAB

Cass. civ. Sez. II sentenza n. 19801/2022 Se una vendita non ha luogo per cause dipendenti dal venditore e questi restituisce al promittente acquirente la caparra già versata con la sottoscrizione del preliminare, i l fatto che la parte acquirente accetti la restituzione di questo denaro non significa automaticamente che abbia rinunciato al suo diritto ad ottenere il doppio della caparra versata per l’affare non concluso, così come la legge prevede quando la vendita non si realizza per colpa del venditore. La rinuncia a far valere questo diritto da parte dell’acquirente deve infatti essere inequivocabile, e la semplice accettazione della restituzione della caparra versata di per sè non è sufficiente a integrare questa volontà.

Esperienza di lavoro

Custode giudiziario e professionista delegato alla vendita - Elenco Custodi e Delegati Tribunale di Tivoli

Dal 1/2017 al 12/2022

Sono iscritta da anni nell'elenco dei Custodi Giudiziari e Professionisti Delegati alle vendite in aste immobiliari presso il Tribunale di Tivoli. Ciò mi ha consentito di approfondire lo studio delle esecuzioni immobiliari e le difficoltà legate ai pignoramenti, di approfondire anche le modalità per partecipare ad un'asta giudiziaria e tutelare il cliente che voglia affacciarsi a questo mondo da semplice cittadino.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Emanuela Timperi
Via Cinque Giornate N.37
Tivoli (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Timperi:

Contatta l'Avv. Timperi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy