Avvocato Fabio Russo a Castel Volturno

Fabio Russo

Avvocato penalista


Informazioni generali

Sono l'Avv. Fabio Russo, ed esercito la professione forense nel campo del diritto penale, con particolare propensione in taluni settori nei quali ho maturato maggiore esperienza negli anni, quali quelli dei reati di genere, contro il patrimonio, contro l'ordine pubblico, in materia ambientale, edilizia ed urbanistica. Ho acquisito, altresì, notevole esperienza nel campo dell'esecuzione penale e nelle procedure dinanzi alla magistratura di sorveglianza. Sono abilitato al patrocinio davanti al Tribunale per i Minorenni e alle giurisdizioni superiori.

Esperienza


Diritto penale

Ho sempre esplicato la professione forense con esclusiva attenzione al diritto penale, seguendo casi di particolare delicatezza sia nell'ambito dei reati di genere, tra essi atti persecutori o maltrattamenti in famiglia, sia in quelli contro l'ordine pubblico.


Reati contro il patrimonio

Nel contesto territoriale in cui opero ho avuto modo di patrocinare molto spesso persone coinvolte in vicende attinenti condotte contro il patrimonio.


Diritto penitenziario

La fase dell'esecuzione della pena è quella che richiede una maggiore sensibilità umana ad unisono con una particolare attenzione alla normativa vigente, e in questo settore ho sviluppato particolare esperienza nel corso degli anni.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Usura, Violenza, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto ambientale, Cassazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avv Fabio Russo - Studio legale Russo

Dal 11/2009 - lavoro attualmente qui

Ho inaugurato l'attuale struttura professionale dopo essermi formato professionalmente presso altri due studi della provincia casertana. Il contesto territoriale mi ha offerto la possibilità di approcciarmi principalmente a vicende inerenti i reati associativi contro l'ordine pubblico e i reati contro il patrimonio.

Pubblicazione legale

Carceri: il fallimento della politica

Informare on line

L’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto, con tutte le conseguenze in termini di limitazioni sociali, ha determinato effetti inattesi in molti settori, ben oltre le soglie dei pronti soccorsi, dove si contavano i decessi. Un fenomeno devastante in grado di far emergere tutti i limiti e le carenze ataviche del sistema Italia. Tra essi le problematiche del.sistema carcerario, perennemente in crisi.

Pubblicazione legale

Intercettazioni: un difficile equilibrio tra informazione e privacy

Informare on line

Le intercettazioni rappresentano il mezzo di ricerca della prova che pone maggiori problemi: perché in esso confluiscono, senza mai trovare realmente armonia, esigenze di indagine, informazione e tutela della privacy. L’invasività dello strumento inquirente, a mio avviso, è spesso maneggiata con troppa disinvoltura da chi dovrebbe garantirne un uso appropriato. Siamo così abituati a poter ascoltare il contenuto di captazioni telefoniche o ambientali – soprattutto se trattasi di vicende di interesse pubblico – seduti comodi sul nostro divano, senza renderci conto di quanto sia grave che il tutto avvenga quando ancora vige il segreto istruttorio. Ed altrettanto grave è la circostanza che i giornalisti, ed attraverso loro il popolo, conoscano fatti e vicende prima ancora dei diretti interessati. Ci si indigna per quanto emerge dall’ascolto delle conversazioni, ma nessuno riflette su quanto sia inaccettabile la fuga di notizie di atti inquirenti prima ancora che i potenziali indagati siano messi in condizioni di difendersi. Si sventola la presunta bandiera del diritto di cronaca fingendo che la segretezza delle indagini e la privacy delle persone siano temi secondari. La materia è stata di recente oggetto di modifica legislativa ad opera del D.lgs 216/2017, le cui disposizioni, a seguito di varie proroghe, sono entrate in vigore lo scorso 1° Settembre 2020. L’iniziale riforma Orlando, è stata modificata dall’attuale Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e ora prevede un utilizzo più intenso degli strumenti investigativi.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Fabio Russo
Piazza Delle Feste 17
Castel Volturno (CE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Russo:

Contatta l'Avv. Russo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy