Avvocato Federica Vargiu a Cagliari

Federica Vargiu

Avvocato a Cagliari e Jerzu


Informazioni generali

Sono l’avv. Federica Vargiu, opero in prevalenza presso lo studio di Cagliari e quello di Jerzu, e mi occupo di diritto civile: usucapioni, recupero crediti, separazioni, divorzi, infortunistica stradale, diritto di famiglia e minori, e cause penali. Offro un rapporto personale e diretto con i miei clienti, dimostrando sempre il mio impegno nel seguire ogni caso da vicino. Mi piace trovare soluzioni pratiche ai problemi, senza perdermi in discorsi incomprensibili. La mia concretezza ed il mio impegno hanno reso i miei Assistiti pienamente soddisfatti del mio operato. Ho conseguito il titolo di curatore di persone di età minore.

Esperienza


Incidenti stradali

Dall'inizio della mia attività professionale ho seguito tante pratiche di sinistri stradali, tanto a livello stragiudiziale che giudiziale, per conto di privati che di piccole società, ottenendo buoni risultati in termini di risarcimento dei danni fisici o materiali. Ho seguito pure diversi casi di sinistri stradali mortali e di lesioni personali gravi.


Diritto di famiglia

Ho seguito separazioni e divorzi di ogni tipo, a partire dalle coppie con figli che non riescono più a convivere, fino ad arrivare ai casi più complessi di tradimento e di violenza familiare. La terminazione del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento e le questioni patrimoniali. Fornisco sia assistenza per il divorzio congiunto che giudiziale, qualora non si riuscisse ad ottenere un accordo condiviso. In quanto madre posso comprendere a fondo le dinamiche familiari non solo da un punto di vista legale ma anche pratico.


Tutela dei minori

Mi occupo anche di diritto minorile e nel corso del 2023 ho conseguito l'attestato di formazione per curatore di persone di età minore. L’ascolto del minore”, organizzato dall'associazione Cammino con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Cagliari.


Altre categorie:

Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Locazioni, Sfratto, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Gratuito patrocinio.


Referenze

Titolo professionale

Attestato di partecipazione con esame al corso abilitante per delegato alle vendite e custode giudiziario”

Euroconference – centro di studi forense, unitamente all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Ragusa, circoscrizione del Tribunale di Ragusa - 6/2023

Poichè, il Giudice dell'Esecuzione, nel corso di una procedura esecutiva, può delegare la vendita di beni immobili a un professionista, il delegato alla vendita, e tale soggetto giuridico può essere un notaio, un commercialista o un avvocato, ho seguito un corso per poter fare l'iscrizione ad un apposito elenco che viene redatto dal Presidente del Tribunale. Il delegato alla vendita è un professionista (spesso un avvocato) che, dietro specifica delega del giudice, gestisce la fase organizzativa ed esecutiva dell’asta immobiliare. Egli legge e deposita la perizia tecnica di valutazione della casa all’asta, ne controlla la regolarità e ordina, se necessario, nuovi sopralluoghi. Al delegato alla vendita, infatti, insieme al giudice competente, spetta la valutazione del prezzo base dell’immobile e dei successivi ribassi. Il delegato – tra le altre cose – si occupa anche di pubblicizzare l’asta immobiliare e fare in modo che non vada deserta. La vendita di immobili all’asta è assicurata dalla presenza del custode giudiziario, una persona incaricata dal tribunale di garantire la conservazione dei beni pignorati. Può essere custode giudiziario il debitore stesso – se ritenuto idoneo dal giudice – o altro soggetto con specifiche competenze come avvocati, commercialisti e curatori fallimentari (iscritti in apposite liste), soprattutto se l’immobile sia ancora occupato. Il custode giudiziario fa in modo che la casa del debitore resti in buono stato fino all’aggiudicazione.

Titolo professionale

Corso di formazione per Curatore di persone di età minore

Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Cagliari e Associazione Cammino - 3/2023

Ritengo che il Curatore speciale dei minori, nominato dal giudice e incaricato di rappresentare e assistere un minore nei procedimenti ove, pure solo astrattamente, sussiste l’ipotesi di un conflitto di interessi tra e con le parti, ovvero con i genitori, è la figura destinataria di alcune norme della riforma sul processo civile (cd. Cartabia), per gli avvocati chiamati a svolgere tale funzione è di fondamentale importanza. In particolare, i Curatore speciale del minore nello svolgimento del proprio incarico dovrà sempre rammentare i principi generali di cui all’art. 9 CDF, tra i quali riteniamo di sottolineare: INDIPENDENZA COMPETENZA CORRETTEZZA E LEALTA’ Il Curatore speciale del minore deve avere sempre tutela e rispetto della propria indipendenza dal Giudice e dalle parti, svolgendo il proprio ruolo nel solo e preminente interesse del minore nel rispetto anche dei diritti garantiti allo stesso dalla Costituzione e dalle Convenzioni internazionali. Il Curatore speciale del minore deve curare la propria competenza professionale attraverso l’acquisizione di una formazione, anche multidisciplinare, adeguata e avere un aggiornamento costante nelle materie attinenti al diritto della famiglia, delle persone e dei minori. Il Curatore speciale del minore deve svolgere il proprio incarico con correttezza e lealtà in collaborazione con tutte le parti e nell’interesse del minore.

Lo studio

Federica Vargiu
Via Alessandro Manzoni N. 2
Cagliari (CA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Vargiu:

Contatta l'Avv. Vargiu per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy