Avvocato Enzo Fogliani a Roma

Enzo Fogliani

Avvocato, docente universitario


Informazioni generali

Avvocato cassazionista, con studio a Roma e a Lugano (Svizzera). Esperto in diritto della navigazione e dei trasporti nazionali ed internazionali. Svolge attività accademica d'insegnamento presso università italiane in tali materie. Professionalmente si occupa anche di questioni transfrontaliere di diritto civile. Con i colleghi del suo studio si occupa di contrattualistica, cause di diritto civile (in Italia e Cantone Ticino) ed amministrativo, diritto dell'informatica e - per tradizione familiare - diritto farmaceutico.

Esperienza


Diritto assicurativo

Esperto nel settore assicurativo della responsabilità civile professionale e del settore della navigazione (aerea e marittima) e dei trasporti. Ha assistito - sia come consulente che come difensore nel contenzioso - compagnie assicurative italiane ed inglesi di primaria importanza, anche in azioni in rivalsa verso i responsabili dei danni. Per l'attività giudiziaria si avvele di una fitta rete di validi corrispondenti, sia in Italia che all'estero.


Diritto marittimo

Laureato in diritto della navigazione, autore di numerose pubblicazioni sull'argomento e docente universitario in corsi post-laurea nella materia. Titolare del dominio fog.it, portale italiano di diritto della navigazione e dei trasporti. Professionalmente si occupa di cause relative al trasporto sia passeggeri che merci, e navigazione sia marittima che aerea. Dispone di una vasta rete di fidati corrispondenti, sia in Italia che all'estero, che consentono la migliore gestione della pratiche affidategli, per le quali comunque predilige le soluzioni extragiudiziali e più convenienti per la sua varia clientela.


Diritto aeronautico

Docente universitario in corsi post-laurea nella materia. Titolare del dominio fog.it, portale italiano di diritto della navigazione e dei trasporti. Componente delc omitato scientifico della rivista Diritto dei trasporti. Professionalmente si occupa di cause relative al trasporto sia passeggeri che merci, sia nazionale che internazionale. Dispone di una vasta rete di fidati corrispondenti, sia in Italia che all'estero, che consentono la migliore gestione della pratiche affidategli. Alcune decisioni giurisprudenziali in cui erano coinvolti suoi clienti sono diventati leading case nella materia seguendo tesi da lui sostenute.


Altre categorie:

Diritto dell'informatica, Arbitrato, Diritto dei trasporti terrestri, Diritto civile, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Brevetti, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Ricorso al TAR, Diritto internazionale ed europeo, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto del turismo, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Il nuovo sistema di assicurazione e di responsabilità per crediti marittimi

Diritto dei Trasporti, 2014, pag. 529

With regard to the system of limitation of the ship owners debts, Italy remained, for decades, anchored to the system regulated by the Navigation Code. Meanwhile, at the international level and within the EU, there were normative changes which Italian legislation never adopted. The legislator endeavoured to put an end to these gaps with the law decree no. 111/2012 which incorporated, albeit partially, the topics contained in LLCM and in EC Regulation 2009/392, purporting to summarize their most important aspects. However, rather than harmonizing the national legislation with the EU and the international norms, the text of the decree has created significant problems in the effective implementation of those rules, therefore making desirable a new intervention in the matter.

Speaker ad evento

Le assicurazioni del vettore e dello spedizioniere nei trasporti marittimi, aerei e stradali

Le assicurazioni del vettore e dello spedizioniere nei trasporti marittimi, aerei e stradali - 5/2017

Il contratto di trasporto ed il contratto di spedizione; disciplina normativa nazionale dello spedizioniere; disciplina normativa nazionale ed internazionale del trasporto merci marittimo, terrestre ed aereo; la responsabilità del vettore per perdita o avaria delle merci trasportate; il danno da ritardo; gli altri possibili danni a mittente e ricevitore; le assicurazioni per i danni alla merce; l'assicurazione danni per conto di chi spetta; l'assicurazione della responsabilità del vettore e dello spedizioniere; l'azione di rivalsa dell'assicuratore danni; i termini per l'azione di rivalsa; i limiti di responsabilità del vettore

Speaker ad evento

La nautica da diporto e le assicurazioni dei natanti

La nautica da diporto e le assicurazioni dei natanti / Marina di Carrara - 4/2018

Le assicurazioni nella nautica da diporto; assicurazioni danni ed assicurazioni di responsabilità; le assicurazioni obbligatorie e quelle facoltative; i formulari delle principali polizze in uso nel diporto; procedure in caso di sinistro; la liquidazione del danno all'assicurato; il risarcimento ai terzi danneggiati; l'azione di rivalsa dell'assicuratore.

Leggi altre referenze (10)

Lo studio

Studio Legale Fogliani E Associati
Via Prisciano, 42
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Fogliani:

Contatta l'Avv. Fogliani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy