Avvocato Gianpaolo Di Pietto a Milano

Gianpaolo Di Pietto

Avvocato


Informazioni generali

Le esperienze di lavoro all’Estero ( Stati Uniti e Svizzera) hanno maturato la capacità di vivere e lavorare con persone in contesti multiculturali , ed in situazioni nelle quali il lavoro di squadra è essenziale, così come le competenze acquisite come Partner dello Studio da ormai oltre 20 anni ha sviluppato una forte capacità di coordinamento delle persone , e il contatto diretto con le aziende ( principali clienti dello studio) ha fatto in modo che si sviluppassero anche precise capacità di relazionarsi ed interloquire con esse, identificando fin da subito il problema e fornendo risposte pratiche.

Esperienza


Diritto commerciale e societario

Esperienza ormai trentennale nell'affrontare e risolvere vicende giuridiche, anche di diritto internazionale. Ha ottenuto molteplici successi con provvedimenti giudiziali pubblicati sulle maggior banche dati.


Reati contro il patrimonio

Ho maturato notevole esperienze nei reati di natura fallimentare e tributaria.


Tutela degli animali

Membro della commissione diritti degli animali presso l'ordine degli avvocati di Milano. Si occupa da sempre della tutela degli animali, assistendo diverse associazioni animaliste, ed ottenendo il più importante sequestro di equidi (oltre 200 animali) che risultavano maltrattati nella provincia di Velletri.


Altre categorie:

Diritto civile, Fallimento e proc. concorsuali, Contratti, Diritto dello sport, Cassazione.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Nulla la sentenza di primo grado se l'imputato non ha mai avuto conoscenza del processo

Corte Assise Appello di Milano 19 gennaio 2024 n. 1

• che la proposta eccezione difensiva - di declaratoria di nullità del decreto di latitanza - non può considerarsi tardiva tout court (perché, in ipotesi, afferente a nullità a regime intermedio sicché sanata in quanto non dedotta entro la sentenza di prime cure), e ciò in forza di quell’orientamento di legittimità “...secondo cui l’erronea dichiarazione di latitanza dell’imputato, siccome fondata su decreto invalido, inficia la validità della citazione a giudizio che è da considerare tamquam non esset e travolge ogni atto successivo, imponendo la regressione del procedimento. E’ quindi errata l’affermazione secondo cui, dichiarata la latitanza nella fase delle indagini preliminari, l’imputato avrebbe potuto eccepire la nullità delle notifiche in tal modo effettuate e l’invalidità, di conseguenza, del giudizio celebratosi in sua assenza, soltanto denunziando il decreto di latitanza emesso nella fase delle indagini nei termini dell’articolo 181 c.p.p., comma 2...” (Cass. pen. 10 settembre 2021 n. 33618); ipotesi per procedere in absentia, senza che l'imputato abbia ricevuto la notifica a mani proprie e che vi sia la conoscenza effettiva della vocatio in iudicium, è la volontaria sottrazione «alla conoscenza del procedimento o di atti del procedimento», tratta da condotte positive non tipizzate e da accertarsi in fatto;

Sentenza giudiziaria

Rigettata la richiesta di risarcimento danni da prodotti difettosi

Trib Torino 21 novembre 2023 Prima Civile Dott. La Manna

Rigettata la richiesta risarcimento del danno conseguente al calo di rendimento del proprio impianto fotovoltaico e alle spese sostenute per accertare tale malfunzionamento, indentificando la causa petendi della propria domanda nella normativa sulla responsabilità del produttore per danni da prodotti difettosi, poiché aveva ad oggetto la richiesta di risarcimento del danno alla cosa in sé e non ad altre cose diverse di proprietà dell’utilizzatore, nonché il calo di rendimento dell’impianto fotovoltaico che, integrando un danno da lucro cessante, esula dal perimetro di tutela della normativa invocata.

Sentenza giudiziaria

Revocato il diritto di espatrio ed il ritiro del passaporto in caso di pena detentiva convertita in lavori di pubblica utilità

Trib Milano, Uff. Gip 30 novembre 2023 Dottoressa Sofia Fioretta

Con il deposito di un ricorso per incidente di esecuzione viene revocato il divieto di espatrio ( ed il conseguente ritiro del passaporto) ad un condannato che aveva sostituito la pena detentiva in lavori di pubblica utilità ex art. 20 bis cp.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Gianpaolo Di Pietto
Via Tortona 33
Milano (MI)

Sede secondaria:
Via Umberto I
Arcore (MB)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Di Pietto:

Contatta l'Avv. Di Pietto per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy