Avvocato Helenia Ercoli a Perugia

Helenia Ercoli

Avvocato civilista e penalista

About     Contatti






Prenotazione alberghiera: attenzione alle clausole vessatorie

Scritto da: Helenia Ercoli - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

Cosa accade in caso di disdetta della prenotazione dell’albergo?

Quando prenotiamo una stanza di hotel ci dovremmo informare sulle conseguenze di un’eventuale disdetta.

Sussiste un obbligo del cliente di versare una penale nel caso di recesso anticipato?

Sul punto la giurisprudenza non è unanime: secondo alcune sentenze il contratto si conclude solo al momento dell’arrivo del cliente e della sottoscrizione dei vari moduli del check-in e, quindi, non non si può pretendere un pagamento da chi disdice la prenotazione prima dell'arrivo. Altre sentenze, invece, hanno deciso diversamente.

Alcuni hotel, al momento della prenotazione espongono chiaramente la clausola "non rimborsabile"; tuttavia alcune clausole non hanno valore se non vengono appositamente firmate ed accettate dal cliente in modo chiaro ed espresso: sono le c.d. clausole vessatorie.

Posto ciò, la suddetta clausola ("non rimborsabile") è o meno vessatoria?

Secondo l'art. 1341 c.c. sono, per esempio, clausole vessatorie quelle che comportano decadenze e restrizioni a carico della parte che accetta il contratto. 

Queste clausole, per essere efficaci, devono essere espressamente sottoscritte, devono cioè contenere la firma del cliente: ciò che conta è che la parte che subisce la clausola vessatoria sia posta nella condizione di comprenderne il significato e di accettarne le conseguenze.
E' valida la spunta fatta sui modui online? Attualmente la giurisprudenza ritiene valida l’accettazione fatta anche tramite il puntatore del mouse.

Alla luce di quanto sopra, relativamente  alla penale per la disdetta dell'hotel, va evidenziato che la clausola che prevede l’obbligo del pagamento della prenotazione (o di una parte di essa) per il caso di disdetta è solitamente qualificata come clausola penale e, secondo la giurisprudenza, la clausola penale può considerarsi una clausola vessatoria.

Cosa significa ciò? Che la clausola “non rimborsabile” è da ritenere clausola vessatoria e, pertanto, non solo deve risultare in modo chiaro sulla pagina web di prenotazione o sul modulo cartaceo sottoscritto, ma vi deve essere un apposito spazio per l’accettazione della clausola stessa da parte del cliente, il quale, pertanto, la deve approvare specificamente.

Quindi, prestate attenzione al momento della prenotazione e verificate bene cosa vi viene detto e, soprattutto cosa firmate (o "spuntate" on line) e, in caso di disdetta, fate valere i vostri diritti!


Avv. Helenia Ercoli - Avvocato civilista e penalista

Sono l'Avv. Helenia Ercoli ed esercito a Perugia, città nella quale ha sede il mio studio legale. Ritengo che il mio punto di forza sia la professionalità che, unita ad un approccio molto pratico alle problematiche dei miei clienti, mi permette di individuare la migliore e più rapida soluzione. Ho sempre un rapporto personale e diretto con i miei assistiti, ai quali dimostro il mio impegno nel seguire ogni caso da vicino. Offro consulenza sia in presenza che on line.




Helenia Ercoli

Esperienza


Diritto penale

Da molti anni mi occupo anche di diritto penale: ho una lunga esperienza, in particolare, nella materia di guida in stato di ebbrezza, spesso sottovalutata dal cliente che, però, si ritrova con il rischio di vedersi revocare la patente di guida e sequestrare il mezzo. Poichè conosco bene il codice della strada, consiglio sempre la soluzione migliore, per il caso specifico. Mi occupo anche di altri reati, tra cui furto, rapina e, in genere reati contro il patrimonio, ma anche reati contro la persona, tra cui il reato di maltrattamenti in famiglia, diffamazione, ecc.


Diritto civile

E' dal 2001 che mi occupo di diritto civile ed, in particolare, di risarcimento danni, diritto del turismo, diritto condominiale, recupero credito, diritto di famiglia, successioni e divisioni ereditarie Affianco a queste materie tradizionali, materie più innovative, quali diritto dell'e-commerce, diritto delle nuove tecnologie, cui sono molto appassionata. Rivolgo i miei servizi sia ai privati che alle aziende. Assisto anche i privati nel capo del diritto penale.


Eredità e successioni

Nell'ambito delle successioni sono molte le questioni legali che il cliente può trovarsi ad affrontare: da quelle più "semplici", quali la divisione ereditaria, a quelle più complesse, come ad esempio, il retratto successorio o la impugnazione di un testamento. Nel corso degli anni ho assistito molti clienti nella risoluzione di controversie in questa materia.


Altre categorie:

Contratti, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto ambientale, Diritto del turismo, Mediazione, Diritto dell'informatica, Sostanze stupefacenti, Violenza, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

Truffa e patteggiamento in continuazione

Tribunale penale di Perugia

Una mia cliente era stata rinviata a giudizio per truffa e aveva patteggiato la pena a un anno e mezzo di arresto ed € 500,00 di multa, ottenendo la sospensione condizionale della pena. Qualche tempo dopo le è arrivata una nuova denuncia per truffa per un fatto collegato al precedente. Le ho consigliato di chiedere il patteggiamento in continuazione, già al giudice del merito: tale forma di patteggiamento consiste nella possibilità di unificare sotto il vincolo della continuazione tutti i reati eseguiti nel medesimo disegno criminoso, sia nel caso in cui vengano giudicati in unico processo penale, sia nel caso in cui il giudizio sia stato reso in più procedimenti distinti. Ciò permette di ottenere una pena finale molto più lieve rispetto a due pene derivanti da processi separati, puniti con la pena calcolata per i due fatti, poichè con il patteggiamento in continuazione il giudice, al fine di quantificare la pena, considera quella da infliggere per il reato ritenuto più grave (soprattutto perchè caratterizzato da una sanzione più ingente) e la aumenta al massimo fino al triplo della stessa. Nel caso che ho seguito la mia cliente è stata condannata per entrambi i reati a un anno e otto mesi di reclusione ed € 800,00 di multa, ottenendo sempre la sospensione condizionale della pena.

Recensione positiva

Avvocato competente nel processo penale

6/2023 - Anonimo

Mi sono rivolto all'Avv. Ercoli, perchè avevo varie sentenze di condanna per lo stesso reato e avevo serio timore di finire in carcere. L'Avv. Ercoli ha molto velocemente chiesto la unificazione di tutte le condanne e ho evitato il carcere. Sono veramente soddisfatto! Grazie avv.

Caso legale seguito

Ricettazione

Tribunale di Arezzo sentenza anno 2023

Un mio cliente era stato rinviato a giudizio per ricettazione, perchè era stato fermato dai Carabinieri in sella ad un motorino risultato rubato. A seguito di un accurato colloquio con il cliente, ho evidenziato quelli che, secondo me, erano gli elementi più importanti per giungere alla sua dichiarazione di innocenza. Abbiamo, quindi, citato i testimoni che potevano confermare la sua versione dei fatti e, evidenziando la mancanza del dolo specifico, il giudice ha emesso sentenza di assoluzione

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Kreistudio
Via L. Mastrodicasa 15
Perugia (PG)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ercoli:

Contatta l'Avv. Ercoli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy