Sono un avvocato con studio a Bergamo e che opera in tutti i fori della Lombardia. Mi occupo giornalmente di assistere società medio, piccole, grandi in ogni ambito: contrattualistica, recupero crediti, diritto del lavoro, privacy, questioni societarie e di diritto intellettuale. Il mio obbiettivo è rappresentare una figura a cui le imprese possono appoggiarsi giornalmente. La mia giovane età mi consente di interpretare la professione in maniera dinamica e moderna, con tempistiche molto rapide ed attitudine al "problem solving". Sono convinto che la figura dell'avvocato debba stare al passo con i tempi, aggiornandosi costantemente.
Ho affrontato svariati contenziosi, sia per il lavoratore, che per il datore di lavoro. Ciò mi ha permesso di sviluppare una competenza specifica della materia. Mi sono occupato sopratutto di licenziamenti, demansionamento, differenze retributive, contestazioni disciplinari.
In particolare ho seguito una serie di licenziamenti, sia per giusta causa, per giustificato motivo soggettivo, che per giustificato motivo oggettivo. Ciò sia affiancando il datore di lavoro che doveva difendersi dall’impugnativa del licenziamento, sia il lavoratore, che doveva, appunto, impugnare l’illegittimo licenziamento.
Assisto il lavoratore che abbia subito mobbing sul posto di laboro, ascoltando ed inquadrando la fattispecie. Capendo se sia possibile procedere con un’azione stragiudiziale ed, eventualmente, giudiziale.
Previdenza, Diritto commerciale e societario, Privacy e GDPR, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Recupero crediti, Contratti, Fusioni e acquisizioni, Antitrust e concorrenza sleale, Proprietà intellettuale, Marchi, Gratuito patrocinio, Diritto immobiliare, Affidamento, Diritto civile, Pignoramento, Mediazione, Negoziazione assistita, Locazioni, Sfratto, Diritti umani, Arbitrato, Matrimonio.
Filippo Tracanna
Passaggio San Bartolomeo 3
Bergamo (BG)