Avvocato Jacopo Meini a Siena

Jacopo Meini

Avvocato a siena

About     Contatti






Insinuare che una persona si sia “sposata per soldi” è diffamazione

Scritto da: Jacopo Meini - Sentenza Corte di Cassazione

Pubblicazione legale:

La Suprema Corte di Cassazione penale (sentenza 23 giugno 2017, n. 31434) ha statuito che comunicare a terzi che un soggetto si è sposato solo per denaro assume un valore intrinsecamente offensivo della reputazione, intesa come il senso della propria dignità personale nella opinione degli altri ed in sostanza nella considerazione sociale in quanto la comunità disapprova tali comportamenti, ricoprendo il matrimonio un ruolo fondamentale per la società. Lo scrivente ritiene, però, che oltre al contenuto delle parole sarebbe stato auspicabile che la Suprema Corte avesse delineato anche il confine con il diritto di manifestare il proprio pensiero poichè in alcuni casi, oltre al contenuto intrinseco delle parole, può essere il “modus” l’elemento che può o meno far configurare il reato di diffamazione.

Fonte: Sentenza Corte di Cassazione - leggi l'articolo


Avv. Jacopo Meini - Avvocato a siena

Lo studio svolge assistenza legale nelle seguenti attività: risarcimento del danno da sinistro stradale, responsabilità medica o errore medico, infortunistica stradale, diritto penale (reati contro la persona e patrimonio) e tributario (opposizione cartelle pagamento e avvisi accertamento), diritto civile (divorzi, riscossione crediti, successioni)




Jacopo Meini

Esperienza


Recupero crediti

Lo studio dal 2012 svolge la riscossione dei crediti per 3 grandi aziende della Toscana e si avvale di investigatori privati per effettuare indagini patrimonili su persone e società.


Diritto penale

Lo scrivente ha svolto la specializzazione in ambito penalistico presso la facoltà di Giurisprudenza di Siena e redatto molte pubblicazioni.


Incidenti stradali

Lo studio da anni svolge preferentemente assistenza in ambito assicurativo, sinistri stradali, responsabilità medica, polizze infortuni e si avvale della consulenza ottimi medici legali, periti cinematici ed ingegneri infrastrutturali.


Altre categorie:

Malasanità e responsabilità medica, Diritto assicurativo, Tutela degli anziani, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Incapacità giuridica, Diritto civile, Diritto di famiglia, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Fallimento e proc. concorsuali, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

La notifica del pignoramento e la relativa trascrizione hanno natura unitaria o disgiunta?

Sentenza Tribunale di Siena

Qualora un creditore richieda la copia "ad uso trascrizione" del pignoramento immobiliare al fine di effettuare di propria iniziativa, ex art. 555, comma 3, c.p.c., la relativa trascrizione al competente Conservatore del Registro immobiliare, il termine di cui all'art. 497 c.p.c. decorre dalla notifica dello stesso pignoramento. Qualora, invece, sia l'ufficiale giudiziario a dover adempiere a tale incombente, ex art. 555, comma 2, c.p.c., il termine decorre dalla relativa trascrizione.

Pubblicazione legale

Esecuzioni mobiliari contro le imprese: come scegliere i beni da pignorare

Sentenza Tribunale di Siena

Un Istituto Bancario che procede ad un esecuzione mobiliare contro un’azienda alla quale ha concesso un muto fondiario garantito con ipoteca, ha l’onere di scegliere quei beni che non compromettano l’attività del debitore qualora vi siano altri beni facilmente aggredibili. Se ciò non avviene, vi può essere la condanna al risarcimento del danno a causa della scarsa correttezza assunta in fase esecutiva.

Pubblicazione legale

La frode assicurativa ex art. 642, comma 1, c.p. è procedibile solo a querela

Sentenza Tribunale di Siena

E’ procedibile a querela la fattispecie di cui al primo comma dell’art. 642 c.p. anche se ciò non è espressamente previsto dalla legge in quanto le fattispecie aggravate, di cui al secondo e terzo comma della predetta norma, richiedono la condizione di procedibilità. Inoltre l’estensione della querela di cui all’art. 123 c.p. si applica solamente ai coautori, anche se rinvenuti successivamente, per un “medesimo” fatto di reato ma non quando vengano scoperti durante la stessa indagine dei soggetti agenti che hanno commesso “altre analoghe fattispecie” nei confronti della stessa vittima (Tribunale di Siena, sentenza 26 gennaio 2018, n. 109).

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Jacopo Meini
S.s.73 Ponente N. 24
Siena (SI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Meini:

Contatta l'Avv. Meini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy