Avvocato Iacopo Benevieri a Roma

Iacopo Benevieri

Avvocato Penalista a Roma


Informazioni generali

Sono avvocato penalista cassazionista, in esercizio da quasi 20 anni. Sono esperto nella comunicazione nell'aula di udienza, nelle tecniche di interrogatorio, di esame e controesame, di intercettazioni telefoniche, temi sui quali sono autore di libri e articoli scientifici e partecipo come relatore in numerosi convegni e corsi di formazione. Ho maturato una vasta esperienza nel processo penale in materia di reati contro la persona (malsanità, violenza, molestie, stalking), reati tributari, economici, fallimentari e relativi alle sostanze stupefacenti. Mi occupo di reati collegati a sinistri stradali.

Esperienza


Diritto penale

Ho avuto la fortuna di formarmi e maturare professionalmente presso uno degli avvocati penalisti più noti, gestendo delicati processi anche di rilievo nazionale. Mi occupo della difesa delle parti civili e degli imputati, con i quali stringo un rapporto di fiducia indispensabile per approfondire ogni aspetto della vicenda e, così, esercitare efficacemente la difesa. Effettuo indagini difensive, in quanto sono convinto che la difesa debba essere attiva nella ricerca di prove a favore della/del cliente.


Omicidio

Mi sono occupato e mi occupo di numerose vicende di omicidio stradale e derivante da colpa medico-professionale, avvalendomi di consulenti tecnici in materia di infortunistica stradale, cinematica del sinistro e medicina-legale noti in tutto il territorio nazionale.


Violenza

Mi occupo di reati di violenza sessuale, maltrattamenti, stalking. La violenza non è soltanto quella fisica ma anche quella psicologica, più insidiosa perché non lascia segni visibili. Spesso questi reati avvengono all'interno delle famiglie, nelle relazioni di amicizia, di conoscenza o in quelle affettive e sentimentali. In questi casi è indispensabile per l'avvocato conoscere la vicenda umana e personale delle persone coinvolte. Per questo motivo attuo la difesa con un continuo dialogo e ascolto della/del cliente. In questi processi l'avvocato deve diventare uno stabile punto di riferimento per la parte assistita.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Incidenti stradali, Diritto tributario, Discriminazione, Diritto penitenziario, Tutela dei minori, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Arte e beni culturali, Diritto dell'informatica, Diritti umani, Cassazione.


Referenze

Intervista pubblica

Tenta di uccidere il «cugino». Violenta lite per soldi; la sequenza filmata dalle telecamere

Quotidiano Nazionale - 1/2015

Tentato omicidio in un’azienda a Radicondoli. E’ questa la gravissima imputazione con cui sono stati iscritti nel registro degli indagati (e oggi raggiunti dal 415 bis visto che indagini sono state chiuse) madre e figlio. La «vittima» mancata e suo padre acquisiscono tutte le immagini e attraverso il loro legale, l’avvocato Iacopo Benevieri del foro di Roma presentano una formula denuncia in procura.

Pubblicazione legale

La trascrizione della voce intercettata: questioni di linguistica forense. Transcriptions of wiretapped voice: issues of forensic linguistics

Rivista "Processo penale e giustizia" n. 4/21

Il contributo evidenzia come lo studio del linguaggio sia fondamentale nell'analisi delle trascrizioni di conversazioni intercettate. Si evidenzia, in particolare, come la trascrizione delle intercettazioni sia attività complessa che, se effettuata senza il possesso di adeguate competenze, può determinare un’alterazione della rappresentazione dell’originaria comunicazione intercettata.

Speaker ad evento

La lingua dei provvedimenti giudiziari

Scuola Superiore della Magistratura - Accademia della Crusca - 3/2022

Il linguaggio negli atti difensivi e in quelli giudiziari

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Iacopo Benevieri
Via Archimede N. 152
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Benevieri:

Contatta l'Avv. Benevieri per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy