Avvocato Leonardo Margiotta a Milano

Leonardo Margiotta

Avvocato Tributarista


Informazioni generali

Leonardo Margiotta è Avvocato iscritto presso l'Ordine degli Avvocati di Milano e svolge prevalentemente la sua attività nel settore del Diritto Processuale Civile e del Diritto Tributario. Ha partecipato come relatore a molteplici convegni e master in materia processuale civile e tributaria, presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.

Esperienza


Diritto tributario

Sono specializzato in questioni giuridiche (giudiziali e stragiudiziali) di rilevanza fiscale, quindi legate al mondo delle tasse e delle imposte. Offro una consulenza tributaria “a tutto tondo”, per il privato e per l’impresa. Nello specifico, oltre ad una consulenza di carattere stragiudiziale, assisto e tutelo il contribuente in giudizio, in tutte le sedi in cui un contenzioso avente ad oggetto tributi può svolgersi: (i) di fronte all'Agenzia delle Entrate, (ii) ad una Commissione Tributaria di Provinciale o Regionale, (iii) davanti al Giudice per l’ottemperanza ed anche (iv) davanti al Giudice Amministrativo.


Altre categorie:

Diritto civile, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

I nuovi poteri della guardia di finanza a seguito del “Decreto fiscale”

IlTributario.it, Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Durante i lavori parlamentari nella fase di conversione in legge del D.L. n. 119/2018, sono stati aggiunti alcuni articoli e commi che hanno cambiato, in modo importante, il ruolo della Guardia di Finanza in chiave antielusiva. Successivamente a tali lavori, i finanzieri hanno ottenuto una maggiore operatività in ambito economico-fiscale, al fine di contrastare in modo efficace l’evasione e le frodi fiscali, che possono emergere a seguito delle attività di accertamento poste in essere dai vari reparti operativi; ad ogni modo, giova sottolineare come tali attività, dovranno comunque svolgersi nel pieno rispetto delle garanzie che il Legislatore ha riservato al contribuente verificato.

Pubblicazione legale

Il valore delle dichiarazioni rilasciate da terzi alla Guardia di Finanza nel corso delle attività di verifica

Rivista della Guardia di Finanza

Può capitare che nel corso di una verifica, la Guardia di Finanza o i funzionari dell’Agenzia delle Entrate ritengano opportuno acquisire informazioni da soggetti diversi rispetto al contribuente “verificato” e che, per effetto (anche) di tali informazioni, i verificatori stessi, passino poi all'accertamento del soggetto a cui le informazioni si riferiscono. Ci si chiede, quindi,se gli elementi così raccolti possano essere utilizzati in sede di accertamento fiscale, e, in caso affermativo, quale sia il loro valore probatorio. Il tema, in altre parole, è quello dell’utilizzabilità delle dichiarazioni provenienti da terzi nell'accertamento fiscale. È chiaro come tale questione sia complessa; difatti non sono mancati i dibattiti sia a livello dottrinario, sia a livello giurisprudenziale.

Pubblicazione legale

Le novità in tema di IRPEF

IlTributario.it, Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Con la nuova Legge di Bilancio 2019, il Governo sta lavorando anche all’introduzione di quello che potrebbe essere un preliminare “accenno” di Flat Tax (c.d. mini Flat Tax), mediante la quale si modificherebbe la tassazione ai fini IRPEF, ossia l’imposta sul reddito delle persone fisiche. La Flat Tax, quindi, non è altro che un nuovo sistema fiscale che verrebbe introdotto dal Governo al fine di consentire all’Italia il superamento della fase di stallo, economico-finanziario, in cui si trova, mediante un’accurata rivoluzione fiscale. Pertanto, in base a quanto previsto dal contratto di governo M5S Lega, tale riforma fiscale dell’IRPEF, verterà sul superamento dell’imposta sui redditi delle persone fisiche con l’introduzione della c.d. tassa piatta che verrà applicata ai redditi degli italiani attraverso una doppia aliquota, in funzione a determinati scaglioni di reddito, così da ridurre la pressione fiscale sia per i privati che per i soggetti giuridici.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Leonardo Margiotta
Viale Sabotino N. 19/2 (torre Romana)
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Margiotta:

Contatta l'Avv. Margiotta per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy