IUSTLAB
Avvocato Greta Richiedei a Tirano

Greta Richiedei

Avvocato civilista

Informazioni generali

Svolgo la professione forense, in qualità di Avvocato, dal 2020 in Sondrio. Prima di quell'anno ho svolto la pratica forense in Brescia, per la precisione dal 2016 al 2019 (anno in cui ho superato l'esame di stato). Da sempre, mi sono dedicata prevalentemente al diritto civile (recupero crediti, responsabilità contrattuale o aquiliana, diritto famigliare, responsabilità stradale, etc.), nonché al diritto dell'immigrazione. Solo recentemente, mi sono iscritta all'albo degli avvocati autorizzati al patrocinio gratuito per difendere le donne vittime di violenza di genere.

Esperienza


Diritto di famiglia

Ho spesso assistito (e lo faccio tuttora) genitori, coppie o singoli nelle varie fasi inerenti il diritto famigliare: resa di informazioni riguardanti la normativa in materia di convivenze more uxorio e unioni civili, assistenza in fase di cessazione dei medesimi rapporti e di quelli matrimoniali, assistenza e difesa in sede di separazione e divorzio, etc.


Eredità e successioni

Conoscere il diritto ereditario e delle successioni è indispensabile non solo per affrontare procedure ad esso direttamente attinente (vedi, ad esempio, le procedure di divisione dei beni pervenuti in comunione agli eredi in sede di successione), bensì anche altri procedimenti che potrebbero coinvolgerlo in seguito all'evento morte: si pensi ad esempio alle procedure di recupero credito in seguito al decesso del creditore oppure ai procedimenti giudiziali già pendenti nel corso dei quali deceda una parte. Dunque, trattasi di materia che non può non essere conosciuta.


Diritto civile

Ho svolto la pratica forense e, dappoi, la professione d'avvocata prevalentemente (se non eccezionalmente) nel campo del diritto di civile, in ogni suo ambito: a titolo esemplificativo non esaustivo in materia di responsabilità contrattuali ed extracontrattuali.


Altre categorie

Recupero crediti, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Pignoramento, Contratti, Sovraindebitamento, Immigrazione e cittadinanza, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.



Credenziali

Titolo professionale

Laurea magistrale in Giurisprudenza

Università degli Studi di Brescia - Dipartimento di Giurisprudenza - 7/2016

Con il conseguimento della Laurea in Giurisprudenza ho potuto iniziare il percorso lavorativo che mi ha consentito di poi diventare Avvocata. Con la tesi di Laurea avente titolo "L'evoluzione del diritto al matrimonio nella giurisprudenza italiana" ho potuto analizzare i cambiamenti che la definizione di "famiglia" ha avuto a partire dagli anni di entrata in vigore della nostra Carta Costituzionale fino ai nostri (in particolare sino all'approvazione della Legge 20 maggio 2016, n. 76 che contiene la disciplina delle Unioni civili e delle convivenze more uxorio).

Pubblicazione legale

Separazione coniugale in caso di violenza di genere

Instagram

La Riforma Cartabia è intervenuta ad introdurre nel cod. proc. civ. una sezione dedicata ai procedimenti di separazione nei quali vengano allegati agiti violenti (violenza di genere o domestica) contro il coniuge o i minori, con l'intenzione di evitare la c.d. vittimizzazione secondaria - es. scongiurando alla vittima di violenza di rivedere l'autore della stessa, di tentare la riconciliazione con questo e di intraprendere un procedimento di mediazione familiare (invero già vietato) e accelerando i tempi processuali - ed assicurare un dialogo tra le diverse autorità giudiziarie (civili e penali), sinora assente.

Pubblicazione legale

Adozione in casi particolari ex art. 44 Legge n. 184/1983

Instagram

Accanto all'adozione dei minori legittimante o piena, il legislatore ha introdotto l'adozione in casi particolari per far fronte a quelle situazioni che, pur non avendo i presupposti per consentire l'adozione piena, necessitano di una risposta del sistema nel superiore interesse del minore.

Leggi altre credenziali (11)

Contatta l'avvocato

Avvocato Greta Richiedei a Tirano
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Richiedei per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Greta Richiedei a Tirano

Avv. Greta Richiedei

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Greta Richiedei
Piazzetta Trombini N. 5
Tirano (SO)