Sono Federico Mancini ed opero esclusivamente nel campo del diritto penal-processuale. In questo ambito ho maturato esperienza in materia di reati contro il patrimonio, contro la persona e contro la famiglia. Ho, altresì, affrontato ipotesi di reato attinenti a delitti contro l'ordine pubblico, ivi inclusi reati associativi, ipotesi che prediligo e che hanno permesso una visione qualificata delle fattispecie più gravi previste e punite dal Codice Penale. Da due anni a questa parte ho avuto la fortuna di cimentarmi anche in fatti di bancarotta, contro l'ambiente e reati tributari.
Opero esclusivamente in detto ambito, frequentando costantemente corsi di aggiornamento, consultando quotidianamente le banche dati e le evoluzioni giurisprudenziali di maggior risonanza. Ciò consente una analisi del caso concreto sempre al passo con le ultime modifiche normative.
Tra questi vi ricadono Furto, Rapina, Estorsione ma anche Danneggiamento, Truffa, Usura, Appropriazione Indebita, Ricettazione e Riciclaggio. Ma non solo. Si tratta dei reati che presentano maggiormente lo stato di flagranza: chiunque viene colto nell'atto di commettere il reato. Ciò, a seconda delle ipotesi, si potrebbe riflettere in una immediata privazione della libertà. Operare sotto stress e al contempo prestare la massima attenzione, fino al particolare, è ciò che faccio quotidianamente. Sono le ipotesi su cui ho maggiore esperienza e l'approccio dinamico potrebbe permettere soluzioni valide.
Ho avuto modo di affrontare il delitto per antonomasia tanto collaborando alla difesa dell'imputato quanto in quella della persona offesa dal reato in parola. Si tratta della fattispecie più complessa che necessita di infinitesime attenzioni. Di più, ho acquisito esperienza in materia di omicidio stradale e di omicidio colposo in violazione della normativa antinfortunistica.
Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto ambientale, Violenza, Stalking e molestie, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Domiciliazioni, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio.
Federico Mancini
Lungotevere Della Vittoria 9
Roma (RM)