Laura Cerasoli

Civilista esperto in risarcimento danni/recupero crediti/diritto condominiale/locazioni




Informazioni generali

Esercito la professione da oltre trent'anni. Dopo i primi anni di collaborazione con colleghi che mi hanno aiutata ad intraprendere la carriera legale, nel 1995 ho deciso di esercitare autonomamente l'attività professionale dedicandomi in particolare al settore civilistico. Ritengo che il Cliente vada seguito personalmente anche se il quesito che pone è di particolare semplicità; per risolvere le controversie inizialmente intraprendo sempre la via stragiudiziale per raggiungere l'obiettivo nel minor tempo possibile e con il minore costo, e solamente come ultima opzione la via giudiziale, rappresentando sempre rischi e benefici.

Esperienza


Mediazione

Ritengo che l’istituto della mediazione sia utile al fine di pervenire ad una definizione della vertenza in tempi brevi e con costi ridotti per cui spesso la propongo al Cliente anche quando non è prevista obbligatoriamente come condizione di procedibilità.


Diritto civile

Il diritto civile è la mia materia di elezione ed il fulcro dell'attività che svolgo, con prevalenza dei settori della responsabilità civile, risarcimento del danno contrattuale ed extracontrattuale, infortunistica stradale, diritto condominiale ed immobiliare, locazione, sfratti, contratti, recupero crediti, pignoramenti e diritto del consumo.


Recupero crediti

Nell'affrontare il problema relativo al recupero di un credito, ritengo necessario, prima di iniziare qualsiasi azione, acquisire il maggior numero di informazioni sul soggetto debitore, anche quelle che possono sembrare più insignificanti, con ogni mezzo autorizzato dalla Legge, al fine di evitare azioni che potrebbero non garantire alcun soddisfacimento e produrre solo spese non recuperabili.


Altre categorie:

Incidenti stradali, Diritto assicurativo, Pignoramento, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Contratti, Multe e contravvenzioni, Malasanità e responsabilità medica, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

"Condannata la compagnia aerea a rispondere per i danni e manomissione del bagaglio nonchè sottrazione di merce in esso contenuta"

"Sentenza del 28/09/2010 n. 9061 - Giudice di Pace di Genova - Nuova Giurisprudenza Ligure 2010, n. 3 pagg. 5 - 7

Il mio Cliente aveva stipulato con la compagnia aerea un contratto di trasporto aereo di persona e di bagagli; giunto a destinazione, all'atto del ritiro dal tapis roulant del proprio bagaglio, le cui cerniere erano state assicurate con un lucchetto al momento della sua registrazione al check-in, si accorgeva che lo stesso era stato manomesso e che dal suo interno mancava un giaccone di pelle nuovo. Assumendo la sua difesa, citavo la compagnia aerea che veniva condannata a risarcire l'attore il quale aveva potuto dimostrare e quantificare la somma richiesta mediante la produzione del biglietto di viaggio e dello scontrino relativo al bagaglio, dello scontrino d'acquisto del giaccone e mediante prova testimoniale dell'esistenza dello stesso all'interno della valigia. La sentenza presenta profili d'interesse perchè affronta per la prima volta la problematica della quantificazione del danno risarcibile al viaggiatore dalla compagnia aerea; infatti, per determinare l'ammontare del risarcimento, il Giudice non ha dovuto fare ricorso a criteri equitativi in quanto l'attore è stato in grado di provare sia il valore monetario del giaccone, sia quello della valigia danneggiata.

Esperienza di lavoro

Consulente legale - Condominii

Dal 1/2010 - lavoro attualmente qui

Presto costantemente la mia collaborazione a favore di diversi condominii per la gestione dei problemi che si verificano fra condomini o nei confronti di terzi, adoperandomi anche per partecipare alle riunioni condominiali nell'ottica di fornire consulenza immediata in merito agli argomenti che possono apparire più ostici da comprendere a chi non sia introdotto nella materia oggetto di discussione. Agisco per il recupero degli oneri condominiali, arrivando, se occorre, al pignoramento immobiliare e alla vendita all'asta.

Esperienza di lavoro

Consulente legale - Carrozzerie

Dal 1/1994 - lavoro attualmente qui

Fornisco periodicamente consulenza presso carrozzerie al fine di tutelare gli interessi dei clienti che vengono coinvolti in sinistri stradali, prestando assistenza legale dall'apertura della pratica fino alla liquidazione che ottengo per lo più in via stragiudiziale. Quando se ne ravvisa la necessità intraprendo la via giudiziale dopo avere valutato le probabilità di successo.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Laura Cerasoli
Corso Torino 50/2
Genova (GE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cerasoli:

Contatta l'Avv. Cerasoli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy