Avvocato Laura Polimeno a Roma

Laura Polimeno

Avvocato Specializzato in Diritto di Famiglia, Minori, Penale


Informazioni generali

Esperienza trentennale in materia di Diritto di Famiglia, dei Minori e Penale. L'assistenza legale è esercitata con serietà, responsabilità ed onestà. Preziosa l'esperienza raggiunta grazie all'attività di Giudice Onorario. Dal mio primo patrocinio legale, in un procedimento di affidamento di un bambino di pochi mesi di vita, figlio di una tossicodipendente, con a proprio carico una lunga lista di precedenti penali, ho compreso che l’avvocato, nei giudizi minorili, deve abbandonare logiche di parte e faziosità legate al contraddittorio puro e semplice, essendo unica finalità l'interesse superiore del minore.

Esperienza


Diritto penale

Il diritto penale impone una logica di rispetto e difesa dell'imputato seri e miranti a combattere il pregiudizio per conseguire un giudizio sano e aderente al vero. La difesa tecnica deve essere precisa e lungimirante. Queste sono le attività che metto al servizio dei miei clienti.


Violenza

La specializzazione raggiunta nella mia attività professionale con riferimento alle problematiche di diritto di famiglia comporta un'analoga specializzazione nel settore penale, essendo, purtroppo, tali settori molto spesso collegati, come la cronaca giudiziaria purtroppo porta sempre alla ribalta. Da qui è derivata un'intensa attività professionale in vicende riguardanti maltrattamenti, violenza sessuale, stalking e molestie, condotte che, purtroppo, spesso accompagnano le separazioni conflittuali ed i casi familiari contrassegnati da patologie psichiatriche.


Diritto civile

La mia esperienza professionale nel settore civile si è attuata in casi particolarmente difficili e spinosi, con problematiche complesse ed avverse, spesso, per questo, coinvolgenti più settori e rami del diritto. Significativa l'attività prestata nei giudizi aventi ad oggetto raggiri dolosi perpetrati in danno di soggetti "deboli", tali da indurli a determinazioni pregiudizievoli sia sotto il profilo patrimoniale che personale. L'esito vincente di tali giudizi ha portato all'instaurazione di procedure esecutive di recupero forzato del credito e, qualche volta, anche a denunce-querele miranti a sanzionare condotte di truffa.


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Gratuito patrocinio.


Referenze

Intervista pubblica

La denuncia querela nelle relazioni familiari

Radio Roma Capitale - 1/2024

L'intervista ha riguardato l'importanza di redigere un'accurata denuncia-querela nel caso di violazioni dei diritti derivanti dalle relazioni familiari, laddove la prova è spesso molto difficile da procurare e fornire all'Autorità Giudiziaria, dal momento che i fatti, si consumano tra autore dell'illecito e vittima e, quindi, vengono fornite due versione dei fatti assolutamente diverse, prive di prove testimoniali che possano confermare la ricostruzione dei fatti operata dalla vittima

Pubblicazione legale

Il mobbing ha due facce

Legalità e Giustizia

La pubblicazione affronta un duplice aspetto del fenomeno "mobbing" (persecuzioni perpetrate nell'ambiente di lavoro, da colleghi o da superiori, finalizzato a costringere il lavoratore "debole" alle dimissioni), fenomeno certamente deprecabile e da arginare, effettuato in violazione delle norme costituzionali e civili di tutela e di sicurezza del lavoratore, in considerazione anche dell'estrema difficoltà, per ogni lavoratore, in tali casi, di offrire una prova certa e inconfutabile dei torti subiti, come sia il procedimento civile che penale impongono. La pubblicazione affronta, però, anche un aspetto meno conosciuto del fenomeno "mobbing" invocato, qualche volta, non da lavoratori perseguitati e discriminati, ma da lavoratori poco inclini al rispetto dei programmi di impresa in cui espletano la loro attività, e, precisamente ai programmi di profitto e di incremento della produzione, in quanto attaccati a rigide posizioni di rifiuto di modifica delle proprie attività pregresse, spesso assenti sul luogo di lavoro, non per motivi giustificati, ma per negligenza e disinteresse; in tali casi i richiami del datore di lavoro non sono finalizzati all'emarginazione del lavoratore ma al suo stimolo di impegno entro i limiti consentiti dalla morale e dal diritto. La pubblicazione quindi giunge alla considerazione dell'importanza di un attento distinguo dei casi di mobbing, rispetto ad altre fattispecie, meno meritevoli di tutela, che, comunque, si verificano sul posto di lavoro.

Pubblicazione legale

I raggiri ex art. 1439 cod. civ., sviluppi e contrasti giurisprudenziali

Giustizia civile

La pubblicazione analizza il grave problema dei raggiri perpetrati, soprattutto attraverso la stampa e la diffusione online, nei confronti di categorie di persone definite "deboli" (in quanto, per esempio, affette da malattie e, quindi, propense, più di altre, a credere nell'efficacia di terapie "alternative" propinate da truffatori e non da medici specialisti, o, semplicemente, nei confronti di categorie di destinatari privi di sufficiente grado di cultura per comprendere, fino in fondo, il significato dei messaggi, pubblicitari o di vendita, diffusi). Il lavoro da me pubblicato sostiene che proprio il particolare mezzo adoperato per la diffusione dei messaggi pubblicitari e/o di vendita di prodotti, e la qualità particolare del destinatario di tali messaggi, impone una più estesa applicabilità della fattispecie contemplata dall'art. 1439 cc, nonchè degli artt. 640 e ss c.p., legittimando le azioni civili di annullamento del contratto e di risarcimento dei danni, ampliando i casi di ammissibilità delle costituzioni di parte civile nei procedimenti penali in favore dei soggetti vittime di tale genere di abusi, civili e penali, provenienti da autori scaltri e manipolatori.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Laura Polimeno
Via Giulio Venticinque, 6
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via Alessandro Manzoni, 3
Maglie (LE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Polimeno:

Contatta l'Avv. Polimeno per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy