Avvocato Fiorella Dragani a Pescara

Fiorella Dragani

Avvocato giuslavorista


Informazioni generali

Sono iscritta all’Ordine degli Avvocati di Pescara dal 1990 e all’albo dei cassazionisti dall'anno 2008. Mi occupo di diritto del lavoro e della previdenza sociale sin dall’inizio della professione, fornendo assistenza giudiziale e stragiudiziale in favore dei lavoratori, ad esclusione della materia del pubblico impiego. Da oltre dieci anni tratto anche la materia previdenziale, con particolare riferimento al contenzioso Inps e Inail e collaboro con una importante organizzazione sindacale. Sono socia fondatrice del Centro Studi di diritto del lavoro Domenico Napoletano, sezione Abruzzo.

Esperienza


Diritto del lavoro

Ritengo solida la mia esperienza ultra trentennale nel campo del diritto del lavoro, non solo per il considerevole numero di pratiche gestite in contenzioso e stragiudizialmente, ma anche per la variegata casistica dei temi trattati. La collaborazione con un'importante sigla sindacale mi ha vista impegnata nella trattazione di problematiche sempre diverse, riservando un ruolo imprescindibile all'aggiornamento professionale nel mutevole quadro normativo e giurisprudenziale degli ultimi decenni.


Previdenza

La materia previdenziale, che coltivo da oltre dieci anni, è molto variegata e la mia attività spazia dalle più consuete questioni in tema di invalidità civile, indennità di accompagnamento, handicap, Fondo di Garanzia per il conseguimento del T.F.R. e delle ultime mensilità, alle problematiche connesse all’indennità di NASpi, il cui contenzioso è generato dal non infrequente orientamento restrittivo dell'Inps. Un altro settore di cui mi sto occupando è quello dell'indebito previdenziale, una materia interessante e delicata per l'inevitabile impatto economico derivante dalle azioni di ripetizione da parte dell'Inps


Diritto sindacale

Mi interesso di diritto sindacale, fornendo pareri sulla interpretazione di accordi e contratti collettivi di primo e di secondo livello, valutando la sussistenza di condotte antisindacali ai sensi dell’art. 28 dello Statuto dei Lavoratori ed in generale fornendo assistenza nell'ambito delle relazioni sindacali.


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Recupero crediti, Pignoramento, Licenziamento, Cassazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Caso legale seguito

Cessione di ramo d'azienda e violazione dell'art. 2112 c.c.

Tribunale di Pescara, sezione Lavoro, sentenza 12.10.2023

Un recente caso ha riguardato l’impugnazione del trasferimento di ramo di azienda operato da una società, col conseguente trasferimento alle dipendenze della società cessionaria limitatamente ad una quota di dipendenti e segnatamente di quelli appartenenti al reparto food dell’ipermercato che aveva operato la cessione. Abbiamo invocato le garanzie previste dall’art. 2112 c.c., chiedendo il passaggio alle dipendenze della società cessionaria dei lavoratori esclusi, sul rilievo che oggetto della cessione in realtà fosse l'intera azienda, non potendo un singolo reparto costituire un “ramo d’azienda”. Con sentenza del 12 ottobre 2023 il Tribunale di Pescara ha accolto il ricorso, disponendo la continuità dei rapporti di lavoro a far data dalla cessione e la condanna al risarcimento dei danni in favore dei lavoratori sino alla riammissione in servizio.

Lo studio

Fiorella Dragani
Via Bologna N. 8
Pescara (PE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Dragani:

Contatta l'Avv. Dragani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy