Avvocato Francesco Tedioli a Mantova

Francesco Tedioli

Avvocato in Mantova


Informazioni generali

Avvocato con studio in Mantova, Professore a contratto di diritto Commerciale presso l'Università di Mantova. Mi occupo prevalentemente di ditto commerciale e civile ed, in particolare, di diritto agrario.

Esperienza


Aste giudiziarie

- Professionista delegato alla vendita nell'ambito delle procedure esecutive immobiliari del Tribunale di Mantova. - Autore di oltre 20 pubblicazioni in materia di esecuzione forzata sulle principali riviste giuridiche.


Recupero crediti

Esperienza di oltre 40 anni nel nell'assistere privati e imprese nel recupero dei propri crediti nei confronti dei clienti.


Diritto agrario

Da oltre 40 anni lo Studio legale Tedioli è specializzato in questa materia. In particolare, prestiamo consulenza nella redazione di contratti di affitto e vendita di fondi rustici. Preparazione di contratti di locazione di capannoni e stalle per allevamento del bestiame; di cessione di aziende agricole, agriturismi; nel conferimento di terreni in società e nella redazione di contratti di soccida.


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Pignoramento, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Franchising, Contratti, Diritto internazionale ed europeo, Diritto immobiliare, Locazioni, Sfratto, Arbitrato, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

L’agriturismo: attività agricola, attività commerciale e impresa con oggetto complesso

Consulenza Agricola, 10/2021

Breve saggio che tratta la regolamentazione giuridica dell'agriturismo. In particolare vengono esaminati: il criterio di connessione, le attività di ricezione, di ristorazione, didattiche e sportive ed, infine, didattiche e sportive.

Pubblicazione legale

Il proprietario confinante ed il titolo che lo legittima all’esercizio della prelazione agraria

Rivista Consulenza Agricola

Una recente ordinanza della Suprema Corte affronta due particolari aspetti della prelazione del confinante. Il primo riguarda la possibilità di esercizio del diritto, per il nudo proprietario del fondo confinante con quello posto in vendita. Il secondo, conseguenza immediata del precedente, concerne il titolo che “legittima” la coltivazione diretta del “proprio” terreno, da almeno due anni. La Cassazione chiarisce se sia necessario, o meno, un valido contratto, perché si intenda soddisfatto questo specifico requisito.

Pubblicazione legale

Il livello, non sempre enfiteusi, problemi pratici e possibili soluzioni

Rivista per la consulenza in agricoltura n. 74/2022.

Il breve saggio prende in esame un istituto ben poco noto anche agli addetti ai lavori, perché privo di una definizione normativa e di una regolamentazione codicistica: il “livello”. Con tale sostantivo ci si riferisce a diverse fattispecie: un diritto reale di godimento, un onere reale gravante sul fondo e, in generale, una serie di rapporti di diritto agrario, caratterizzati dalla concessione in godimento di un terreno, a opera di un proprietario latifondista, a favore di un “utilista”, che si impegna a coltivarlo, a miglioralo e pagarne un canone (chiamato anch’esso “livello”). Accade spesso che, dall’esame dei certificati catastali1, da visure ipotecarie, o da un “vecchio” atto di provenienza emerga la sussistenza, a carico di un fondo, di “oneri livellari”, sorti in forza di rapporti contrattuali sconosciuti e lontanissimi nel tempo, le cui prestazioni, del pari, non sono più eseguite da tempi immemori. Ci si chiede, pertanto: a) chi sia il vero proprietario del fondo: il concedente o il livellario; b) se sia possibile la cancellazione del livello; c) quale stabilità abbia l’acquisto di un terreno (ma, non raramente, anche di una casa di abitazione edificata sul fondo), ove l’alienante sia lo stesso livellario o assegnatario, che, di fatto, si ritenga e si presenti al futuro acquirente come pieno proprietario.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale Tedioli
Via Pietro Frattini, 7
Mantova (MN)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Tedioli:

Contatta l'Avv. Tedioli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy