Avvocato Gian Marco Sacchetto a Milano

Gian Marco Sacchetto

Avvocato civilista - Dottore di ricerca in diritto processuale civile

Informazioni generali

Sono Avvocato nel foro di Verona e collaboro altresì con lo Studio di Milano del Prof. Avv. Alberto Tedoldi. Ho conseguito il Dottorato di ricerca in diritto processuale civile presso l’Università di Verona, collaboro con la relativa cattedra e sono docente in occasione di lezioni e convegni. Svolgo la mia attività professionale nel settore giudiziale e stragiudiziale su materie inerenti al diritto civile e assicurativo, al diritto commerciale e societario e al diritto delle procedure concorsuali. Seguo altresì procedure arbitrali e ho maturato esperienza nel settore della mediazione civile e negoziazione assistita.

Esperienza


Diritto civile

Da anni seguo pratiche in fase contenziosa e precontenziosa, in particolare nel settore dei contratti, delle obbligazioni, della proprietà e dei diritti reali, famiglia e successioni. Grazie alla parallela attività universitaria come dottorando e cultore, sto conseguendo il dottorato in diritto civile e diritto processuale civile.


Eredità e successioni

Seguo pratiche in sede pre-conteziosa e giudiziale. Ho maturato esperienza nelle controversie in materia successoria e, nello specifico, nelle azioni di impugnazione di testamento, di riduzione per lesione di quote di legittima e di divisione ereditaria.


Diritto immobiliare

Sono specializzato nel fornire assistenza legale nel settore immobiliare al fine di sollevare il cliente da ogni eventuale problematica: dalle trattative alle proposte d’acquisto, ai preliminari di vendita, con riferimento a diversi segmenti del mercato (residenziale, uffici e commerciale), sino al rogito. Ho maturato esperienza nel settore delle vendite degli immobili e appalti.


Altre categorie:

Tutela del consumatore, Diritto di famiglia, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio.



Referenze

Pubblicazione legale

Le decisioni contumaciali e il diritto di difesa alla prova del principio del mutuo riconoscimento e del Regolamento UE 1215/2012 (BRUXELLES I-BIS)

L'istituto della contumacia nell'ordinamento italiano e beyond passato, presente e futuro, CEDAM, 2024, pp. 175-195

Il presente contributo si prefigge l’obiettivo di esaminare il diritto di difesa del contumace nell’ambito del Reg. UE 1215/2012 (meglio noto come Reg. Bruxelles I-bis o Recast), sotto la lente del diritto all’equo processo, al fine di accertare il rispetto dei diritti fondamentali gravante sugli Stati membri, quale limite alla libera «circolazione» delle decisioni (anche contumaciali) nello spazio giudiziario europeo.

Pubblicazione legale

La nuova azione inibitoria collettiva ex art. 840 sexiesdecies c.p.c. (in Riv. Dir. proc., 2021, pp. 230-259)

Rivista di Diritto processuale Civile

Il saggio si sofferma sulla nuova azione inibitoria collettiva, introdotta nel corpo del c.p.c. all’art. 840-sexiesdecies dalla l. 12 aprile 2019, n. 31, con cui è stato aggiunto, in chiusura del Libro IV, il nuovo titolo VIII-bis, rubricato «Dei procedimenti collettivi». Nell’art. 840-sexiesdecies c.p.c. è stata fatta confluire la disciplina dell’azione inibitoria collettiva, attualmente dettata negli artt. 139 e 140 cod. cons., che perde così la sua tradizionale vocazione settoriale e consumeristica, per divenire strumento generale di reazione alle violazioni plurioffensive. La mutata collocazione sistematica – dal codice del consumo al codice di rito – non ha soltanto un valore simbolico, ma porta con sé rilevanti e assai problematiche conseguenze teoriche e applicative, sul piano ricostruttivo generale e soprattutto sul tema dell’efficacia di accertamento ultra partes del “giudicato inibitorio collettivo”, ammesso che di res iudicata possa propriamente discorrersi. Oltre a ciò, il rito speciale disegnato dal conditor per l’inibitoria collettiva è un mix di rito camerale e rito sommario, che suscita gravi incertezze non solo sull’idoneità al giudicato, ma anzitutto sul regime impugnatorio del provvedimento.

Esperienza di lavoro

Dottorando di ricerca - Università di Verona

Dal 10/2020 - lavoro attualmente qui

Dottorato in Scienze Giuridiche Europee ed Internazionali - 36° ciclo (1 ottobre 2020 - 30 settembre 2023) Titolo del progetto di ricerca: La nuova azione inibitoria collettiva ex art. 840 sexiesdecies c.p.c. in una prospettiva rimediale

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Studio Legale Avv. Gian Marco Sacchetto
Via Podgora 12
Milano (MI)

Sede secondaria:
Via Berbera 19b
Verona (VR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Sacchetto:

Contatta l'Avv. Sacchetto per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email WhatsApp
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy