Avvocato Helenia Ercoli a Perugia

Helenia Ercoli

Avvocato civilista e penalista


Informazioni generali

Sono l'Avv. Helenia Ercoli ed esercito a Perugia, città nella quale ha sede il mio studio legale. Ritengo che il mio punto di forza sia la professionalità che, unita ad un approccio molto pratico alle problematiche dei miei clienti, mi permette di individuare la migliore e più rapida soluzione. Ho sempre un rapporto personale e diretto con i miei assistiti, ai quali dimostro il mio impegno nel seguire ogni caso da vicino. Offro consulenza sia in presenza che on line.

Esperienza


Diritto penale

Da molti anni mi occupo anche di diritto penale: ho una lunga esperienza, in particolare, nella materia di guida in stato di ebbrezza, spesso sottovalutata dal cliente che, però, si ritrova con il rischio di vedersi revocare la patente di guida e sequestrare il mezzo. Poichè conosco bene il codice della strada, consiglio sempre la soluzione migliore, per il caso specifico. Mi occupo anche di altri reati, tra cui furto, rapina e, in genere reati contro il patrimonio, ma anche reati contro la persona, tra cui il reato di maltrattamenti in famiglia, diffamazione, ecc.


Diritto civile

E' dal 2001 che mi occupo di diritto civile ed, in particolare, di risarcimento danni, diritto del turismo, diritto condominiale, recupero credito, diritto di famiglia, successioni e divisioni ereditarie Affianco a queste materie tradizionali, materie più innovative, quali diritto dell'e-commerce, diritto delle nuove tecnologie, cui sono molto appassionata. Rivolgo i miei servizi sia ai privati che alle aziende. Assisto anche i privati nel capo del diritto penale.


Eredità e successioni

Nell'ambito delle successioni sono molte le questioni legali che il cliente può trovarsi ad affrontare: da quelle più "semplici", quali la divisione ereditaria, a quelle più complesse, come ad esempio, il retratto successorio o la impugnazione di un testamento. Nel corso degli anni ho assistito molti clienti nella risoluzione di controversie in questa materia.


Altre categorie:

Contratti, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto ambientale, Diritto del turismo, Mediazione, Diritto dell'informatica, Sostanze stupefacenti, Violenza, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

Truffa e patteggiamento in continuazione

Tribunale penale di Perugia

Una mia cliente era stata rinviata a giudizio per truffa e aveva patteggiato la pena a un anno e mezzo di arresto ed € 500,00 di multa, ottenendo la sospensione condizionale della pena. Qualche tempo dopo le è arrivata una nuova denuncia per truffa per un fatto collegato al precedente. Le ho consigliato di chiedere il patteggiamento in continuazione, già al giudice del merito: tale forma di patteggiamento consiste nella possibilità di unificare sotto il vincolo della continuazione tutti i reati eseguiti nel medesimo disegno criminoso, sia nel caso in cui vengano giudicati in unico processo penale, sia nel caso in cui il giudizio sia stato reso in più procedimenti distinti. Ciò permette di ottenere una pena finale molto più lieve rispetto a due pene derivanti da processi separati, puniti con la pena calcolata per i due fatti, poichè con il patteggiamento in continuazione il giudice, al fine di quantificare la pena, considera quella da infliggere per il reato ritenuto più grave (soprattutto perchè caratterizzato da una sanzione più ingente) e la aumenta al massimo fino al triplo della stessa. Nel caso che ho seguito la mia cliente è stata condannata per entrambi i reati a un anno e otto mesi di reclusione ed € 800,00 di multa, ottenendo sempre la sospensione condizionale della pena.

Recensione positiva

Avvocato competente nel processo penale

6/2023 - Anonimo

Mi sono rivolto all'Avv. Ercoli, perchè avevo varie sentenze di condanna per lo stesso reato e avevo serio timore di finire in carcere. L'Avv. Ercoli ha molto velocemente chiesto la unificazione di tutte le condanne e ho evitato il carcere. Sono veramente soddisfatto! Grazie avv.

Caso legale seguito

Ricettazione

Tribunale di Arezzo sentenza anno 2023

Un mio cliente era stato rinviato a giudizio per ricettazione, perchè era stato fermato dai Carabinieri in sella ad un motorino risultato rubato. A seguito di un accurato colloquio con il cliente, ho evidenziato quelli che, secondo me, erano gli elementi più importanti per giungere alla sua dichiarazione di innocenza. Abbiamo, quindi, citato i testimoni che potevano confermare la sua versione dei fatti e, evidenziando la mancanza del dolo specifico, il giudice ha emesso sentenza di assoluzione

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Kreistudio
Via L. Mastrodicasa 15
Perugia (PG)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ercoli:

Contatta l'Avv. Ercoli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy