Federica Liparoti è un avvocato penalista a Milano. Dottore di ricerca in Diritto Penale presso l’Università Cattolica e avvocato specialista in Diritto Penale ai sensi e per gli effetti del DM 163/2020. Iscritta all'Ordine degli Avvocati e alla Camera Penale di Milano. Lo Studio legale offre difesa in giudizio e qualificata legale assistenza in ogni campo del diritto penale, penitenziario o carcerario, esecuzione penale, diritto penale minorile, diritto penale internazionale e diritti umani, difesa penale per reati di genere (violenza sulle donne, sui minori, codice rosso), difesa atti persecutori, diritto penale d’impresa.
Federica Liparoti, avvocato specialista in Diritto Penale ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3 DM 163/2020, difende in giudizio i propri assistiti, siano essi imputati, persone offese o parti civili, in tutti i campi del Diritto Penale. In particolare, lo Studio presta qualificata assistenza legale nei settori del cosiddetto Diritto Penale "Criminale” o “Carcerario”, del Diritto Penale d'Impresa, del Diritto Penale Minorile e del Diritto Penitenziario.
Settore d'elezione dell'attività professionale dell'Avvocato Federica Liparoti è la tutela delle donne e dei minori che hanno subito violenza. Lo Studio fornisce assistenza legale qualificata alle vittime di reati contro la persona, la libertà sessuale e la famiglia, dall'ausilio nella redazione della denuncia - querela sino alla difesa in giudizio. L'Avvocato Federica Liparoti è iscritta nell'elenco degli avvocati abilitati al Patrocinio a Spese dello Stato in materia penale e assiste gratuitamente in tutte le fasi del giudizio - indipendentemente dal reddito - le vittime di maltrattamenti, violenza sessuale e stalking.
L'Avvocato Federica Liparoti è iscritta nell'elenco dei difensori abilitati al Gratuito Patrocinio in materia penale, che garantisce a soggetti con reddito annuo non superiore a Euro 12.838,01 l'assistenza e la difesa in giudizio gratuite. Le spese legali e la parcella del difensore sono pertanto interamente a carico dello Stato. Il Patrocinio a Spese dello Stato nel processo penale è assicurato alle persone indagate, imputate, condannate, offese da reato o danneggiate che intendano costituirsi parte civile, responsabile civile ovvero civilmente obbligate per la pena pecuniaria.
Violenza, Diritto penitenziario, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritti umani, Discriminazione.
Federica Liparoti
Viale Regina Margherita, 30
Milano (MI)