Avvocato Federico Repetti a Genova

Federico Repetti

Avvocato del lavoro


Informazioni generali

Specializzato in diritto del lavoro e nel diritto di agenzia e della distribuzione commerciale, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale. Collaboro con aziende e associazioni sindacali in materia di agenzia e distribuzione commerciale, con particolare riferimento alla redazione ed alla gestione dei mandati e dei contratti, allo sviluppo della rete agenziale e distributiva ed alla ristrutturazione delle reti vendita. In materia di lavoro subordinato fornisco consulenza a 360 gradi ai lavoratori dipendenti, dirigenti e aziende. Prediligo un approccio pratico e diretto alle problematiche del cliente. Chiamami o scrivimi per info.

Esperienza


Diritto del lavoro

Mi occupo di tutte le questioni inerenti al rapporto di lavoro, dalla fase negoziale del contratto alla consulenza relativa al suo svolgimento e alla sua cessazione, oltre agli aspetti retributivi e ad altri ambiti affini. Si fornisce completa assistenza ai clienti nel contenzioso in tutti i gradi del giudizio civile, amministrativo e in arbitrati. Si fornisce, altresì, consulenza ed assistenza nell’ambito del Diritto Sindacale (trattative, accordi sindacali e contenzioso) e in tutti i casi di contenzioso con Enti Previdenziali e/o Ispettorato del Lavoro e/o Agenzia delle Entrate per accertamenti effettuati.


Previdenza

Fornisco consulenza ed assistenza nell’ambito previdenziale e in tutti i casi di contenzioso con Enti Previdenziali (Inps, Inail, Enasarco, etc.) e/o Ispettorato del Lavoro e/o Agenzia delle Entrate per accertamenti effettuati.


Mobbing

Si fornisce assistenza in casi di mobbing, straining, bossing. Il termine “mobbing” (dall’inglese “to mob”, verbo che significa “aggredire, attaccare”) è ormai da diverso tempo entrato nel linguaggio non solo giuridico, ma anche comune, per indicare un insieme di comportamenti aggressivi e persecutori posti in essere sul luogo di lavoro, al fine di colpire ed emarginare la persona che ne è vittima.


Altre categorie:

Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto sindacale, Malasanità e responsabilità medica, Risarcimento danni, Sfratto, Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Fallimento e proc. concorsuali, Franchising, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Diritto bancario e finanziario, Immigrazione e cittadinanza.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato titolare - Studio Legale Avvocato Federico Repetti

Dal 10/2007 - lavoro attualmente qui

Specializzato in diritto del lavoro e nel diritto di agenzia e della distribuzione commerciale, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale. Collaboro con aziende e associazioni sindacali in materia di agenzia e distribuzione commerciale, con particolare riferimento alla redazione ed alla gestione dei mandati e dei contratti, allo sviluppo della rete agenziale e distributiva ed alla ristrutturazione delle reti vendita. In materia di lavoro subordinato fornisco consulenza a lavoratori dipendenti, dirigenti e aziende relativamente alla gestione del personale, alle procedure disciplinari e di risoluzione del rapporto, alla implementazione e creazione della contrattualistica, alle relazioni sindacali e ai rapporti con gli enti ispettivi.

Titolo professionale

Laurea con votazione 110 e lode in diritto del lavoro e della responsabilità civile

Università degli Studi di Genova - 1/2024

La tesi di laurea affronta uno dei temi più attuali e dibattuti, non solo a livello giuridico, ma anche a livello mediatico: il mobbing. Quest'ultimo è, evidentemente, un tema che si pone a metà strada tra diritto del lavoro e diritto della responsabilità civile ed infatti nella tesi vengono ripresi sia argomenti tipicamente lavoristici sia tematiche più strettamente attinenti alla responsabilità aquiliana. Vengono inoltre trattati in modo approfondito i vari aspetti che caratterizzano la fattispecie "mobbing": gli aspetti oggettivi, soggettivi e procedurali nonchè le tipologie di danni conseguenti (sia quelli patrimoniali sia quelli extrapatrimoniali). Nell'ultimo capitolo si cerca invece di fornire una visione d'insieme su quelle che sono le problematiche più dibattute nel campo della rsponsabilità civile, ossia quella dell'ingiustizia del danno e quella relativa ad un'eccessiva estensione dell'area del danno risarcibile. Nel trattare i diversi aspetti inerenti al mobbing si è voluto anche offrire una panoramica più ampia su alcuni temi, non ultimo quello attinente all'evoluzione giuridica e dottrinale sui danni non patrimoniali e sul danno da perdita di chance e da dequalificazione. La tesi offre un'abbondante rassegna di giurisprudenza e interessanti spunti dottrinali, senza tralasciare l'analisi degli interventi legislativi in materia.

Pubblicazione legale

Diritto di agenzia

Altalex

L’agente di commercio ha diritto alle provvigioni calcolate sugli acquisti effettuati dai clienti con le carte di fidelizzazione per la vendita di carburante da lui vendute fino alla loro scadenza, se la loro durata è ragionevole e anche successivamente alla cessazione del rapporto.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Federico Repetti
Via Xx Settembre 10 Interno 8
Genova (GE)

Sede secondaria:
Via Cornalia 10
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Repetti:

Contatta l'Avv. Repetti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy