Avvocato Giorgia Pavani a Valsamoggia

Giorgia Pavani

Avvocato in Valsamoggia

About     Contatti





Il decreto ingiuntivo

Scritto da: Giorgia Pavani -

Pubblicazione legale:

Se sei un creditore e vuoi recuperare quanto ti spetta, ma il debitore tentenna ad adempiere spontaneamente, puoi avvalerti dello strumento del decreto ingiuntivo. Trattasi di un provvedimento del giudice che ingiunte al debitore di pagare il dovuto, inclusi interessi e spese legali, entro il termine di 40 giorni dalla notifica, o immediatamente nel caso di provvedimento provvisoriamente esecutivo. Potrai ottenere l’ingiunzione con la sola dimostrazione di avere un credito certo, liquido ed esigibile. La controparte, quindi il debitore, non avrà modo di contestare la tua richiesta fino a che il provvedimento di ingiunzione non gli verrà notificato. Solo dopo questo momento, nel caso in cui ritenga che l’importo ingiunto, per una qualsiasi ragione, non sia dovuto, potrà procedere con l’opposizione al decreto ingiuntivo, motivando le sue contestazioni, notificando al tuo avvocato costituito in giudizio un atto di citazione ed andando quindi ad instaurare un vero e proprio giudizio. Il vantaggio della procedura di ingiunzione di pagamento è la sua rapidità. Infatti, nel caso in cui il tuo debitore non abbia ragioni per opporsi all’ingiunzione ricevuta, lo stesso avrà solo 40 giorni per pagare il dovuto o addirittura dovrà farlo immediatamente in caso di ingiunzione provvisoriamente esecutiva. Diversamente, quindi in mancanza di pagamento spontaneo, il creditore potrà iniziare la procedura esecutiva, passando per la notifica dell’atto di precetto per arrivare agli atti di pignoramento.

Fonte: Link all'articolo


Avv. Giorgia Pavani - Avvocato in Valsamoggia

Sono l'avvocato Giorgia Pavani e da oltre 15 anni esercito questa professione. Uno dei miei obiettivi principali è la risoluzione rapida e quanto più possibile indolore dei problemi, alla ricerca del minimo inasprimento degli animi e nella speranza di lasciare un ricordo sereno nei clienti, con i quali vi è costante interazione e aggiornamento su ogni attività.




Giorgia Pavani

Esperienza


Diritto di famiglia

Negli anni di lavoro ho avuto la possibilità di seguire molte separazioni e divorzi, sia consensuali che giudiziali, oltre ad aiutare numerose coppie di fatto con figli nella ricerca di accordi per la loro gestione. Il mio primo obiettivo è sempre stato quello di aiutare chi si voleva separare a farlo in modo consensuale, trovando quindi un accordo, scongiurando il più possibile di procedere con pratiche giudiziali di lunga e scomoda risoluzione.


Incidenti stradali

Lavorando per vari assicuratori, ho avuto modo di seguire un numero molto elevato di incidenti stradali, gestendo sia danni materiali che danni fisici e conosco il settore interamente e nel dettaglio. So consigliare fin dall'inizio la procedura migliore per arrivare ad ottenere il giusto risarcimento del danno nel caso di ragione e il giusto trattamento nel caso di responsabilità.


Diritto civile

Ho molti anni di esperienza alle spalle, sia nell'ambito stragiudiziale che giudiziale. La precisione con cui lavoro e la conoscenza del diritto mi permettono di lavorare in modo serio e qualificato. Nella mia esperienza lavorativa ho toccato tutti gli aspetti del diritto civile e mi sono specializzata in alcuni di essi, tra cui il diritto di famiglia, i sinistri stradali, le procedure di sfratto, la volontaria giurisdizione, il recupero crediti e altri ancora.


Altre categorie:

Recupero crediti, Contratti, Sfratto, Mobbing, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Diritto assicurativo, Pignoramento, Diritto condominiale, Locazioni, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Mediazione, Negoziazione assistita.



Referenze

Pubblicazione legale

Il mobbing

Con il termine Mobbing ci si riferisce a un insieme di comportamenti persecutori e vessatori sul luogo di lavoro, con lo scopo di emarginare la vittima. In realtà non esiste una vera e propria normativa che disciplini questa figura, ma vi sono comunque vari strumenti a tutela di chi lo subisce. Tali comportamenti possono essere messi in atto sia da colleghi che dal datore di lavoro, con lo scopo di escludere la vittima dal gruppo e magari portarlo fino alla sua decisione di licenziarsi. I comportamenti vessatori, perchè si possa parlare di Mobbing, devono essere reiterati e portati avanti nel tempo per un periodo di almeno sei mesi. Esistono due tipologie di Mobbing: Verticale: quando i soggetti coinvolti sono collocati gerarchicamente su posizioni diverse; Orizzontale: quando i soggetti coinvolti lavorano su uno stesso piano gerarchico. Per parlare di Mobbing occorre che vi sia un evento lesivo della salute o dignità di chi lo subisce, che sia strettamente legato alle condotte persecutorie (nesso di causalità). Il lavoratore vittima di Mobbing ha diritto ad un risarcimento del danno: Patrimoniale: rimborso delle spese sostenute (ad esempio mediche se si è dovuto sottoporre a cure per affrontare la problematica) e mancato guadagno (ad esempio in caso di sbarramento di carriera); Non patrimoniale: danno biologico, morale, esistenziale.

Recensione positiva

Dicono di me

1/2024 - Mario Nannucci - Giucar Services s.r.l.

Persona molto seria e competente, non spinge il cliente a pratiche di difficile soluzione e rapporto professionalità / prezzo assolutamente corretto.

Pubblicazione legale

Sinistri: indennizzo diretto

Lo scopo è quello di velocizzare l’iter di liquidazione del sinistro a vantaggio del danneggiato. Prevede che, in caso di incidente e in assenza di propria responsabilità o in caso di responsabilità solo parziale, il rimborso va richiesto direttamente alla propria compagnia di assicurazione e non a quella del responsabile. Succede che la propria assicurazione anticipa il risarcimento, per poi ottenere il rimborso dalla compagnia di chi ha causato il sinistro. Le condizioni di applicabilità dell’indennizzo diretto sono le seguenti: occorre ci sia stato contatto tra i 2 o più veicoli coinvolti; i veicoli devono essere immatricolati all’estero; i veicoli devono essere regolarmente assicurati; le compagnie assicurative coinvolte devono avere aderito alla Convenzione CARD. In tutti i casi in cui non è applicabile l’indennizzo diretto, il risarcimento deve essere richiesto alla compagnia assicurativa del responsabile, seguendo l’iter ordinario.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Giorgia Pavani
Via Rocchi 12
Valsamoggia (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pavani:

Contatta l'Avv. Pavani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email WhatsApp
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy